Agrigento Host

Presidente: 

GARUFO Dott. Antonio

Consorte del Presidente

LETO Rosaria

PRESIDENTE: GARUFO Dott. ANTONIO

SEGRETARIO: BUTTICÈ Avv. GIOVANNI

TESORIERE: CALLEA Dott. GIOVANNI

CERIMONIERE: TORNAMBÈ CORALLO Dott.ssa EGLA

*****

Agg.: 10 Marzo 2011

L.C. Agrigento

8^ MEZZA MARATONA DELLA CONCORDIA CITTA’ DI AGRIGENTO

Ancora una volta domenica, 6 Marzo 2011, si è svolta per l’ottavo anno consecutivo la Mezza Maratona della “Concordia” Città di Agrigento e ancora una volta provenienti dalla Sicilia e anche da altre parti d’Italia (perfino dall’America vi erano due atleti marito e moglie) si è vista una folla gioisca di partecipanti di tutte le età uomini donne e ragazzi, che si sono voluti misurare sulle distanze di 7 e 21,097 Km. Complice una stupenda giornata di sole e la possibilità di vivere, a causa dell’interdizione per tutta la mattinata del traffico automobilistico, una giornata speciale per le sgombre strade cittadine, un folto gruppo di 650 corridori si è slanciato come uno sciame variopinto e festoso dalla partenza per le vie della nostra bella Agrigento sostenuto dagli amici e dai familiari che li hanno voluto accompagnare e fare il tifo.

Dopo il segnale di start si è formato un gruppetto di testa con 6 atleti, trainati da Vito Massimo Catania e formato da Bellanca Roberto, Filippo Carlo, Sparta Vincenzo e Veletti Giuseppe; e poi via via tutto il gruppo.

Alla fine del primo giro il gruppetto di testa resta compatto con l’andatura sempre fatta da Vito Massimo Catania, seguito dal resto del gruppetto.

Nel corso del 2° giro il gruppetto di testa si sfalda e passa a condurre con decisione Vito Massimo Catania che si stacca da tutti con un incremento costante dell’andatura.

Al traguardo, con un buon tempo di 1h 12’ 45″ (secondo tempo assoluto della gara), si è presentato il vincitore della corsa “ Vito Massimo Catania ” a cui è stato consegnato il 4° Trofeo Mimmo Gareffa (grande insegnante di Educazione Fisica, convinto sostenitore dell’atletica ad Agrigento negli anni sessanta). Al 2° posto, con un tempo di 1h 14’ 27” si è qualificato Roberto Bellanca ed al 3° Carlo Filiberto con un tempo di 1h 15′ 05″.

Il Campionato Provinciale di Maratonina è stato vinto da Roberto Bellanca a cui è stato assegnato il premio Agrigentoweb.

Tra le donne, anche quest’anno, ha dominato la gara Susino Irene che ha fatto registrare un eccellente tempo di 1:28′:56″.

Il 5° TROFEO MERIDANO, assegnato alla società che ha ottenuto il maggior punteggio dall’insieme delle squadre maschili e femminili, è stato vinto per il secondo anno consecutivo dalla Track Club Master di Caltanissetta.

L’ottavo Trofeo Regionale Lions è stato consegnato a Salvatore Panebianco del Lions Club Giarre Riposto.

Ad allietare la giornata sportiva ha contribuito l’iniziativa dell’Istituto Alberghiero Ambrosiani di Favara  che grazie alla disponibilità del preside ha predisposto un’accoglienza d’arrivo veramente calorosa con la distribuzione di bibite, thè e gelati a tutti i corridori e soprattutto un “Pasta Party” sponsorizzato dalla Barilla e reso possibile grazie ai ragazzi, futuri cuochi, guidati dal Prof. Trupia che nella splendida villa Bonfiglio hanno offerto a tutti un appetitoso e caldissimo piatto di pasta al sugo di pomodoro (secondo la buona tradizione dietetica mediterranea).

Non è mancato il momento della disponibilità e solidarietà verso i meno fortunati. Si è infatti abbinata, su iniziativa del nostro presidente Antonio Garufo, alla Mezza Maratona la raccolta degli occhiali usati che ha riscosso un certo successo infatti sono stati raccolti oltre 100 occhiali quasi tutti in buone condizioni.

Si è conclusa così un’intensa giornata all’insegna di un sano sport, dell’amicizia e della solidarietà verso i più bisognosi.

L’appuntamento è per l’anno prossimo sempre più numerosi e carichi di adrenalina.

