Vittoria

Presidente:
CORBINO Dott. Antonio

Consorte del Presidente
MARIA Morganti

PRESIDENTE: CORBINO Dott.. ANTONIO

SEGRETARIO: ALFIERI Sig. GIOVANNI

TESORIERE: ALESSANDRELLO Prof.ssa MARIA

CERIMONIERE: PALUMBO Dott. FRANCESCO

********

Agg.: 29 Giugno 2011

L.C. Vittoria

Per l’anno sociale 2011/2012 Gaetano Pensavalle De Cristoforo è il nuovo presidente eletto del Lions Club di Vittoria. La cerimonia della consegna della 38° Charter Night e del passaggio della Campana si è svolta, sabato scorso, (25.6) presso i locali della sala congressi di Villa Orchidea dove erano presenti oltre le autorità civili e lionistiche della provincia iblea numerosi soci ed ospiti. Il Pensavalle De Cristoforo subentra ad Antonio Corbino che per l’anno 2010/2011 ha realizzato numerose iniziative sia nel campo della cultura che in quello della soladarietà e della socilaizzazione. Nel corso della cerimonia è stata inoltre consegnata una somma in denaro all’associazione ” Il Girotondo “, presieduta da Maria Cassisi, che dal 2008 da assistenza ai minori, sia italiani che extracomunitari, ad inderirsi nella società. ( Nella foto i due presidenti, da sx Antonio Corbino e Gaetano Pensavalle De Cristofoto) (*gibu*) L’addetto stampa Giovanni Bucchieri

Agg.: 26 Giugno 2011

L.C. Vittoria 

Sabato 25 giugno 2011, presso il centro congressi della Villa ORCHIDEA a Comiso, si è svolto l’importante appuntamento riguardante il “passaggio della Campana” tra l’immediato past presidente Avv. Antonio Corbino e il presidente eletto Dott. Gaetano Pensavalle.

La sobria e partecipata manifestazione, gestita impeccabilmente dal Cerimoniere Francesco Palumbo, ha previsto, dopo l’ascolto solenne degli inni e del codice etico dei LIONS, dapprima il saluto del delegato del Sindaco di Vittoria l’Assessore Luigi D’Amato , e, a seguire, il discorso consuntivo del past Presidente Antonio Corbino, il quale ha tracciato i punti salienti dell’anno sociale appena concluso, intenso e ricco di soddisfazioni. Ha evidenziato la riuscita di alcune importanti manifestazioni come il convegno sulla Costituzione Italiana e la mostra di artisti Toscani “Maledetti Toscani”, oltre alle innumerevoli iniziative di solidarietà e culturali. Tra le iniziative citate, anche alcune in fase di realizzazione e che saranno concluse nel nuovo anno sociale.

Il past presidente ha poi ringraziato il direttivo uscente dando a ciascuno dei membri un suo personale omaggio. Ha consegnato lo chevron per i 25 anni di lionismo ai soci Francesco Palumbo, Francesco Paolo Scarlata e Marcello Zorzi.

Come atto simbolico conclusivo dell’attività sociale conclusa il presidente Corbino ha poi affidato un contributo in denaro alla rappresentante della cooperativa sociale “Arcobaleno” Maria Rosa Cassisi.

Si sono succeduti sul podio gli interventi delle autorità lionistiche presenti: il presidente uscente di Zona Francesco Leonardi, il nuovo presidente di Zona Attilio Denaro, il PDG Francesco Salmè.

La cerimonia si è conclusa con lo scambio della Campana tra i presidenti e il discorso finale del Presidente eletto che, forte delle parole di chi l’ha preceduto ha sollecitato e chiesto l’impegno del proprio direttivo e dei soci tutti a fare sempre di più e con entusiasmo. Ha concluso con la presentazione del nuovo direttivo.

La serata ha avuto la degna conclusione con una apprezzata cena ai bordi della piscina.

Vittoria, 25 giugno 2011

Antonio Palma – Officer addetto stampa

Agg.: 2 Marzo 2011

L.C. Vittoria

Giorno 26 Febbraio alle ore 18.00 nella stupenda cornice della Sala ” Mazzone ” nell’Antica Centrale Elettrica della Città di Vittoria ,in presenza di un numeroso pubblico, ha avuto luogo l’inaugurazione  della mostra di opere d’arte “I MALEDETTI TOSCANI….A VITTORIA”  Arte del Novecento nel segno dell’Arte d’Oggi.

