Zona 26

Presidente: Salvatore LO VULLO Canicattì Host

 

 

 

 

 

Canicattì Host –  Licata –   Canicattì Castel Bonanno –  Ravanusa Campobello

Agg.: 4 Aprile 2011

Zona 26

Oggetto: Convocazione della Quarta ed ultima Riunione del Comitato Consultivo del Governatore – Zona 26.

Carissimo LIONS

Ti comunico che il Comitato Consultivo del Governatore, previsto dall’art. 24 dello Statuto e al quale Tu sei invitato a partecipare, è convocato Sabato 16 aprile 2011 alle ore 16.30 in Canicattì presso il Ristorante “La Gola”, sito in via Torino, ospiti del Lions Club Canicattì Castel Bonanno, con il seguente

Ordine del giorno

  • Breve saluto della Presidente del Lions Club Canicattì Castel Bonanno  Daniela Marchese Ragona;
  • Saluto ed intervento del Presidente di Zona;
  • Organizzazione della festa della IX Circoscrizione, conclusiva dell’anno sociale;
  • Previsione delle date delle Charter Night per i 4 Clubs della zona;
  • Relazioni dei Presidenti dei quattro Clubs e del LEO Club di Canicattì sulle attività svolte;
  • Eventuali interventi degli Officers Distrettuali;
  • Intervento conclusivo del Presidente di Circoscrizione Michele Cirafisi.

La riunione si concluderà entro le ore 12,30, per cui Ti raccomando la massima puntualità.

Ti ringrazio anticipatamente per la Tua presenza,  un abbraccio.

Canicattì, 5 Aprile  2011.                                      Il Presidente della ZONA 26  – Salvatore Lo Vullo

Agg.: 17 Marzo 2011

Zona 26

VERBALE DELLA TERZA RIUNIONE DELLA ZONA 26

L’anno 2011 il giorno venti del mese di Febbraio in Campobello di Licata presso il Ristorante “Paradise”, sito in piazza Vittoria, ospiti del Lions Club Ravanusa Campobello, si è riunito il Comitato Consultivo del Governatore della Zona 26, previsto dall’art. 24 dello Statuto, per discutere in merito al seguente

Ordine del giorno

  • Breve saluto del Presidente del Lions Club Ravanusa Campobello;
  • Saluto ed intervento del Presidente di Zona;
  • Service sul Tema Nazionale riguardante la Costituzione Italiana: Organizzazione Conferenze per la discussione dei risultati;
  • Organizzazione della Festa di beneficenza per Carnevale;
  • Organizzazione della quarta riunione di Zona con Assemblea Plenaria sulla Formazione;
  • Eventuali interventi degli Officers Distrettuali;
  • Intervento conclusivo del Presidente di Circoscrizione Michele Cirafisi.

 

Sono presenti il presidente della Zona 26 Ing. Salvatore Lo Vullo, il Presidente della IX Circoscrizione, dott. Michele Cirafisi, il Presidente del Lions Club Canicattì Host, Geom Calogero Anzaldi, il Presidente del Club di Licata dott. Antonio Massimo Grillo, la Presidente del Club Canicattì Castel Bonanno Avv. Daniela Marchese Ragona, il Presidente del Club Ravanusa Campobello è assente per indisposizione. Sono inoltre presenti la vice-cerimoniera distrettuale Prof.ssa Patrizia Fazio Tirrozzo, i segretari dei clubs di Licata (dott. Daniele Ciancio), Ravanusa Campobello (dott. Giacomo Gatì), del Club Canicattì Castel Bonanno (Piero Saia) e  i seguenti Officer Distrettuali: Franco Di Natali, Giovanni Amato, Giovanni Scala, Renato di Naro, Silvano Messina, Paolo Giordano.

Il presidente di zona dopo aver salutato e ringraziato i convenuti, dichiara aperta la riunione, dando la parola al Segretario del Lions Club di Ravanusa Campobello, Giacomo Gatì che, in assenza del Presidente del Club, porge un breve cenno di saluto.

Il presidente di zona introduce quindi l’argomento principale della riunione: Organizzazione delle conferenze sulla Costituzione Italiana. Tutti i presidenti dei Clubs dichiarano che ormai la fase di somministrazione dei Tests alle singole Scuole è stata già conclusa, pertanto si dovrà passare all’organizzazione della conferenza. Il presidente di zona chiarisce che contrariamente a quanto stabilito nella scorsa riunione di zona, considerato l’elevato numero di studenti che hanno fatto il Tests (circa 800), non sarà possibile logisticamente organizzare un’unica Conferenza sulla Costituzione.

Si preferisce quindi organizzare tre conferenze nelle tre Città sede dei Clubs. Il relatore di tali conferenze sarà il Responsabile Distrettuale del Service il Prof. Gianfranco Amenta, che ha già manifestato la propria disponibilità per i giorni 16 marzo, 23 marzo e 30 marzo 2011 (sono tre mercoledì mattina alle ore 10.00) a presenziare alle stesse conferenze.