Antonio Calamita

 

Agg.: 1 Marzo 2011

L.C. S. Agrigento Host

Si è svolta sabato scorso 26 febbraio ad Agrigento la cerimonia di celebrazione della 52^ Charter night del Lions club “Agrigento Host” con la contestuale visita ufficiale del Governatore del distretto 108 Yb Giuseppe Scamporrino.

Di seguito, riportiamo, alcune foto di Massimo Macaluso relative a tale evento.

 

Foto 1:  Una visione d’insieme del tavolo della presidenza durante l’intervento del sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, socio del Lions club “Agrigento Host”.

 

Foto 2: A conclusione della cerimonia posano davanti al fotografo, da sinistra, Antonio Garufo, presidente del Lions club “Agrigento Host”, Luigi Ruoppolo, redattore della 9^ circoscrizione della rivista distrettuale, il past Governatore Franco Amodeo, direttore della rivista distrettuale, e Michele Cirafisi, presidente della 9^ circoscrizione.

 

Foto 3: Il tavolo della presidenza, da sinistra: Egla Tornambè Corallo, cerimoniere del Lions club “Agrigento Host”, Antonio Calamita, presidente della zona 25, Antonino Allia, tesoriere distrettuale, Valerio Contrafatto, past governatore, il governatore Giuseppe Scamporrino, Antonio Garufo, presidente del Lions club “Agrigento Host”, Salvatore Giacona, past presidente del consiglio dei governatori, Francesco freni Terranova, segretario distrettuale, Michele Cirafisi, presidente della 9^ circoscrizione.

 

Foto 4: Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, riceve dal governatore Giuseppe Scamporrino il gagliardetto ricordo.

 

Foto 5: Un momento della relazione di Antonio Garufo, presidente del Lions club “Agrigento Host”.

 

Foto 6: Il governatore Giuseppe Scamporrino durante il suo intervento.

1 marzo 2011

Luigi Ruoppolo

 

Agg: 11  Ottobre 2010

L.C. Agrigento Host – Apertura anno sociale 9.10.2010

 

Insolita e prestigiosa inaugurazione del nuovo anno sociale del Lions club di Agrigento, presieduto dal medico Antonio Garufo. Alla cerimonia di sabato scorso ha infatti partecipato uno dei direttori internazionali dell’associazione, il dottor Domenico Messina, che è riuscito ad assicurare la sua presenza al momento di apertura dell’attività di un club che vanta una più che cinquantennale presenza nella Città dei templi.

Un nuovo anno di impegno inizia per il club agrigentino, del quale fanno parte circa cento soci, espressione delle varie componenti sociali presenti ad Agrigento. Accanto agli appuntamenti tradizionali che caratterizzano il club (dalla sensibilizzazione degli alunni di alcune scuole con un concorso pittorico sul tema della pace alla raccolta di occhiali usati da inviare alle popolazioni più bisognose), quest’anno si realizzeranno altre iniziative aperte alla città (da interventi di sostegno ad alcune esperienze di solidarietà ad attività nel campo della valorizzazione dei beni culturali).

Ma a prescindere dalle singole iniziative è importante per i lions, come ha ricordato il direttore internazionale Messina, “fare bene il bene”, non guardare ai numeri o alle forme, ma ai concreti programmi di servizio, ottimizzando, per usare le parole del presidente Garufo, le risorse disponibili per il raggiungimento degli stessi scopi dell’associazione caratterizzati preminentemente dall’attenzione ai bisogni espressi dal territorio. (da “La Valle dei templi” quotidiano web)

 

Agg: 3  Ottobre 2010 L.C. Agrigento Host  –  Gita sociale alla riserva boschiva di Pizzo dell’Apa nel territorio di S. Stefano di Quisquina

Il Lions Club Agrigento Host ha organizzato il 26 Settembre una gita sociale  alla scoperta del territorio  di Santo Stefano Quisquina. La giornata ha previsto la visita alla riserva boschiva di Pizzo dell’Apa dell’Azienda Foreste Demaniali di Agrigento.

