Salemi Valle del Belice

Presidente:
MODICA Geom. Vito

Consorte del Presidente
ARDAGNA Daniela

PRESIDENTE: MODICA Geom. VITO

SEGRETARIO: VERDE Dott. VINCENZO

TESORIERE: RIGGIO Ins. SALVATORE

CERIMONIERE: SCIACCA Dott. ANTONINO

Agg.: 3 Giugno 2011

L.C. Salemi Valle del Belice

 Aprile e Maggio  sono stati altri mesi particolarmente intensi per il Club di Salemi Valle del Belice.

15/04/2011 L’Unità d’Italia  dalle Alpi al Lilybeo

16/04/2011 Le radici Risorgimentali dell’Autonomismo Siciliano.

03/05/2011 Trapianti e donazioni

14/05/2011 Statuto e Costituzione: Quale Futuro.

23/05/2011 Donazioni  –  Targa a Fabrizio Frizzi 

 

 

15.04.11 Partecipazione attiva al Service di Distretto “L’Unità d’Italia  dalle Alpi al Lilybeo”  in collaborazione con il L.C. Marsala. Interessantissimo Service con molta affluenza di pubblico e  con degustazione di piatti tipici Italiani preparati dai migliori Chef,  in collaborazione con l’istituto Alberghiero di Marsala.

16/04/2011  Attività in collaborazione con club Service Rotary e Fidapa di Zona. Dibattito sul tema “Le radici risorgimentali dell’autonomismo siciliano” alla presenza di editorialisti di un quotidiano Nazionale ed un professore di Economia dell’università di Palermo.

03/05/2011 Partecipazione  attiva al Service di Circoscrizione, un service emozionante e chiarificatore degli aspetti delle donazioni

14/05/2011 “Statuto e Costituzione: Quale Futuro” Service di zona  a Salemi prima Capitale d’Italia, svoltosi nella bellissima cornice dell’auditorium San Giovanni di Salemi. Sono intervenuti il 2° vice Governatore Eletto Prof. Amenta  e tutti gli  officer di zona e di distretto, delegati al tema di studio nazionale ed altre pesonalità del mondo delle Istituzioni.

23/05/2011 Nella bellissima  cornice della città di Erice ha avuto luogo il convegno sulle donazioni con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Frizzi al quale il Club di Salemi ha donato una targa quale “Nobile esempio di altruismo e solidarietà umana”. Commovente manifestazione che ha lasciato il segno nel cuore dei presenti  per le testimonianze e per gli argomenti trattati 

 Vito Modica

 

Agg.: 4 Maggio 2011

L. C. Salemi Valle del Belice

Lions Club e Leo club di Salemi in collaborazione con il circolo Tennis Alicia di Salemi, organizzano per il 7 e 8 maggio p.v. il “1° Trofeo di Circoscrizione contro le malattie killer dei bambini”.

Le Gare in programma sono le seguenti: – gare tennis junior – doppio giallo.


Agg.: 28 Marzo 2011

L.C. Salemi Valle del Belice

Febbraio e Marzo, come Il periodo natalizio, sono stati mesi particolarmente intensi per il Club di Salemi Valle del Belice.

13/02/2011 Le nostre radici: storia arte cultura tradizioni: Presentazione del libro Abbi dubbi

26/02/2011 Lions per i giovani. Service: “Disagio giovanile “.

05/03/2011 Carnevale a Salemi 150 anni dopo l’unità D’Italia serata di carnevale

12/03/2011 Lions per i giovani. Service “il Lavoro che vorrei” orientamento dei giovani nel mondo del  lavoro.

18/03/2011 Energie rinnovabili e tutela dell’ambiente: Service “Ambiente e Agricoltura.

Entriamo nel dettaglio

13/02/2011 Le nostre radici: storia arte cultura tradizioni

Service Presentazione del libro “Abbi Dubbi”.

Alla presenza di un auditorio gremito abbiamo inaugurato questo primo incontro dedicato alla cultura con la presentazione del libro Abbi Dubbi. L’interesse per gli argomenti trattati ha coinvolto il pubblico presente che è intervenuto numeroso.

Hanno partecipato il Presidente di Circoscrizione, tutti i soci e personalità del mondo politico e culturale.

IL club ha ricevuto i complimenti del Presidente di Circoscrizione per l’alta partecipazione.