I convenuti approvano la proposta del presidente di Zona e stabiliscono di effettuare le conferenze nelle varie città nelle seguenti date:

  • 16 marzo Licata;
  • 23 Marzo Canicattì;
  • 30 Marzo Campobello di Licata.

Si stabilisce di predisporre le Targhe ai Relatori che, oltre ad Amenta saranno i Responsabili del Service dei vari Clubs, di raccogliere in un unico CD i file riguardanti l’attestato di partecipazione ai Ragazzi, il testo della Costituzione Italiana, il testo dello Statuto della Regione Siciliana, alcuni  filmati che mostrano l’esecuzione dell’inno nazionale ed altri file sullo stesso tema.

Si passa al secondo punto all’ordine del giorno. Il presidente di zona manifesta l’intenzione di organizzare una festa di ballo in maschera per il giorno 6 marzo, domenica di Carnevale. Sono interessati anche altri Clubs Service quali il Rotary di Canicattì e la FIDAPA di Canicattì. Il biglietto per la partecipazione sarà di  € 25,00 a testa, bambini gratis. Il ricavato, dedotte le spese, sarà devoluto in beneficenza.

Si passa al terzo punto all’ODG. Il presidente Lo Vullo ricorda che in occasione della seconda riunione di zona aveva manifestato l’idea di effettuare una assemblea plenaria di tutti i soci della zona e in tale occasione fare una sessione di formazione sui Temi del Lionismo, alla fine della quale si potrà stare tutti insieme presso un agriturismo o un ristorante. A tal proposito il presidente di Circoscrizione Michele Cirafisi propone di estendere la stessa proposta a tutta la circoscrizione e trasformarla quindi in una sorta di manifestazione conclusiva dell’anno sociale. I convenuti approvano la proposta all’unanimità e pertanto alla prossima riunione di circoscrizione (27 Marzo) saranno discussi in dettaglio i particolari per l’organizzazione.

Infine, il presidente chiede se tra gli Officers convenuti vi è qulacuno che vuole parlare. Nessuno prende la parola e pertanto saluta e ringrazia  i convenuti per la partecipazione, passando la parola al Presidente di Circoscrizione dott. Michele Cirafisi che alle 12,45, salutando e ringraziano tutti, conclude la riunione.

Il Presidente della ZONA 26

Salvatore Lo Vullo

Agg.: 17 Marzo 2011

Zona 26

VERBALE DELLA SECONDA RIUNIONE DELLA ZONA 26

L’anno 2010 il giorno cinque del mese di Dicembre in Licata presso Villa Giuliana, sita in Via Oreto Grata – c.da Poggio Cufino, ospiti del Lions Club di Licata, si è riunito il Comitato Consultivo del Governatore della Zona 26, previsto dall’art. 24 dello Statuto, per discutere in merito al seguente

Ordine del giorno

  • Breve saluto del Presidente del Lions Club Licata Antonio Massimo Grillo
  • Saluto ed intervento del Presidente di Zona
  • Service di Circoscrizione sulle Malattie Rare ed intervento del Dr. Silvano Messina
  • Organizzazione Service sul Tema Nazionale riguardante la Costituzione Italiana
  • Organizzazione Assemblea Plenaria di Zona sulla Formazione
  • Relazione dei Presidenti dei quattro Clubs e del LEO Club di Canicattì sulle attività programmate.
  • Eventuali interventi degli Officers Distrettuali
  • Intervento conclusivo del Presidente di Circoscrizione Michele Cirafisi.

Sono presenti il presidente della Zona 26 Ing. Salvatore Lo Vullo, il Presidente della IX Circoscrizione, dott. Michele Cirafisi, il Presidente del Lions Club Canicattì Host, Geom Calogero Anzaldi, il Presidente del Club di Licata dott. Antonio Massimo Grillo, la Presidente del Club Canicattì Castel Bonanno Avv. Daniela Marchese Ragona, il Presidente del Club Ravanusa Campobello dott. Antonio Pitruzzella, il presidente del LEO CLUB Canicattì, Gaspare Tesè. Sono inoltre presenti la vice-cerimoniera distrettuale Prof.ssa Patrizia Fazio Tirrozzo, i segretari dei clubs Canicatti Host (Rag.Giuseppe Rubino), Licata (dott. Daniele Ciancio), e  Ravanusa Campobello (dott. Giacomo Gatì), il tesoriere del Club di Licata Pintacrona e  i seguenti Officer Distrettuali: Franco Di Natali, Giovanni Amato, Giovanni Scala, Renato di Naro, Silvano Messina, Franca Carrubba Maniscalco, Luigi Milo, Il Responsabile di Zona del Service sulla Costituzione Italiana, Avv. Giovanni Tesè.

