Canicattì Host

Presidente:
ANZALDI Rag. Calogero

Consorte del Presidente
PORTALONE Giulia

PRESIDENTE: ANZALDI Rag. CALOGERO

SEGRETARIO: RUBINO Rag. GIUSEPPE

TESORIERE: RACALBUTO Dott. VINCENZO

CERIMONIERE: TESTA Dott. SALVATORE

Agg.: 25 Marzo 2011

L.C. Canicattì Castel Bonanno e Canicattì Host

I Lions Club Canicattì Castel Bonanno e Canicattì Host hanno onorato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia attraverso un service nazionale dal titolo “La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla ed amarla”.

A Canicattì , al teatro sociale, si è svolta la giornata conclusiva di questa iniziativa con un convegno organizzato dai due club. Invitati gli studenti delle classi terminali frequentanti gli istituti di istruzione superiore della città ai quali, in precedenza, erano stati somministrati dei test online sulla Costituzione. Moderatore del convegno Cesare Sciabbarrà.

Ai saluti di rito dei due presidenti, l’avv. Daniela Marchese Ragona del Castel Bonanno, il rag.Calogero Anzaldi dell’Host, sono seguiti gli interventi dei relatori, i professori Giovanni Tesè, Gabriella Portalone e Gianfranco Amenta, mentre per le conclusioni sono intervenuti il presidente della IX circoscrizione area Agrigento dott.Michele Cirafisi e il presidente della zona 26 ing. Salvatore Lo Vullo.

Tutti i relatori, da ottimi educatori, hanno voluto lanciare, anche con un pizzico di provocazione, dei chiari messaggi ai giovani presenti. L’avvocato Tesè ha invitato gli studenti a “Conoscere, amare e difendere la Costituzione”, la professoressa Portalone, dopo aver parlato di federalismo, decentramento amministrativo e fiscale e patriottismo costituzionale, ha espresso un leggero rammarico per qualche defaillance nelle presenze, sostenendo che il partecipare a questi incontri accresce l’amore e l’orgoglio per la patria, veri pilastri per essere buoni cittadini di una buona Nazione.

Il profilo giuridico è stato trattato dall’avvocato Amenta. Presenti diverse cariche militari, civili, religiose e lionistiche. Donati a tutti coccarde tricolori, un cd con filmati storici e una poesia scritta da Monsignor Vincenzo Restivo, mentre targhe ricordo sono andate alle scuole che hanno partecipato all’iniziativa e al prof.Angelo Muratore creatore del software del test online.

Teresa Monaca

Agg.: 23 Novembre 2010 L.C. Canicattì Castel Bonanno, Canicattì Host, Licata e Ravanusa-Campobello

Le ampie sale del Grand Hotel dei Templi ad Agrigento hanno ospitato venerdì 19 novembre u.s. una delle attività più importanti dell’anno sociale lionistico: la visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 YB Sicilia, Dottor Giuseppe Scamporrino. All’evento, organizzato dai quattro clubs Lions della zona 26 (Canicattì Castel Bonanno, Canicattì Host, Licata e Ravanusa-Campobello) hanno partecipato parecchi soci e un notevole numero di autorità e officers distrettuali.

Pomeriggio lungo e ricco di incontri in cui il Governatore ha avuto modo di verificare l’operato dei clubs attraverso i singoli presidenti e i rispettivi consigli direttivi. Finita questa fase si è passati a presentare all’assemblea dei soci le attività previste per il corrente anno sociale. A descrivere le attività in programma per ogni singolo club i Dottori Antonio Pitruzzella, Antonio Grillo, Daniela Marchese Ragona e il Ragionier Calogero Anzaldi, rispettivamente presidenti dei Clubs di Ravanusa-Campobello, Licata, Canicattì Castel Bonanno, Canicattì Host. Punto comune per tutti l’impegno all’adempimento dei dettami lionistici finalizzati alla beneficenza. Numerose le autorità lions presenti tra le quali il coordinatore distrettuale del Comitato affari interni, legali, statuti e regolamenti past Governatore Avv. Salvatore Giacona, i past governatori Francesco Amodeo, direttore della rivista distrettuale, e Valerio Contrafatto, il Tesoriere distrettuale Rag. Antonino Allia, il cerimoniere distrettuale avv. Antonino Giannotta, il vice cerimoniere distrettuale Prof. Patrizia Fazio Tirrozzo, il vice governatore Sebastiano Di Pietro, il presidente della IX circoscrizione area Agrigento Dott. Michele Cirafisi, il presidente di zona Ing. Salvatore Lo Vullo, il responsabile della 9° circoscrizione Service “Campo Trinacria” Ingegner Paolo Giordano, la Dottoressa Egla Tornambè Corallo componente del Centro studi sull’associazionismo, il Prof. Giovanni Scala responsabile della 9° circoscrizione Service internazionale Lions Quest impegno per i giovani, la professoressa Franca Carruba Maniscalco responsabile della 9° circoscrizione Service “Scambi giovanili”, il dottor Renato Di Naro responsabile della 9° circoscrizione Service “Guide parlate lions”, il Dottor Nucci Piro per i “Rapporti con le emittenti radiofoniche e televisive”, Giovanni Amato responsabile della 9° circoscrizione Service “La nostra presenza sul territorio attraverso le opere realizzate”, il dottor Silvano Messina responsabile della 9° circoscrizione Service “Insieme contro le malattie rare”. Da segnalare l’ingresso di tre nuovi soci tra cui il Dott. Michele Termini e l’Avv. Giovanni Rinzivillo per Ravanusa-Campobello e il Farmacista Intorre Cristian per il Castel Bonanno di Canicattì.

Piena soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento mentre il Governatore si è congratulato con i vari presidenti per la vitalità dei clubs e ha augurato loro di continuare ad operare con lo stesso impegno profuso finora al fine di lasciare un segno indelebile sul territorio.

Teresa Monaca