* Prevenzione del diabete

Agg.: 1 Giugno 2011

Comitato Distrettuale “Prevenzione del diabete”

   Il Lions Clubs International è un’associazione umanitaria fondata nel 1917. Lo scopo dell’Associazione è quello di permettere agli associati di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari, di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale , con iniziative di solidarietà ed attività di servizio, assolutamente volontaristico, che, su grandi linee, si propongono di: Creare e stimolare la comprensione fra i popoli; Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza; Interessarsi attivamente al benessere della comunità; Anche in Sicilia, è presente

Il Distretto del Lions Club, che si compone di circa 100 Clubs, distribuiti capillarmente su tutto il territorio della Regione e che contano, complessivamente, oltre 5000 soci, che rappresentano alcune tra le migliori espressioni del mondo culturale, artistico, professionale ed imprenditoriale siciliano.

Anche quest’anno, tra i tanti service programmati, il Distretto Sicilia, ha ritenuto, constatandone la attuale inderogabile necessità, di istituire un Service Regionale dedicato alla Prevenzione del Diabete.

Il Diabete è la vera e propria epidemia del terzo millennio, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità porterà, nel 2025, ad avere in Italia oltre cinque milioni di persone con diabete con percentuali superiori al 7% della popolazione, mentre va purtroppo ricordato che le complicanze di questa silente patologia, sono la prima causa di morte nel nostro paese.

Una situazione molto delicata con gravi ripercussioni sul piano economico, sociale e sanitario. Per sconfiggere il diabete serve ormai una risposta sistemica basata non soltanto sulla cura della malattia e delle sue complicanze ma soprattutto sulla prevenzione delle cause all’origine di tale patologia, da ricercare essenzialmente nei non corretti stili di vita , assenza di attività fisica, eccessiva alimentazione, obesità etc.

Lo scrivente, Presidente del Comitato Distrettuale Lions “Prevenzione del Diabete” ha programmato tutta una serie di iniziative che hanno riguardato, in particolare, alcuni incontri di approfondimento e formazione destinati al mondo scientifico, agli operatori sanitari, ai cittadini, ai volontari, ai pazienti ed alle loro associazioni, che si sono svolte con successo nel mese di novembre 2010 e nello scorso mese di aprile 2011.

Ancora, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sempre al fine di sensibilizzare la popolazione sull’argomento, abbiamo ottenuto di far illuminare di azzurro (colore del diabete) due bellissimi monumenti siciliani, il Castello Utveggio di Palermo ed il Tempio di Ercole di Agrigento, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo.

Sono inoltre in programma ulteriori attività sul territorio che riguarderanno la prevenzione attraverso l’informazione e l’educazione sui corretti stili di vita, rivolte in particolare al mondo dei giovani scolarizzati ed ancora, sempre sul territorio, saranno organizzate manifestazioni pubbliche che coinvolgeranno direttamente ampie fasce di popolazione con diffusi screening glicemici, utili all’emersione di diagnosi precoci di diabete.

Avendo come precipuo obiettivo quello di partecipare fattivamente alla campagna mondiale di prevenzione del Diabete, attraverso lo svolgimento delle attività programmate, consapevoli della necessità di“portare alla luce” il Diabete, con le sue problematiche e le sue complicanze, il sottoscritto, nella qualità di Delegato Responsabile del Comitato “Prevenzione del Diabete” del Distretto Lions Sicilia, di Presidente dell’analogo Service del Club Lions Palermo Host ed inoltre di Direttore Generale degli Ospedali Riuniti Villa Sofia e Cervello di Palermo, è lieto di informarLa che il prossimo 25 giugno 2011, nei locali e nel parco dell’Ospedale Militare di Palermo, è stata programmata una intera giornata, dedicata al diabete, articolata in due sessioni, la prima, tipicamente convegnistica, si svolgerà nella mattinata e, la seconda, a seguire, consisterà in un grande momento di gioiosa convivialità che coinvolgerà direttamente i pazienti, soprattutto bambini, che saranno i veri protagonisti di un pomeriggio in allegria, allietato da giochi, musica, canti e tanti premi.

L’intera giornata è stata organizzata contando sull’ impegno gratuito, volontario e solidaristico, di tante associazioni, oltre ai Lions, degli operatori sanitari, dalla Cri ed altri. Al fine comunque di poter garantire la migliore riuscita all’evento, il sottoscritto conta sulla tua  sensibilità personale richiedendoti di partecipare fattivamente alla iniziativa, assicurando la tua preziosa presenza.

Si allega copia della brochure dell’evento. Infine, per la ideazione, programmazione e spero concretizzazione dei progetti di cui sopra, mi sono avvalso e continuo ad avvalermi della preziosa collaborazione dell’amico Dr. Pietro Passariello, che è, fra l’altro, il Socio Segretario del Lions Club Palermo Host Certo di Vs. adesione e di positivo riscontro, l’occasione mi è lieta per distintamente salutare

Salvatore Di Rosa

REVENZIONE DEL DIABETE
Annunci