Aragona Comitini Grotte Racalmuto

Presidente:
COLLURA Dott. Angelo

Consorte del Presidente
NOCERA Maria Cristina

PRESIDENTE: COLLURA Dott. ANGELO

SEGRETARIO: MORREALE Dott. Arch. MARCO

TESORIERE: RIZZO Dott. PIETRO

CERIMONIERE: FARRUGGIA Rag. EMANUELE SALVATORE

Agg.: 5 Giugno 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte, L.C. Agrigento Valle del Platani e L.C.Aragona, Grotte, Comitini, Racalmuto,

 BENEFICENZA dalla Festa di CARNEVALE ai detenuti del Carcere di Petrusa (AG)

Un televisore maxi schermo HD è stato offerto e consegnato dal nostro Club, in collaborazione con L.C. Agrigento Valle del Platani e L.C.Aragona, Grotte, Comitini, Racalmuto, ai detenuti del Carcere Petrusa di Agrigento il 25 maggio 2011.

La sofisticata apparecchiatura è stata acquistata con i fondi raccolti in beneficenza nella Festa di Carnevale 2011, messa in atto dai tre Lions Clubs in amichevole collaborazione.

Presenti il nostro Presidente arch. Giuseppe Vella, i Presidenti dott. Giovanni Pedalino per l’Agrigento Valle del Platani e dott. Angelo Collura per l’Aragona-Comitini-Grotte_Racalmuto, nonchè Autorità Carcerarie e Civili.

L’Ufficio Stampa del L.C. Agrigento Chiaramonte

Agg.: 12 Febbraio 2011

L.C. Aragona, Comitini, Grotte e Racalmuto

 

“L’Ismett, eccellenza sanitaria in Sicilia”. E’ il tema del convegno che si è svolto il 10 febbraio 2011 nell’aula consiliare del Comune di Grotte. Ad organizzare l’appuntamento, servito per affrontare tematiche importanti in materia di salute e trapianti, è stato il Lions club Aragona, Comitini, Grotte e Racalmuto

Il programma dell’evento ha previsto i saluti di Angelo Collura, del sindaco Paolo Pilato, del presidente dell’ordine dei farmacisti Giuseppe Pace e del presidente dell’ordine dei medici Giuseppe Augello. Ad intervenire è stato lo psicologo clinico Ismett, Rosario Girgenti, e il medico chirurgo responsabile di Medicina Ismett, Giuseppe Vizzini.

A relazionare, invece, il medico chirurgo direttore Ismett, Bruno Gridelli. Le conclusioni sono state affidate al governatore Giuseppe Scamporrino. In maniera particolare sono stati affrontati i temi riguardanti la chirurgia a livello addominale, il trapianto cuore e polmone e le cellule staminali.  (foto gentilmente inviateci dall’addetto stampa del Club Agrigento Chiaramonte)


 

Agg.: 7 Marzo 2011 L.C. Agrigento Chiaramonte – L.C. Agrigento Valle del Platani – L.C. Aragona, Comitini, Grotte, Racalmuto

Si è tenuta sabato 5 marzo 2011 nei saloni dell’Hotel dei Templi ad Agrigento l’attesa Festa di Carnevale, organizzata in amichevole, Lionistica collaborazione dal L.C. Agrigento Chiaramonte e dal  L.C. Agrigento Valle del Platani e dal L.C. ex Zolfare.

La serata è stata introdotta da un breve intervento dei tre Presidenti, Giovanni Pedalino per l’Agrigento Valle del Platani, Giuseppe Vella per l’Agrigento Chiaramonte e Angelo Collura per lo Zolfare.

Sia pure trattandosi di una festa condita di allegria e di belle maschere, i tre Presidenti hanno sottolineato lo scopo anche benefico della Serata. In particolare, il presidente Vella ha citato l’intenzione del proprio Club di donare a favore delle vittime del disastro in Nuova Zelanda: si stabilirà a breve la modalità e la somma verrà regolarmente inviata.

Serata di mondanità, quindi, di squisita cena e ballo con un’ottima coppia di musicisti alla tastiera ed al sax, ma comunque e sempre un’occasione per riflettere e donare in pieno spirito Lionistico.


 

Agg.: 13 Dicembre 2010

L.C. Aragona, Comitini, Grotte, Racalmuto (ex zolfare)

Ha avuto luogo a Grotte (AG), il 12 dicembre 2010, un Service del Lions Club Zolfare, Presidente il dott. Angelo Collura, L’occasione del Natale ha dato modo al Presidente di organizzare un Concerto nella chiesa detta del “Purgatorio”.

