5^ Circoscrizione

Presidente: BENEDETTO TORRISI     Catania Riviera dello Jonio NC

Segretario: MARIO FERLITO Catania Riviera dello Jonio NC

 

 

 

 

ZONA 14    –    Presidente:  Carmela PISANO

Catania Nord Trecastagni Catania Vallis Viridis Catania Ovest

ZONA 15    –    Presidente: Salvatore CIANCITTO

Paternò Adrano Bronte Biancavilla Randazzo Misterbianco

ZONA 16    –    Presidente: Emma NEGRI LA DUCA

Mascalucia Mongibello Catania Stesicoro Centrum Catania Porto Ulisse Catania Riviera dello Jonio NC Catania Agata

*******

Agg.: 20 Febbraio 2011

V^ Circoscrizione

Si svolgerà sabato 26 febbraio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, l’incontro dal titolo “Academic brain drain: due facce della stessa medaglia. Risultati della ricerca scientifica a supporto delle politiche pubbliche”, organizzato dalla V Circoscrizione del Distretto 108 Yb Sicilia dell’International Association of Lions Clubs (presidente prof. Benedetto Torrisi) tra le attività dell’anno sociale 2010/11.

Dopo gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, e del presidente del Club coordinatore Catania Nord, Prof. Alfredo Calì, a presentare il tema della giornata – che sarà moderata da Sergio Nava (Radio 24 sole24ore – “Giovani Talenti”) – sarà il prof. Benedetto Torrisi, docente di Controllo statistico della qualità e ricercatore di Statistica economica (Università di Catania) e Presidente della V Circoscrizione.

Partecipano inoltre il prof. Giuseppe Santisi, docente di Psicologia del Lavoro (Università di Catania), che interverrà sul tema “Il benessere lavorativo dei ricercatori italiani”, la prof.ssa Simona Monteleone, docente di Politica economica (Università di Catania), che interverrà sul tema “Le implicazioni di policy e le proposte per attirare cervelli in fuga” e il prof.Francesco Basile, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, che interverrà sul tema “La riforma dell’Università e lo stato della ricerca”.

Concluderanno il delegato del governatore alle problematiche interenti l’integrazione, l’avv. Giovanni Altavilla e il governatore del distretto Lions 108 YB Sicilia, dott. Giuseppe Scamporrino.

Leggi tutto: http://www.agendabda.unict.it/open_page.php?sez=articolo&id=5347

Agg.: 7 dicembre 2010

V^ Circoscrizione

ALLA RICERCA DEL SENSO CIVICO” – Service itinerante tra le città della V^ Circoscrizione coordinato dal Pres. del Lions Club Paternò Prof. Vittorio Galvani

Il progetto consiste in una attività di ricerca, nelle cittadine della Circoscrizione, di esempi virtuosi dell’esercizio di senso civico e di cittadinanza attiva, ma anche di situazioni critiche che ne denotino la carenza. Ci proponiamo, come risultato immediato,

1)  la creazione di un dossier di documenti di varia tipologia che possa dare testimonianza di situazioni che meritano una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni locali,

2)  il coinvolgimento dei giovani e delle famiglie delle scuole e degli stessi soci Lions, invitati a rilevare, documentare,fotografare, filmare eventi che evidenziano la mancanza di senso civico e a volte la superficialità da parte delle Istituzioni nel far rispettare l’ordine e la corretta convivenza civile.

Si proporranno alle Istituzioni modelli virtuosi di cittadinanza attiva e situazioni problematiche da attenzionare, al fine di sensibilizzare, in modo particolare, i giovani e di attivare collaborazioni e sinergie tra le città della Circoscrizione. Nell’attività potranno opportunamente essere coinvolti Enti espressione del volontariato e della società civile.

COMPITI DELLE SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO

1 – Organizzare gruppi di lavoro che, sulla base dell’osservazione del territorio di riferimento, individuino, utilizzando le schede allegate, esempi di carenza di senso civico con particolare riferimento a beni materiali/immateriali e  comportamenti

2 – Inviare il materiale al seguente indirizzo e-mail: ctis01200q@istruzione.it o al seguente indirizzo di posta: Liceo classico “M. Rapisardi”, via degli studi 1 – 95047 Paterno’ , apponendo sulla busta la seguente dicitura: “ALL’ATTENZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO – PROGETTO ALLA RICERCA DEL SENSO CIVICO

COMPITI DELLA CIRCOSCRIZIONE E DEL CLUB COORDINATORE

  1. 1. Contattare l’operatore del progetto per concordare direttamente il lavoro da svolgere;
  1. Creazione di un dossier di documenti;
  2. Coordinamento di tutti i Club della circoscrizione;
  3. Trattamento della documentazione al fine di garantire la tutela della privacy delle persone eventualmente coinvolte.
  4. Organizzazione di un concorso a premi
  5. Organizzazione nel mese di novembre di una Conferenza Stampa di presentazione dell’evento;
  6. Predisposizione di una adeguata pubblicizzazione dell’evento tramite passaggi televisivi, articoli di giornale, manifesti, etc.
  7. Organizzazione di un meeting di chiusura per la presentazione dei risultati della ricerca alle Istituzioni competenti.