Organizzata dal LIONS CLUB di Vittoria in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura della Città di Vittoria e sotto l’alto patrocinio della Regione Toscana , della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Ragusa.

Curata dallo storico dell’arte, critico e giornalista Giovanna M. Carli , ideata e organizzata dal socio lions Dott.  Attilio Denaro , sotto la Direzione Artistica di Beatrice e Renzo Spagnoli dell’omonima Galleria Spagnoli di Firenze.

Il Catalogo edito a cura di Armando Siciliano Editore , riporta le opere esposte in maniera chiara e sistematica.

Espongono : Autori dell’Arte Toscana del Novecento : Pietro Annigoni.Xavier Bueno, Massimo Campigli, Mino Maccari, Ottone Rosai, Ardengo Soffici.

Autori dell’Arte Toscana d’Oggi: Luca Alinari, Claudio Cargiolli, Fabio Calvetti, Claudio Cionini, Marco Civai, Giuliano Giuggioli, Andr ea Mancini, Paolo Nuti, Antonio Possenti, Lisandro Ramacciotti, Andrea Stella e Angiolo Volpe.

Nel discorso inaugurale sono intervenuti numerose personalità dell’arte e autorità presenti ,alla presenza di un folto pubblico di curosi e appassionati dell’arte. Vera occasione da non perdere.
La mostra resterà aperta fino al 6 Marzo 2011.


l’Add. Stampa del Lions Club di Vittoria: Giuseppe
Galofaro 

Agg.: 7 Febbraio 2011

L. C. Vittoria, Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei,

I Lions dei Clubs di Vittoria, di Comiso Terra Iblea e di Ragusa Monti Iblei, che annovera soci di Chiaramonte Gulfi, Giarratana , Monterosso Almo, Ragusa e Comiso, venerdì scorso nei locali di Villa Orchidea hanno vissuto una giornata importante ricevendo la visita di Giuseppe Scamporrino, Governatore del Distretto 108YB della Sicilia. Presenti per l’occasione anche il past presidente del Consiglio dei Governatori d’Italia, Salvatore Giacona e Sebastiano Di Pietro primo vice Governatore del Distretto. ” Coerenti e concreti nel servire insieme” – E’ questo il motto fregiato dal Governatore che ha fatto da filo conduttore a tutta la manifestazione. I presidenti dei tre Clubs Antonio Corbino, Giuseppe Russoto ed Ignazio Failla con i loro rispettivi direttivi, hanno esposto al Governatore Scamporrino i programmi e le iniziative svolte in questi sei mesi trascorsi e quelle che li impegneranno nei prossimi mesi di mandato. Infatti oggi il lionismo si prefigge tra l’altro di creare e promuovere fra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari, fornendo, volontariamente, servizi coinvolgenti la comunità e la cooperazione internazionale. Alla cerimonia erano presenti inoltre il presidente della VII Circoscrizione Francesco Leonardi, il segretario della VII Cicoscrizione Maurizio Migliore, il Presidente della zona 21 Attilio Denaro , il Presidente della zona 20 Mariangela Nigro Dugo, il Past Governatore Carlo Sartorio, il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ed il Comadante Polizia Municipale di Vittoria Cosimo Costa. ( Nella foto il Governatore Giuseppe Scamporrino ed i presidenti dei tre Clubs Lions Antonio Corbino, Giuseppe Russotto ed Ignazio Failla)

Agg.: 20 Dicembre 2010

L.C. Vittoria / Comiso Terra Iblea / Ragusa Monti Iblei

I Lions per il Centro Risvegli. Ancora una volta i Lions Club coniugano l’arte con la solidarietà. Martedì prossimo i Lions Clubs di Vittoria, di Comiso Terra Iblea e di Ragusa Monti Iblei ( che annovera soci di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa ) presso i locali di Villa Di Pasquale, in occasione della tradizionale festa degli auguri, hanno organizzato una interessante mostra di quadri dove saranno esposti una parte delle opere del pittore vittoriese Enzo Napolitano, massimo esponente del magmatismo. L’artista Napolitano in questi giorni ha fatto dono ai tre club di una sua opera, un bellissimo quadro, che nel corso della serata della Festa degli auguri sarà sorteggiata fra tutti i presenti e l’intero ricavato sarà devoluto al “Centro Risvegli”. Per l’occasione saranno presenti sia il Presidente che il Segretario dell’Associazione i quali illustreranno le peculiarità e gli scopi dell’Organizzazione. I presidenti dei tre Club Lions, Antonio Corbino, Giuseppe Russotto e Ignazio Failla sono certi che la partecipazione massiccia dei soci lions e degli ospiti possa dare un consistente impulso alla realizzazione dei programmi del Centro Risvegli.