Nella cornice suggestiva dell’antico ambiente religioso, dopo il saluto dell’Arcivescovo di Agrigento ed il saluto del Sindaco e dell’Autorità Lionistica, presa la parola, il presidente Collura ha espresso le proprie intenzioni programmatiche, facendone spiccare una in particolare e dichiarando l’evento essere organizzato in sinergia con altri due Clubs dell’agrigentino, il Lions Agrigento Chiaramonte e l’Agrigento Valle del Platani: ha infatti annunciato pubblicamente, per la prossima primavera, un Récital del Soprano catanese Natalia Di Bartolo nello storico, bellissimo Teatro Comunale di Racalmuto (AG), patria di Leonardo Sciascia; il ricavato dei biglietti per il Concerto andrà in beneficenza da parte dei tre Lions Clubs. Lusingata dal gentile invito, il Soprano, presente tra il folto pubblico, ha gradito ed accettato, ringraziando il Presidente.

Dopo tali interessanti prolusioni, la Musica Corale è stata la protagonista della serata, con il Coro dell'”Associazione Filarmonica S. Cecilia” di Agrigento, diretto dal M°. Alfonso Lo Presti, accompagnato all’organo dal M°. Marisa Bonfiglio. L’ampio organico ha eseguito brani di svariati autori, tra cui  S. Alfonso Maria De Liguori, Mozart ed Haendel. Gradevole l’intervento del Coro di voci bianche, diretto dal M°. Bonfiglio. A conclusione, un “Magnificat” di Mons. Giuseppe Liberto, M°. Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” della Citta’ del Vaticano, Il Presidente Collura ha cortesemente invitato proprio il Soprano Natalia Di Bartolo a scegliere per tutti il bis da eseguire: L'”Amen” del “Magnificat”.

Per il Coro S. Cecilia, si è trattato anche di una delle svariate tappe concertistiche, nell’ambito del “Nativitas, itinerari di arte e fede in Sicilia”, giunto alla sua settima edizione e che si concluderà prossimamente nella Basilica di S.Marco a Venezia.

Arch. Giuseppe Vella,

Presidente Lions Club Agrigento Chiaramonte

 

Agg.: 16 Novembre 2010

L. C.  Aragona Comitini Grotte Racalmuto,

Per la “Giornata Mondiale contro il Diabete”, il 14 Novembre scorso in Piazza Scifo ad Aragona, il Lions Club Zolfare – Aragona Comitini Grotte Racalmuto, con la collaborazione delle “Giubbe d’Italia”, sezione di Aragona, ha voluto fortemente manifestare il suo impegno nel sociale, allestendo un apposito spazio per informare circa la rischiosità del diabete con suggerimenti da seguire per tenerlo sotto controllo ed  eseguendo tester gratuiti. All’iniziativa, sotto il puntuale impegno del Presidente del L.C. Zolfare Dott. Angelo Collura,  hanno aderito l’esperto diabetologo Dott. Giovanni Galluzzo e il Dott. Salvatore Calleja.La Giornata contro il diabete, vista la buona partecipazione di giovani e tenendo conto dell’importanza della tematica affrontata,  è destinata a ripetersi con maggiore impegno e risorse nei prossimi anni.


Agg.: 13 Novembre 2010 L. C. Zolfare Aragona Comitini Grotte Racalmuto

Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” Del Lions International 2010 – 2011

Il giorno 11  Novembre 2010, si sono svolte, presso l’Ist. Comp. “A.Roncalli”di Grotte, le premiazioni inerenti al Concorso  “Un Poster per la Pace”.

L’iniziativa del Service, ha visto protagonisti gli allievi delle tre scuole, che hanno aderito al concorso con molto entusiasmo.

Hanno partecipato, non solo gli allievi, anche alcuni genitori e dei soci del Lions Club Zolfare.

Inoltre sono stati presenti:

Il Sindaco del Comune di Grotte  Pilato Dott. Paolo per i saluti di benvenuto.

Il Resp.le di Circ.ne 8 e 9“Poster per la Pace” Augelio Prof. Gaetano

Il Cav.Gr. Croce Allotta Dott. Gaetano nonché pres. Comitato Extention,.

Il Pr.de Ist. Comp. “A. Roncalli “ Grotte – Morreale Stefania

Il Pr.de Ist. Comp. “P.D’Asaro” Racalmuto – Pirrera Salvatore

Il Pr.de Ist. Comp. “V. E. Orlando” Aragona – Buscemi Giacomo

L’Ispettrice Scolastica  Zaffuto Dott.ssa Giovanna

Le conclusioni e la consegna delle targhe di merito sono state affidate alPresidente del Lions Club Zolfare Collura Dott. Angelo

 

Annunci