Vittorio Galvani

 

Agg: 2 Novembre 2010

V^ Circoscrizione

Continuano gli appuntamenti del progetto INTERNET E I SUOI REATI promosso dalla V Circoscrizione dei lions siciliani.

Ospitati dal Lions Club di Paternò presso il Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò il 27 ottobre, l’evento ha registrato una nutrita partecipazione di studenti e famiglie.

Il seminario presentato agli uditori dal coordinatore circoscrizionale Prof. Benedetto Torrisi, dopo il saluto di benvenuto del Presidente del club ospitante Prof. Vittorio Galvani, ha avuto il suo culmine con la lezione magistrale del Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr.Marcello La Bella – Dirigente Compartimento “Sicilia Orientale” Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania-, del Dott Francesco D’Arrigo Magistrato Dirigente Sezione distaccata del Tribunale di Paternò e dell’Avv. Santi Di Paola Consigliere ASLA (Associazione Studi Legali Associati) e Console per la Lettonia.

Il progetto mira a sensibilizzare, i giovani e meno giovani, alle illegalità che si commettono su internet, come si opera per reprimerle e quali le pene alle quali si può incorrere sia sotto il profilo civile che penale.

L’esigenza di operare attraverso seminari presso le scuole della provincia di Catania, nasce dalla necessità di offrire un contributo di informazioni e conoscenze sul fenomeno dilagante, soprattutto tra gli adolescenti, dei reati informatici.

L’assoluta mancanza di informazione prevalentemente sulla giurisprudenza vigente, sulle sentenze concluse, sul ruolo della famiglia e della scuola, rappresentano gli elementi di slancio e di innovatività del progetto per il nostro territorio.

 

Agg: 23  Ottobre 2010

5^ Circoscrizione

Incontro promosso dalla V Circoscrizione dei Lions Siciliani  sul progetto: INTERNET E I SUOI REATI associato al Tema Distrettuale sui disagi giovanili della nostra generazione in sinergia con la Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Orientale, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e i Lions Clubs Paternò

interverranno:

  • · Dott. Marcello La Bella- Dirigente Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Orientale
  • · Dott Francesco D’Arrigo Magistrato Dirigente Sezione distaccata del Tribunale di Paternò
  • · Cons. Avv. Santi Di Paola –Consigliere ASLA (Associazione Studi Legali Associati)) e Console per la Lettonia
  • · Prof. Vittorio Galvani – Dirigente del Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò
  • · Prof. Benedetto Torrisi – Presidente V Circoscrizione 108YB Sicilia

 

MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE 2010 ORE 09:00

PRESSO IL Liceo Classico “Mario Rapisardi” Via degli Studi 1 di Paternò

alla presenza: DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE

 

 

Presidente V Circoscrizione Lions: Prof. Benedetto Torrisi

 

Agg: 8  Ottobre 2010 V Circoscrizione

Paternò 18-09-2010

Ai Sig.ri Presidenti dei Lions club

Catania Nord

Trecastagni

Catania Vallis Viridis

Catania Ovest

Adrano, Bronte, Biancavilla

Randazzo

Misterbianco

Mascalucia Mongibello

Catania Stesicoro Centrum

Catania Porto Ulisse

Catania Riviera dello Ionio

Catania Agata

e    p.c.          al Sig. Presidente di Circoscrizione Prof. Benedetto Torrisi

alla Presidente di Zona 14 – prof.ssa Pisano Carmela

Al Presidente di Zona 15 – Ciancitto Salvatore

Alla Presidente di Zona 16 – Prof.ssa Nigrì La Duca Emma

Oggetto:  Progetto di Circoscrizione “Alla ricerca del senso civico”

Carissimi Presidenti,

Facendo seguito a quanto deciso nella riunione di Circoscrizione tenutasi a Catania – Hotel Sheraton il 17 settembre 2010, invio in allegato le linee guida del progetto, essendomi assunto, su indicazione del Presidente Prof. Benedetto Torrisi, l’incarico di coordinamento.

Il progetto consiste, nella sostanza, in una attività di ricerca, nelle cittadine della Circoscrizione, di esempi virtuosi dell’esercizio di senso civico e di cittadinanza attiva, ma anche di situazioni critiche che ne denotino la carenza.

Ci proponiamo, come risultato immediato, la creazione di un dossier di documenti di varia tipologia che possa dare testimonianza di situazioni che meritano una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni locali. Proporremo alle Istituzioni modelli virtuosi di cittadinanza attiva e situazioni problematiche da attenzionare, al fine di sensibilizzare, in modo particolare, i giovani e di attivare collaborazioni e sinergie tra le città della Circoscrizione.

Nell’attività potremo opportunamente coinvolgere  Enti espressione del volontariato e della società civile.

Confido nella vostra adesione al progetto che vorrete cortesemente inviarmi via e-mail entro il 30 settembre affinché io ne possa parlare nella prima assemblea del mio club che si terrà il 3 ottobre p.v.

