* Campo Trinacria

****

Agg.: 16 gennaio 2011

da Aldo Cordaro, delegato responsabile “Campo Trinacria”

Quest’estate dal 8 al 11 luglio 2011, nell’ambito del service Lions ”Campi e Scambi Giovanili”, avremo a Catania la presenza di 50 giovani dai 17 ai 21 anni provenienti da varie nazioni del mondo, che dal 2 al 20 luglio partecipano al ”Campo internazionale multidistrettuale giovanile ITALIA”. Il Campo Italia, diretto dal lion Fiorenzo Smalzi di Firenze, tocca ogni anno  le più belle località italiane, poichè l’obiettivo degli scambi giovanili lions è quello di promuovere la solidarietà e la pace tra giovani di diverse culture ed etnie, facendo visitare e conoscere il paese ospitante.

Si invitano pertanto i Lions clubs, in particolare della Sicilia orientale (Taormina, Catania, Acireale, Siracusa, zone etnee,ecc..) ad accogliere questi ragazzi e lo staff di amici lions che li accompagnano, organizzando delle visite guidate e qualche piccolo rinfresco, coinvolgendo anche i leo per animare le serate. I presidenti dei clubs interessati sono pregati di contattare il lion Aldo Cordaro, delegato distrettuale responsabile per i campi giovanili, per definire i programmi.

Un caro saluto a tutti

Aldo Cordaro

cell. 333 2316570

Agg: 2  Ottobre 2010

Da Aldo Cordaro   – Delegato Responsabile del campo Trinacria

Si è svolto  a Roma il 24 -25 -26 settembre  l’incontro nazionale  Lions   ‘’Campi e scambi giovanili’’,al quale ho partecipato in qualità di delegato distrettuale responsabile del  nostro ‘’Campo lions  Trinacria 108 YB’’.

In quest’incontro ho avuto modo di conoscere i delegati degli altri distretti italiani, di ascoltare le loro  relazioni sui campi Lions  2010  e discutere con loro l’organizzazione dei prossimi campi giovanili in Italia  nel 2011.

Purtroppo  ho capito che il campo del nostro distretto 108 YB , negli ultimi anni ha perso un po’ di terreno, soprattutto per il numero di ragazzi che ogni anno riusciamo ad accogliere che si riduce di anno in anno, tanto da arrivare a solo sei presenze di ragazzi stranieri nel campo del 2010, contro le presenze in ciascuno degli altri sedici  campi italiani che vanno da 15 a 45 giovani di tutto il mondo.

Fra l’altro pare che il nostro campo in Sicilia sia  ad oggi il meno richiesto dai ragazzi stranieri che chiedono di partecipare ad un campo italiano, nonostante tutte le  bellezze naturali,storiche ed archeologiche e la nostra rinomata  solare ospitalità.

Voglio fare una piccola parentesi sull’importanza degli  scambi giovanili Lions di tutto il mondo  nella educazione e formazione dei ragazzi , relativamente a scambio di culture, rispetto, amicizia, tolleranza reciproca e solidarietà tra i popoli, principi che sono i capisaldi del lionismo,quindi principi che vanno da noi Lions incrementati e coltivati nei nostri ragazzi, dando loro l’opportunità di partire per i campi Lions all’estero e di accogliere qui nel nostro campo Trinacria  ragazzi di tutto il mondo.

Naturalmente  il numero di ragazzi siciliani che possiamo far partecipare agli scambi all’estero è grosso modo pari al numero di ragazzi stranieri che riusciamo ad accogliere nel campo del nostro distretto.

Tutto questo mi è stato fatto notare ampiamente durante il suddetto incontro a Roma in presenza anche  del coordinatore nazionale per gli scambi giovanili Simone Roba e del DG Roberto Olivi Mocenigo del 108Tb che ha ricevuto la delega per la gioventù per l’anno sociale 2010-2011.

Di conseguenza come nuovo direttore del campo Trinacria, appena nominato dal nostro governatore Giuseppe Scamporrino, mi sono impegnato a Roma ad incrementare sia il numero di ragazzi da ospitare , sia le settimane  di campo lions, che diventeranno in totale tre, dal 4 al 25 luglio 2011, divise in nove giorni di ospitalità in famiglia e dodici di campo.

I ragazzi  da accogliere dovranno essere almeno sedici.

Questo sicuramente per tutti noi si traduce in grande impegno e responsabilità, ma l’entusiasmo mio e della mia famiglia è tantissimo, anche perché tocchiamo con mano  gli effetti benefici  degli scambi giovanili sull’educazione dei giovani secondo i principi del lionismo dal momento che i nostri figli ci partecipano ogni anno.

Pertanto, unitamente al nostro YEC distrettuale Alfonso Garofalo, chiediamo la massima  collaborazione ed il massimo   impegno soprattutto  da parte dei delegati di circoscrizione per gli scambi giovanili  ed anche dei presidenti dei lions clubs  del distretto, affinché collaborino  per  una ottima realizzazione del prossimo

‘’Trinacria Lions Youth  Exchange Camp 2011’’ ,  dal  4 al 25 luglio 2011.

Un caro abbraccio a tutti e buon lavoro!

1 Ottobre 2010

ALDO CORDARO

Delegato responsabile

Comitato Distrettuale Service  Internazionale  i Lions per i Giovani

Campo  Trinacria

Tel. 338 1778686

333 2316570

Annunci