Palermo New Century

Presidente:
LOMBARDO Sig. Vincenzo

PRESIDENTE: LOMBARDO Sig. VINCENZO

SEGRETARIO: DI MATTEO SERGIO

TESORIERE: CRAPA Dott. MAURILIO

CERIMONIERE: CURTO Dott.ssa ANNA

***************

Agg.: 15 Novembre 2010

L.C. Palermo New Century

Visto il positivo riscontro ottenuto per la prima visita speleologica nei misteriosi luoghi di Palermo, il New Century Palermo, propone grazie al nostro primo vice presidente Riccardo Carioti, animatore dell’iniziativa, e al C.A.I., per sabato 20 novembreun secondo itinerario che si articolerà tra la Grotta Niscemi e la Valle del Porco.

L’appuntamento è alle ore 10,00 a.m. presso le “Case Natura-Ex Scuderie Reali” site su Viale Diana (Basta seguire le indicazioni da Piazza Leoni). Il parcheggio dei veicoli potrà avvenire presso il piazzale delle “Case Natura” stesse.

L’itinerario comprende la visita del museo dell’Agricoltura, quindi la Grotta Niscemi, e il primo tratto della Valle del Porco. La visita terminerà entro le ore 13:00 circa. Nel percorso saremo accompagnati da esperti del C.A.I.

Il contributo di adesione per le spese di assicurazione e di accompagnamento è di euro 5,00 a persona e si potrà saldare sul posto.

E’ necessario indossare scarpe basse e chiuse .

I partecipanti devono comunicare la propria adesione entro le 12:00 di Giovedì 18/11/2010 via mail all’indirizzo carioti@ditra.unipa.it, comunicando Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita, utilizzando l’apposito modulo in formato Excel. Tali dati sono necessari per l’attivazione della polizza d’assicurazione obbligatoria.

Qualora la sera del venerdì 19, si prevedessero cattive condizioni meteorologiche per la mattinata del sabato, la visita sarà rinviata al sabato successivo.

L’itinerario è apert0 ad amici e soci dei Club.


Agg: 17  Ottobre 2010 Visita del Governatore ai Clubs di Palermo dei Vespri, Palermo Mediterranea, Palermo New Century del 16.10.2010

Fotocronaca


Vedi le altre foto in slideshow


Agg: 11  Ottobre 2010 Da Carmelo Fucarino – Suggestioni e realtà da salvare
 

Al centro il Presidente del Lions Club New Century Palermo, Vincenzo Lombardo e la dott.ssa Eugenia Manzella del CAI di Palermo

Sabato 9 ottobre, su iniziativa di Riccardo Carioti e del CAI di Palermo, il Lions New Century ha organizzato un itinerario nella Palermo sotterranea.

È quella Palermo suggestiva e misteriosa che ha da secoli nutrito l’immaginario collettivo e sollecitato la fantasia degli scrittori. Il più celebre quel William Galt, alias Luigi Natoli (Palermo, 1857-1941), autore di feuilletons assai popolari, che tra il 1909 e il 1910 pubblicò a puntate sul Giornale di Sicilia il celeberrimo romanzo popolare di passione tra Blasco e la nobile Violante sullo sfondo gotico intrigante di I Beati Paoli, la temibile setta di neri incappucciati sorta in difesa dei deboli e degli oppressi contro le soverchierie dei nobili. Tutti i Palermitani si calarono in queste romantiche vicende e attesero con ansia l’uscita del giornale e poi (dopo la Seconda Guerra) dei fascicoli allegati (nel 1947 fu tratto il film I cavalieri dalle Maschere Nere di Pino Mercanti con Otello Toso, Lea Padovani, Massimo Serato, Paolo Stoppa, Carlo Ninchi, Umberto Spadaro, prodotto dalla O. F. S., Organizzazione Filmistica Siciliana dei fratelli Gorgone, fra gli ultimi esperimenti di industria cinematografica siciliana strozzata dalla “fu” nostra banca, Agro dolce docet nel monopolio RAI). Chissà se una simile vicenda di “giustizieri” privati avrebbe lo stesso successo oggi e riuscirebbe a scuotere l’indifferenza e la sfiducia popolari, a dissipare la cappa del disincanto e della rassegnazione tombale che grava sull’isola.