Il presidente di zona dopo aver salutato e ringraziato i convenuti, dichiara aperta la riunione, dando la parola al Presidente del Lions Club di Licata, Antonio Grillo, per un breve cenno di saluto.

Si passa quindi all’altro punto all’ODG. Il Presidente da la parola al Responsabile Circoscrizionale del Service sulle malattie rare dott. Silvano Messina, il quale informa tutti i convenuti sullo stato di preparazione del Service di Circoscrizione sulle malattie rare. Il service si svolgerà ad Agrigento l’11 dicembre p.v. presso l’Ordine dei Medici di Agrigento, pertanto invita tutti ad una massiccia partecipazione. Per raccogliere fondi da destinare alla ricerca Messina propone di partecipare all’iniziativa proposta dal Responsabile Distrettuale del Service: i Club possono acquistare delle Lanterne e il ricavato, dedotte le spese, sarà inviato a Telethon.

Si passa dunque alla discussione dell’altro punto all’ODG. Il Presidente da la parola al Responsabile di Zona per il Service sulla Costituzione Italiana, dott. Giovanni Tesè. Il Prof. Tesè propone alla zona di far svolgere il Service nel seguente modo: si coinvolgano i ragazzi delle ultime classi delle Scuole Superiori di Canicattì, Licata, Ravanusa, Campobello, Naro, Palma di Montechiaro somministrando loro un Test di trenta domande a risposta multipla (20 sulla Costituzione Italiana, 5 sulla storia risorgimentale per ricordare il 150° anniversario dell’unità d’Italia e 5 sullo Statuto della Regione Siciliana). Alla fine di tale fase si passerà al commento dei risultati dei Tests in una specifica conferenza con tutti i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa. A questo punto chiede di parlare il presidente del Club di Ravanusa Campobello , Antonio Pitruzzella per dire che il Test è possibile effettuarlo su una piattaforma informatica a ciò dedicata. Infatti tra i soci del suo Club vi è il Prof. Angelo Muratore, titolare di una azienda di informatica, che è disposto a donare tale servizio. L’assemblea dei convenuti approva all’unanimità le proposte.

Scorrendo l’ODG, il presidente Lo Vullo informa l’assemblea di una sua proposta. Effettuare l’ultima riunione di zona (la quarta) come una assemblea plenaria di tutti i soci della zona e in tale occasione fare una sessione di formazione sui Temi del Lionismo, alla fine della quale si potrà stare tutti insieme presso un agriturismo o un ristorante. La proposta viene accolta all’unanimità.

Si passa quindi alle relazioni dei Presidenti dei quattro Club e del LEO Club di Canicattì che in sintesi vengono qui riportate:

Anzaldi: il Club Canicattì Host si impegnerà al progetto di una Fontana da realizzare in una delle rotonde spartitraffico della città. Il Club si farà carico sia della progettazione che della esecuzione delle opere. Il club parteciperà all’iniziativa per l’acquisto delle Lanterne proposta da Messina.

Grillo: Il Club di Licata si farà carico di accudire due famiglie bisognose: una di Palma di Montechiaro ed una di Licata. Inoltre raccoglierà fondi per la vaccinazione contro il morbillo delle popolazioni africane. Il club parteciperà all’iniziativa per l’acquisto delle Lanterne proposta da Messina.

Marchese Ragona: il Club Canicattì Castel Bonanno, in data 13 dicembre farà la presentazione del libro del socio Augello su Santa Lucia. Il club parteciperà all’iniziativa per l’acquisto delle Lanterne proposta da Messina.

Pitruzzella: Il club sta organizzando un service sul Tumore al Colon con una conferenza tenuta dal Prof. Scarpulla, probabilmente a metà febbraio. Inoltre parteciperà all’iniziativa per l’acquisto delle Lanterne proposta da Messina.

Il presidente chiede se tra gli Officers convenuti vi è qulacuno che vuole parlare. Nessuno prende la parola e pertanto saluta e ringrazia  i convenuti per la partecipazione, passando la parola al Presidente di Circoscrizione dott. Michele Cirafisi che alle 12,45 conclude la riunione.

Il Presidente della ZONA 26

Salvatore Lo Vullo

Agg.: 17 Marzo 2011

Zona 26

VERBALE DELLA PRIMA RIUNIONE DELLA ZONA 26

L’anno 2010 il giorno tre del mese di Ottobre in Canicattì presso il Ristorante “Corte Dei Monaci” sito in c.da Cannarozzo si è riunito il Comitato Consultivo del Governatore della Zona 26, previsto dall’art. 24 dello Statuto ospiti del Lions Club Canicattì Host, per discutere in merito al seguente

Ordine del giorno

  • Breve saluto del Presidente del Lions Club Canicattì Host Lillo Anzaldi
  • Saluto ed intervento del Presidente di Zona
  • Saluto del Presidente del Leo Club di Canicattì
  • Organizzazione visita del Governatore del 19/11/2010
  • Relazione dei Presidenti di Clubs sulle attività programmate, con particolare riguardo ai Services del periodo Ottobre – Dicembre 2010.
  • Interventi degli Officers Distrettuali
  • Intervento conclusivo del presidente di Circoscrizione Michele Cirafisi.