Agg: 13  Ottobre 2010

L. C. Vittoria

Giorno 23 e 24 Ottobre 2010 , un buon numero di soci parteciperà alla gita sociale a Palermo e Corleone organizzata dal socio Saverio La Grua . Il programma prevede la visita dell’Oratorio e della Chiesa di Santa Cita e dell’ Orto Botanico di Palermo. Succesivamente si visiterà la città di Corleone con la Cattedrale e il Palazzo Reale di Ficuzza.

Giorno 29 Ottobre 2010 saremo al teatro Bellini di Catania per assistere allo spettacolo teatrale ” La Bohème “. L’iniziativa proposta dal socio Attilio Denaro ha avuto un buon  numero di adesioni, dopo lo spettacolo pomeridiano , la comitiva si trasferirà in una vicina pizzeria per concludere la serata.

Agg: 11  Ottobre 2010

L.C. Vittoria, Comiso Terra Iblea e e Ragusa Monti Iblei – Apertura anno sociale

Presso i locali di Villa Davide, a Vittoria, si è svolta la cerimonia di apertura dell’anno sociale 2010 – 2011 dei Club Lions di Vittoria, Comiso terra Iblea e Ragusa Monti Iblei. A fare gli onori di casa alle autorità presenti , agli ospiti ed ai soci intervenuti numerosi alla importante manifestazione lionistica , sono stati i tre presidenti dei clubs, – Corbino, Russotto e Failla – i quali nei loro brevi interventi hanno parlato degli obiettivi di solidarietà e di cultura da raggiungere nel corso del loro anno sociale. E’ stato ribadito inoltre che per lavorare bene è necessario operare in maniera corale ed essere coerenti e concreti. Nel corso della cerimonia è intervenuto monsignor Russotto, vescovo di Caltanissetta, il quale ha intrattenuto la platea con delle profonde riflessioni su ” L’arte del pensare”. Presenti il Prefetto di Ragusa, dottoressa Cannizzo, i sindaci di Vittoria e Comiso, il deputato regionale Pippo Digiacomo e le massime autorità lionistiche della provincia iblea tra cui il Francesco Leonardi, presidente della VII Circoscrizione Area Siracusa – Ragusa. ( nella foto da sx Giuseppe Russotto, Antonio Corbino, Ignazio Failla e monsignor Russotto, vescovo di Caltanissetta e Francesco Leonardi).

Giovanni Bucchieri – Addetto Stampa L.C. Ragusa Monti Iblei

Agg: 3  Ottobre 2010

L.C. Vittoria – Apertura anno sociale

Comincia un nuovo anno sociale. Giorno 8 ottobre avverrà l’apertura ufficiale. Durante la cerimonia il Presidente Antonio Corbino porgerà il proprio saluto insieme con i presidenti degli altri Club che celebreranno anch’essi la loro apertura.
Per l’occasione si terrà la conferenza di S. E. Monsignor Mario Russotto (Vescovo di Caltanissetta) sul tema L’arte del pensare”.

Aggiornamento 15 luglio 2010

Il 13 Giugno presso la Villa Orchidea (Comiso) si è svolta la XXXVI Charter Night.

Alla Presenza del Past Governatore Francesco Salmè si è svolta la Cerimonia di passaggio della Campana tra il Presidente uscente Dr. Fabio Sannino e il designato per l’anno 2010 – 11 Avv. Antonio Corbino Nel corso della Manifestazione è intervenuto con un saluto il Presidente della Provincia di Ragusa F. Antoci. Il socio Vincenzo Trombatore è stato insignito dello chevron per i 25 anni di fattiva partecipazione. Il past Presidente ha ringraziato il Direttivo e ha esposto le iniziative dell’anno trascorso e i risultati ottenuti. Il nuovo presidente ha esposto il programma di massima per l’anno 2010 – 11. Agli ospiti e ai Soci è stato consegnato in regalo il libro di Marisa Trombatore “4 passi nella Memoria”.

Annunci