Alcuni dei partecipanti all'iniziativa

Si è partiti dalla piazza Beati Paoli, quella del bel chioschetto barocco, del pescivendolo ambulante, della desolata ed offesa chiesa dei S.S. Cosma e Damiano (dal sito Museo Diocesano, “Chiusa al culto. Adibita ad altri [sic!] uso”) e quella di S. Maria di Gesù o Santa Maruzza dei “canceddi”, gli antichi cesti di salice per mercanzie dei mulattieri (la maestranza, fondata nel 1509, la cedette all’Opera dei fanciulli orfani; ivi una cripta e un antichissimo affresco).

Accanto a questa l’omonima ripida vanella, oggi dal nome suggestivo “Vicolo degli Orfani”, si alza da quella piazza che anticamente era una palude ove si distendeva l’alveo del fiume Papireto (provate ad immaginarlo con le rive adorne di papiro). Sulle sue sponde di morbida calcarenite del quaternario si erano formate da tempi antichissimi delle grotte. Ne è stata esplorata una, piccola, circolare con un sedile attorno e un bisbigliare di segrete adunanze tramandate dalla voce popolare. Così almeno parla Villabianca di questa caverna sotto la casa dell’avvocato G.B. Baldi negli Opuscoli Palermitani: “or qui adunavansi questi sectarij e vi tenevano le loro congreghe in luoghi oscuri e dopo il tocco della mezzanotte vi capitavano onde e tutte facevansi a lume di candela”. Uno dei tanti “luoghi” dei Beati Paoli (San Giorgio dei Genovesi per le pugnalate a Gianluca Squarcialupo, la botola della sagrestia della chiesa barocca di San Matteo con i cunicoli di salvezza e la cassetta delle lamentanze, il monastero di Montevergini, palazzo della bella Violante, la chiesa dei santi Martiri Pisani alla Guilla, edificata dalla loggia massonica pisana), con indagini di scavi ancora in corso, illustrati con calore dalla responsabile e guida del tour Eugenia Manzella. Difficile stabilire le vicende secolari di questa grotta naturale, se grotta paleo-cristiana, facente parte del complesso catacombale di Porta d’Ossuna (R. La Duca), e perché no, in qualche fase, dopo l’interramento del fiume, semplice casa dello scirocco, di uso tanto comune in una Palermo asfissiante d’estate. Per chi crede alla leggenda dei cavalieri assassini per giustizia lasciamo l’illusione che lì ci fosse il loro terribile tribunale senza appello, anche se ci sembra troppo angusto per una funzione così altisonante.

Riccardo Carioti Primo Vicepresidente del Lions Club New Century Palermo

La passeggiata attraverso vicoli e vociare del Capo ci ha condotto all’altra tappa, al Baluardo Guccia (toponimo dall’omonimo palazzo sopraelevatovi nell’Ottocento) o del Papireto, e pure di San Jacopo (piantina 1571) o Porta d’Ossuna o delle Balate (Villabianca). A parte il suggestivo equipaggiamento con casco da minatore e il passaggio per soli magri, la visita è inferiore alle attese, visto il colossale pentagono del bastione murario (1536-37).

Forse l’esplorazione dell’intero tragitto potrebbe dare qualche appeal al percorso, che poco dice sulla reale grandiosità e funzione di antichi camminamenti di contromina lungo tutto il perimetro di base.