Con la stessa e-mail vi prego di indicarmi una scuola del vostro territorio o altra organizzazione opportunamente interessata che sia disponibile a collaborare al progetto. Sarà poi mia cura contattare il dirigente scolastico o il responsabile dell’organizzazione per definire le modalità della collaborazione, le pratiche di raccolta e il trattamento della documentazione.

E’ auspicabile il coinvolgimento dei Leo, laddove ciò sia possibile.

 

Attendendo la vostra risposta, vi saluto con sincera cordialità e spero di incontrarvi presto.

 

Vittorio Galvani

*********

ALLA RICERCA DEL SENSO CIVICO

a cura del Pres. di Circoscrizione

con l’intesa progettuale ed il coordinamento di circoscrizione (CC)

di Vittorio Prof. Galvani Pres. L.C. Paternò

Coerenza con gli indirizzi Distrettuali

Miglioriamo la qualità della vita nelle nostre città

Resp. 5a Circ.: Ciaramidaro Dott. Pietro L.C. Biancavilla

Destinatari: Studenti delle scuole superiori, associazioni territoriali, Istituzioni

Fasi operative:

  1. Assegnazione del coordinamento delle attività di circoscrizione al L.C. di Paternò
  2. Programmazione di un’attività di ricerca, nelle cittadine della Circoscrizione, di esempi virtuosi di un corretto esercizio del senso civico e di una cittadinanza attiva, come anche di situazioni critiche che ne denotino la carenza. La ricerca avrà dunque il duplice scopo di promuovere e valorizzare le buone pratiche da un lato, e di denunciare e portare a conoscenza degli organi competenti situazioni di degrado, di malfunzionamento dei servizi, di comportamenti irrispettosi delle regole e lesivi della dignità della comunità.
  3. Creazione di un dossier di documenti di varia tipologia (immagini, fotografie, filmati, documenti d’archivio, articoli di giornale, prodotti multimediali, etc.) raccolti e assemblati grazie alla collaborazione degli studenti delle scuole superiori presenti sul territorio, delle loro famiglie, dei soci Lions. L’attività prevede il coinvolgimento delle Istituzioni locali, degli Enti espressione del volontariato, dell’associazionismo e della società civile, delle ONLUS, degli operatori del sociale, etc.
  4. Coordinamento di tutti i Club della circoscrizione volto ad uniformare le pratiche di raccolta dei dati e di documentazione dei fatti.
  5. Trattamento della documentazione al fine di garantire la tutela della privacy delle persone eventualmente coinvolte.
  6. Organizzazione di un concorso a premi al fine di stimolare una massiccia partecipazione delle scuole e degli studenti. Per far meglio conoscere attività e fini del Lions Club, inoltre, ai vincitori e alle loro famiglie potrà essere concessa la partecipazione gratuita alla attività lionistiche dell’anno sociale successivo a quello di espletamento del concorso.
  7. Organizzazione nel mese di novembre di una Conferenza Stampa di presentazione dell’evento e di una serie itinerante di incontri volti a pubblicizzare l’iniziativa presso scuole e associazioni.
  8. Predisposizione di una adeguata pubblicizzazione dell’evento tramite passaggi televisivi, articoli di giornale, manifesti, etc.
  9. Organizzazione di un meeting di chiusura per la presentazione dei risultati della ricerca alle Istituzioni competenti.

Tempi:

  • entro il 20 ottobre 2010:
    • messa a punto di un elenco delle sedi della circoscrizione coinvolte nell’attività e del format di raccolta dati.
    • Stampa di un manifesto pubblicitario da presentare in occasione della Conferenza Stampa di inaugurazione dell’evento.
  • nella prima decade di novembre 2010: Conferenza Stampa
  • mese di novembre 2010: inizio dell’attività
  • mese di aprile 2011: conclusione dell’attività

 

Costi:

Occorre prevedere le seguenti voci di costo:

–       contributo di euro 40.00 per club per la stampa di n. 200 locandine formato 40 x 60  da distribuire ai club con responsabilità di affissione presso sedi strategiche: Municipi – Parrocchie  –  Scuole, etc.

–       costo per il meeting finale = da definire

 

Risultati attesi:

  • Servizio per il territorio
  • Proposta alle istituzioni di modelli virtuosi di cittadinanza attiva e di situazioni problematiche che evidenziano carenza di senso civico
  • Sensibilizzazione dei giovani, veri protagonisti dell’iniziativa
  • Attivazione di collaborazioni e sinergie tra le città della circoscrizione
  • Ritorno di immagine per il club e per le sue attività di servizio al territorio
  • Valorizzazione e operatività dei club.

 

Aspetti organizzativi e metodologie operative:

 

  1. Supporto all’attività del Presidente di Circoscrizione = Club Coordinatore (CC) L.C. Paternò
  2. Diffusione alle scuole di un format di adesione al progetto. Richiesta di patrocinio da parte del Provveditorato agli studi di Catania.= Il Pres. di Circoscrizione d’intesa con il CC;
  3. Scelta della sede per la conferenza stampa = il CC d’intesa con il Pres. di Circoscrizione.
  4. Contatti con enti e ditte che si occupino della pubblicizzazione dell’evento (tipografie, televisioni, giornali, etc.) = il CC d’intesa con il Pres. di Circoscrizione.