Guidati dal Direttore dell’Azienda l’Ing. Giuseppe Di Miceli, nostro socio, e dai suoi collaboratori abbiamo avuto  modo di visitare l’allevamento dei cavalli, unica realtà del genere in territorio regionale. Abbiamo avuto modo di passeggiare all’interno dei boschi seguendo percorsi agevoli ed abbiamo visitato l’Eremo di Santa Rosalia. All’interno del convento è stato allestito un buffet itinerante molto apprezzato dai partecipanti e che ha mirato alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Nel pomeriggio è stata celebrata  la Santa Messa. Tale gita sociale è stata ispirata dal tema di studio  distrettuale “la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue risorse come fattore di sviluppo socio-economico della nostra isola”. Si è voluto sperimentare sul campo la possibilità di un’interazione fra risorse pubbliche ed iniziativa privata realizzando un pacchetto integrato di grande interesse storico-culturale, ambientale e gastronomico adatto a rispondere  alle diverse aspettative di un turista tipo. L’esperimento è perfettamente riuscito, il territorio visitato ha mostrato potenzialità notevoli e le persone incontrate hanno manifestato una predisposizione all’accoglienza ed un amore per il proprio territorio fuori dal comune.

E’ doveroso ricordare l’impegno profuso per la riuscita dell’evento  dall’Ing. Di Miceli e  dai suoi collaboratori in particolar modo il Dr. Vincenzo Proietto, dall’Arch. Testa e dai suoi amici della Società  Cooperativa  Sociale la Quercia Grande, dall’ambientalista Ing. Madonia e da Padre Massaro che ha celebrato la Santa Messa.

Agg: 30 Settembre 2010 L.C. Agrigento Host
Inaugurazione dell’Anno Sociale 2010/2011 Sabato 9 Ottobre alle ore 20.30 al Grand Hotel dei Templi Sarà presente il Direttore Internazionale Dott. Domenico Messina
Agg: 28   Settembre 2010 Da Antonio Calamita – Presidente Zona 25 – L.C. Agrigento Host

Carissimi amici Lions,

è con grande piacere che Vi comunico che Domenica 6 Marzo 2011 si svolgerà l’ottava edizione della “Mezza Maratona della Concordia – Città di Agrigento”, anche quest’anno organizzata e sponsorizzata, tra gli altri, dal Lions Club Agrigento Host. La gara è inserita nel Grand Prix Regionale delle Mezze Maratone e vede ogni anno la partecipazione di oltre 600 atleti, provenienti in prevalenza da tutta la Sicilia e in minor parte dal resto dell’Italia.

Nel contribuire alla realizzazione di tale evento, il nostro club ha sempre avuto ben presente la validità delle motivazioni alla base del rapporto di partnership intrapreso. Prima fra tutte l’idea che lo sport, e la corsa in particolare, sia un mezzo eccellente per fortificare corpo, mente e spirito, alimentando in ciascun individuo qualità come forza di volontà, impegno, costanza, ambizione, che costituiscono la struttura di un carattere forte e di una personalità matura; coltivando nel contempo quella sensibilità verso il prossimo, specie verso le persone più deboli, che consente di assolvere all’impegno nei confronti di chi ha bisogno del nostro sostegno per vivere degnamente.

La manifestazione in oggetto da sempre persegue quest’ultimo obiettivo, abbinando l’aspetto puramente competitivo (Mezza Maratona da 21,076 Km) o legato al piacere della corsa (Stracittadina di 7,0 Km) al coinvolgimento di bambini, ragazzi ed adulti disagiati o con particolari problemi psico-motori alla vita sportiva e sociale (Marcia della Solidarietà di 2,0 Km); la partecipazione di queste persone all’evento costituisce per loro momento di crescita personale, rafforzandone l’autostima e raccogliendo l’amicizia di chi, nella vita, è stato più fortunato. Prende forma così, anche nel territorio agrigentino, uno degli scopi lionistici veramente essenziali: il servizio verso i fratelli più deboli.

Nel parteciparVi il lancio dell’edizione 2011, vorrei invitarVi a darne la più ampia diffusione Considerato che l’iscrizione alle gare è aperta a tutti e che è prevista un’apposita graduatoria per i soci Lions, l’evento stesso potrebbe rappresentare una duplice occasione per far conoscere ai soci le bellezze di Agrigento, particolarmente la Valle dei Templi, e per dare man forte alla raccolta di occhiali da vista e di montature usate (custodie comprese) visto che per quest’anno il Lions Club Agrigento Host ha voluto coinvolgere gli atleti partecipanti alla mezza maratona nella raccolta degli occhiali usati.

Nel ringraziarvi anticipatamente per l’attenzione che vorrete dedicare a questo progetto, Vi aspetto il 6 Marzo p.v. per condividere insieme a noi una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.

Cordialmente,

Antonio Calamita  – Presidente Comitato 8^ Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento e Presidente Zona 25

Agrigento  28/9/2010

 

Agrigento Host
Agrigento Host
Annunci