“Rusidda a licatisi” di Nicolò La Perna

Agg.: 5 dicembre 2010

da Nicolò La Perna – Arte e Cultura

E’ in uscita per Natale il libro con titolo “Rusidda a licatisi” e con sottotitolo “Rosa Balistreri approfondimenti sull’attivita’ artistica – testimonianze – testi e partiture di tutte le canzoni” ne è autore Nicolò La Perna, pediatra licatese e socio del L.C. Licata.

Il poderoso libro (386 pagine) ripercorre i momenti della vita terrena di Rosa Balistreri con particolare riferimento all’ambientazione storico-culturale. Si ripercorrono i vari momenti della vita: bambina-adolescente a Licata, vita palermitana, vita fiorentina, ritorno in Sicilia da artista affermata, declino e morte. Si mette in risalto l’attività artistica della cantante con i vari concerti in molte parti d’Italia ed anche in Europa e Stati Uniti, con riferimenti alle partecipazioni al teatro classico ed alle operette musicali.
Vengono analizzati i vari personaggi della vita di Rosa Balistreri; famiglia, amori, matrimonio, artisti conosciuti, musicisti, cantanti; un grosso capitolo sulla produzione in dischi, CD e musicassette e sulle artisti che si definiscono eredi di Rosa Balistreri.

Vari capitoli esaminano i rapporti tra Rosa e la religione, la politica, Licata, la cultura, la multimedialità, il fenomeno mafioso, i libri editi su Rosa.

Molte sono le testimonianze di persone che hanno conosciuto Rosa Balistreri, da semplici cittadini ad artisti che hanno collaborato con la cantante licatese; Ogni testimonianza è un pezzetto della vita di Rosa, è un frammento della sua personalità, tutte insieme danno un quadro più preciso della personalità, dell’attività artistica, ma anche della vita privata di questa grande cantante che tutto il mondo ci invidia.

Questo libro contiene i testi di tutte le canzoni di Rosa, le partiture musicali delle canzoni con gli accordi musicali per coloro che volessero dilettarsi a suonare o cantare le canzoni della Balistreri.
La parte musicale con le partiture, i testi , con le ricerche effettuate su molte canzoni nei libri di raccolta della musica popolare non è stata mai pubblicata da alcun scrittore, per cui è di notevole interesse storico e musicale, e sarà sicuramente utile alle varie associazioni folcloristiche e ai gruppi musicali siciliani che eseguono le canzoni popolari ed in particolare il repertorio di Rosa in tutti i loro concerti.

Ogni canzone viene commentata con una didascalia e con la copia originale  ritrovata dopo attente ricerche nei libri classici di canzoni siciliane,  (Lionardo Vigo, Giuseppe Pitrè, Paolo Frontini, Salomone Marino Salvatore).

Afferma Calogero Carità, storico licatese, che ha curato la prefazione del libro “Riteniamo, senza timore di essere smentiti, che il saggio più completo sulla vita e sull’opera di Rosa Balistreri debba essere considerato l’interessante ricerca del dott. Nicolò La Perna, che ci ha onorati di prefare e di pubblicare nelle edizioni de La Vedetta.”

Info: email niclap@alice.it cell.: 3393269071  –  0922891213.

 

Annunci