Zona 19

Presidente: Giorgio GIANNI   Pachino Rosolini Terra del Sole

 

Noto Città del Barocco Avola Pachino Rosolini Terra del Sole Palazzolo Acreide

 

Agg.: 28 Dicembre 2010

Zona 19

I  Clubs lions della zona 19 e il Leo club Rosolini insieme per gli auguri

I Soci dei clubs lions  della zona 19, e il Leo club Rosolini,il 18 dicembre,  nei locali del ristorante “La Trota” di Palazzolo,  si sono incontrati per la tradizionale “Festa degli Auguri”. Ad inizio serata Mons. Giuseppe Greco ha svolto una interessante e dotta relazione su:” Natale: Dio dal volto umano”.

Ha detto Mons. Greco  che” siamo stati espropriati del Natale, del Natale vero. Il Natale è stato ridotto a una bella favola, a folklore, a nostalgia dell’infanzia, alla magia di atmosfera idilliaca, a Babbo Natale. Esso invece  ci presenta Dio dal volto umano, il  Dio che prende su di sé la natura umana, in tutta la sua debolezza, nella sua precarietà per salvare ed  umanizzare l’uomo, per mostrarci l’uomo autentico, creato a sua  immagine e somiglianza.  Senza Dio l’uomo perde la sua umanità, diventa sempre più disumano. L’esperienza del mondo ci dice che quando arretra la religiosità avanza la barbarie. Il Natale presenta con vigore alle nostre coscienze il valore della vita e della persona  umana e ci prospetta la via  per costruire un mondo più giusto, più fraterno  e quindi un mondo più umano”

Il presidente del  club Pachino Rosolini  dott. Bartolomeo  Portelli  prendendo la parola ha detto :come lion e come cristiano formulo a tutti i presenti un augurio di gioia e di speranza , quella gioia e quella speranza  che può venire solo da Cristo. Celebreremo il Natale, ha detto, se deporremo ai piedi della mangiatoia ogni orgoglio, ogni superbia, ogni desiderio di prevaricazione e saremo solidali con gli ultimi ,non facendo beneficenza , che pure è necessaria per la soluzione  immediata di qualche problema ma lavorando intensamente  e con grande passione per la promozione umana di tutti, promuovendo strutture e norme che esaltino la dignità dell’uomo ed offrendo quel servizio che, se fatto bene , realizza e costruisce la pace.

I presidenti del lions club di Noto dott. Giuseppe Lumera, di Avola dott. Pietro Sacchetta, di Palazzolo Dott.ssa Tonia Trombadore, nonché la presidente del Leo club Rosolini Avv. Vanna Di Mari,la delegata d’area Leo Maria Vittoria Di Mari e il presidente di Zona Dott. Giorgio Giannì dopo i messaggi augurali di un anno foriero di pace e di bene  per tutti  nonché denso di attività utili  alla crescita della collettività hanno chiuso la prima parte della serata  a cui è seguito  un momento  di gioiosa conviviale.

B.P.

 



 

Annunci