DI FACILE LETTURA E MOLTO ELEGANTE di Franco Amodeo *

Il primo numero della rivista del Distretto 108 Yb Sicilia, che ha riscosso unanimi consensi, è stato presentato in occasione dell’”Incontro di Autunno” tenutosi a Messina. Il favorevole riscontro da parte dei Lions del Distretto ci ha confortato e ci ha incoraggiato a fare ancora di più e meglio.

La veste tipografica, pulita e curata nei particolari grazie all’impaginazione di Tony Aiello, ha reso la rivista, stampata dalle officine tipografiche Aiello e Provenzano di Bagheria, gradevole, di facile lettura e molto elegante.

Ho accettato di buon grado l’invito del governatore Giuseppe Scamporrino, che mi ha voluto alla direzione del nostro periodico di informazione, che mi lusinga e che, fra l’altro, è coinciso con le mie “nozze d’oro” con il giornalismo.

E’ stato uno sforzo comune il nostro. Il giornale si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di tutti e in particolare si deve sottolineare l’impegno del vice Direttore Tommaso Aiello, dell’addetto stampa distrettuale Nicola Marinaro, del segretario di redazione Giuseppe Catanzaro, notevole e apprezzato il suo lavoro, ma principalmente all’azione del redattore capo Mariano Barbara, eccellente coordinatore anche del supplemento telematico che presenta “minuto per minuto” l’attività del Distretto.

Si è voluto dare una impronta nuova e più aperta alla Rivista, ospitando autorevoli firme di “non lions” e di rappresentanti delle istituzioni, anche per intavolare, tramite loro, rapporti sempre più aperti con il variegato mondo della società.

L’impegno che tutti insieme stiamo portando avanti è sotto l’occhio di tutti. Il supplemento on line, ideato e coordinato da Mariano Barbara, (https://nonsololions.wordpress.com) “racconta” la vita dei Club e del Distretto “minuto per minuto” e in questi giorni è stato anche pubblicato sul Web il magazine “Natale lions”, (http://natalelions.wordpress.com) una iniziativa editoriale che ha lo scopo di far conoscere meglio gli aspetti, le tradizioni, gli appuntamenti, le mostre, la cucina e le golosità del Natale in Sicilia.

La rivista cartacea rappresenta invece un momento importante di riflessione, aperta anche al mondo esterno.

Significative le rubriche già pubblicate che spaziano dal fisco ai libri, dai racconti ad altri momenti di vita sociale, e ciò al fine di avere una visione più ampia ed articolata sugli argomenti di piccola e grande attualità.

Contiamo – d’intesa con il Governatore – di pubblicare, con il supporto di eventuali sponsor, altri tre numeri, da presentare sempre in occasione dei momenti più significativi della vita lionistica del nostro Distretto: il 1° numero è stato già portato all’attenzione dei partecipanti all’”Incontro di Autunno”, mentre il 2° verrà presentato alla “Conferenza d’Inverno”, il 3° al Congresso Distrettuale e, con il supporto di sponsor, l’eventuale 4° numero alla chiusura dell’anno sociale.

Tutti insieme vogliamo e dobbiamo intensificare la nostra azione, sostenuti come sempre dal nostro Governatore Giuseppe Scamporrino, per proporre una “informazione” sempre più ricca di contenuti, precisa, imparziale, aperta al mondo esterno e corredata anche da immagini fotografiche dei momenti più significativi della vita del nostro Distretto.

Franco Amodeo

Direttore responsabile di “Lions”, rivista del Distretto 108 Yb.

 

Annunci