Sono presenti il presidente della Zona 26 Ing. Salvatore Lo Vullo, il Presidente del Lions Club Canicattì Host, Geom Calogero Anzaldi, il Presidente del Club di Licata dott. Antonio Massimo Grillo, la Presidente del Club Canicattì Castel Bonanno Avv. Daniela Marchese Ragona, il Presidente del Club Ravanusa Campobello dott. Antonio Pitruzzella. Sono inoltre presenti la vice-cerimoniera distrettuale Prof.ssa Patrizia Fazio Tirrozzo, i segretari dei clubs della zona (Rubino, Ciancio, Saia, Gatì) e  i seguenti Officer Distrettuali: Antonio Li Calzi, Gaetano Augello, Giovanni Amato, Giovanni Scala, Paolo Giordano, Renato di Naro, Silvano Messina, Dino Pepe.

Il presidente di zona dopo aver salutato e ringraziato i convenuti, dichiara aperta la riunione, dando la parola al Presidente del Lions Club Canicattì Host, Anzaldi per un breve cenno di saluto. Si passa quindi alla discussione riguardante la visita del Governatore ai quattro clubs della zona che si svolgerà in data 15 novembre 2010. In particolare il Presidente di zona e la vice cerimoniera distrettuale Patrizia Fazio Tirrozzo, raccomandano ai quattro clubs di curare l’organizzazione di tale evento per evitare rischi di confusione visto che si tratta di una visita ai quattro clubs e non a due per volta come gli altri anni. Viene proposto dal presidente Anzaldi di far svolgere tale visita presso il Grand’Hotel dei Templi di Villaggio Mosè, tra le poche strutture della provincia in grado di poter bene ospitare un simile evento. Tutti sono d’accordo e quindi la proposta passa all’unanimità. Si passa quindi alle relazioni dei Presidenti dei quattro Club che in sintesi vengono qui riportate:

Anzaldi: il Club Canicattì Host si impegnerà quest’anno più che altro alla preparazione delle celebrazioni del cinquantenario del club che sarà nel 2013. Si cercherà inoltre di rinsaldare i vincoli di amicizia tra i soci con l’organizzazione di gite e viaggi. Il club parteciperà comunque alle iniziative istituzionali dell’associazione quali il Service sul Tema nazionale della Costituzione Italiana.

Grillo: già il club di Licata ha iniziato le sue attività con l’ormai tradizionale “Memorial Rosa Balestreri” che si è svolto ad Agosto e che, come ogni anno, ha riscosso un grande successo. Il Club inoltre si farà carico di accudire due famiglie bisognose: una di Palma di Montechiaro ed una di Licata. Anche Licata organizzerà un service sul Tema Nazionale della Costituzione Italiana.

Marchese Ragona: il Club Canicattì Castel Bonanno, oltre all’intenzione di partecipare al Service sulla Costituzione Italiana, ha aderito come di consuetudine, al Service Nazionale un Poster per la Pace. In programma vi è anche la presentazione di un libro del socio Augello su Santa Lucia e numerose altre iniziative di solidarietà ne beneficenza.

Pitruzzella: anche il Club di Ravanusa Campobello parteciperà al Service sulla Costituzione Italiana. Inoltre il Club si farà carico di numerose altre iniziative di beneficenza e di solidarietà.

Tra gli Officers distrettuali intervengono: Augello che sollecita tutti i Club alla partecipazione al Service sul Poster per la pace e Giordano che sollecita i club ad interessarsi del Campo Trinacria. Infine Messina che comunica ai convenuti l’intenzione da parte del Presidente di Circoscrizione di organizzare un service sulle Malattie Rare e del quale lui è il responsabile.

Prende la parola per le conclusioni il Presidente di zona Ing. Lo Vullo che, vista l’intenzione da parte di tutti i Presidenti di Clubs di organizzare un Service sul Tema Nazionale della Costituzione Italiana, propone di organizzarlo a livello di zona. Inoltre stabilita l’esigenza di avere un coordinatore zonale per tale Service, propone di nominare in tale incarico il socio del Club Canicattì Host Avv. Giovanni Tesè. La proposta viene approvata all’unanimità. La riunione si conclude alle ore 12,30.

Il Presidente della ZONA 26

Salvatore Lo Vullo


Zona 26
Annunci