Agg: 10  Ottobre 2010

L.C. Palermo New Century

Alla scoperta del sottosuolo di Palermo. Grande partecipazione al primo “viaggio” nel sottosuolo di Palermo organizzato dal Lions Club New Century del capoluogo con la collaborazione del Club Alpino Italiano. Oltre 40 soci e amici provenienti dai club di Palermo: “New Century” e “I Vespri”, da quello di Bagheria e dal club delle Madonie hanno potuto visitare la Grotta dei Beati Paoli, che si trova al centro della “palude del Papireto” nel cuore della Palermo antica, a pochi metri dal popolare mercato del Capo, ed entrare, muniti di casco protettivo, nel Camminamento del Bastione di Corso Alberto Amedeo. Siti di grande valore ma sconosciuti ai più o perlomeno ai grandi circuiti turistici.

Promotore dell’iniziativa è stato Riccardo Carioti del New Century Palermo che ha coinvolto Eugenia Manzella del CAI, esperta ricercatrice, che ha illustrato la storia e i tanti aneddoti legati ai luoghi della “Palermo misteriosa”.

“Riproporremo questa iniziativa – ha detto il presidente del New Century Palermo, Vincenzo Lombardo – con  altri itinerari del sottosuolo di Palermo come i Qanat, eccezionali “opere” sotterranee di “ingegneria idraulica” e la “Camera dello Scirocco”.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Agg: 2  Ottobre 2010

Da Vincenzo Lombardo  – Palermo New Century

Il Lions Club New Century Palermo ha organizzato per sabato 9 ottobre 2010, alle ore 10.30, con partenza da Piazza Beati Paoli (di fronte al Vicolo degli Orfani), grazie al socio Riccardo Carioti e al Club Alpino Italiano di Palermo, un itinerario storico negli antichi e misteriosi luoghi della città antica.

Sono in programma la visita alla Grotta dei Beati Paoli ed il Camminamento del Bastione di Corso Alberto Amedeo. Il gruppo sarà accompagnato dal esperti del C.A.I.

Per tutti i partecipanti sarà necessario stipulare un’assicurazione nominativa. Le adesioni dovranno pervenire pertanto entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 7 ottobre all’indirizzo e-mail carioti@ditra.unipa.it indicando nome, cognome, data e luogo di nascita. Ogni Club potrà compilare un unico modulo con tutti i partecipanti.

Per la copertura delle spese di assicurazione e di accompagnamento è previsto un contributo pari a euro 5,00 a persona. L’adesione dei Club dovrà quindi essere accompagnata  da un bonifico intestato al New Century Palermo  – IBAN IT15 B030 6904 6161 0000 0004 524 – pari a euro 5,00 per ogni partecipante. Altre modalità di pagamento, per singoli partecipanti, potranno essere concordate con Riccardo Carioti (335-6679496) o con il segretario del Club, Sergio Di Matteo 329.6358139 .

Vi raccomandiamo di arrivare con abiti comodi e scarpe basse e chiuse.

Al termine, per chi vorrà proseguire, sosta alla Focacceria San Francesco per consumare una colazione!!!

Vincenzo Lombardo

Presidente New Century Palermo

Agg: 24  Settembre 2010 Palermo New Century
I  bambini de’ La Culla di Alice di Palermo, affidati a questa struttura dal Tribunale dei Minori, hanno potuto trascorrere una giornata tra  giochi, scivoli e piscine dell’AcquaPark Costa Verde di Cefalù. L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club New Century Palermo e condivisa dalla direzione dell’AcquaVerde.“Abbiamo potuto contribuire – ha detto il presidente Vincenzo Lombardo – a regalare un momento di gioia e felicità a piccoli bambini meno fortunati dei loro coetanei. Ci ha fatto piacere sentire dagli educatori della “Culla di Alice” l’entusiasmo con cui hanno trascorso quella la giornata che ci auguriamo di poter ripetere”. 

I bambini sono stati accompagnati dalla coordinatrice Valeria Crisafi e dagli educatori Ilenia Cammarata , Valeria Rubino e Mariantonietta Madonia.