26/02/2011 Lions per i giovani

Service “Disagio giovanile aspetti psicologici ed educativi

Sotto una bellissima nevicata, e uno scenario particolarmente suggestivo, è stato realizzato il Service Disagio giovanile aspetti psicologici e educativi, dedicato esclusivamente agli educatori per espressa indicazione del relatore Dott. Maurizio Gentile psicologo e psicoterapeuta.   E’ stato affrontato il tema del Disagio giovanile in tutti suoi aspetti e l’importanza degli argomenti trattati ha costituito la premessa per un ampio dibattito con gli educatori presenti, Genitori, insegnanti, medici, che hanno partecipato numerosi.

Vedi documentazione fotografica

05/03/2011 Carnevale a Salemi 150 anni dopo l’unità D’Italia

Questo è il tema della serata di Carnevale organizzata dai Lions di Salemi e Sebastiano Luppino per sabato  05/03/2011 nei saloni dell’antica dimora, inaugurata per l’occasione, dove dormì Garibaldi.Serata in maschera, i soci vestiti di garibaldini e le donne da bandiera all’insegna del  divertimento dell’amicizia, e del piacere di stare insieme .

12/03/2011 Lions per i giovani

Service il lavoro che vorrei . orientamento dei giovani nel mondo del lavoro.

Alla conferenza- dibattito Hanno partecipato: il rappresentati della politica del sindacato, il Presidente di Circoscrizione. Il tema, di grande interesse, ha coinvolto, anche emotivamente, gli studenti delle classi 4 e 5 del liceo classico e dell’istituto tecnico  commerciale D’Aguirre che hanno contributo con le loro domande, a rendere vivo il dibattito sempre attivo e spesso duro. Il nostro socio  ha illustrato agli studenti la sua esperienza imprenditoriale .

18/03/2011 Energie rinnovabili e tutela dell’ambiente: Service “Ambiente e Agricoltura.

ENERGIE RINNOVABILI   biomasse, biocarburante, Biogas, Biodisel, Bioetanolo

Abbiamo parlato, con L’Assessore Regionale Agricoltura,ed i Presidenti di alcune cantine, della RISORSA AGRICOLTURA e del “PROBLEMA AGRICOLTURA, un tempo fonte principale di ricchezza per il nostro territorio e delle possibili soluzioni.

È stato affermato il reciproco interesse per lavorare insieme ISTITUZIONI E PRODUTTORI per trovare le soluzioni. Un prossimo incontro sarà programmato al più presto.

Vito Modica

VEDI FOTO IN SLIDESHOW


Agg.: 15 gennaio 2011

L.C. Salemi Valle del Belice

Il periodo natalizio è stato un periodo particolarmente intenso per il Club di Salemi Valle del Belice, impegnato in diverse manifestazioni

21/12/2010 Festa degli Auguri : Hanno partecipato sia tutti i soci, con i loro figli, che tutti gli Officer di Zona e di Circoscrizione.

23/12/2010 Presentazione dei Presepi realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari.

Bellissima e valida  l’iniziativa che ha entusiasmato sia i bambini che gli insegnanti ed ha permesso la realizzazione di Presepi alquanto originali.

I Presepi, in mostra all’interno della Chiesa del Collegio di Salemi, sono stati ammirati, nel corso delle festività, da cittadini e turisti che hanno manifestato il loro consenso e gradimento.

28 Dicembre 2010

Nella Chiesa Madre di Salemi alle ore 21.00, si è tenuto il Concerto di Natale con il coro polifonico “Ars Antiqua”, organizzato da Lions Club Salemi, dalla F.I.D.A.P.A e dal Rotary Club.

Anche in questa occasione si è registrato un grande successo di pubblico che ha espresso al club il proprio compiacimento per l’iniziativa ed al coro il proprio consenso.

09/01/2011 Premiazione Presepi

E’ stato premiato, per l’originalità nella scelta dei materiali, il Presepe realizzato dagli alunni della “Scuola  dell’infanzia”  che hanno  utilizzato pigne, noci, arachidi ecc.

Alle Scuola è stata consegnata, come premio, una macchina fotografica digitale e il guidoncino del Club e del Governatore del Distretto.

Vito Modica

VEDI LA FOTOCRONACA DELLE ATTIVITA’

Agg.: 2 gennaio 2011

L.C. Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salemi Valle del Belice

Visita ufficiale del Dr. Giuseppe Scamporrino, Governatore del Distretto Lions 108 YB per l’ Anno Sociale 2010/2011 ai Lions Clubs di Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salemi Valle del Belice.

Sabato 23 ottobre 2010, alle ore 20.00, nei locali dell’Hotel “VISIR RESORT & SPA” a Mazara del Vallo, si è svolta la visita ufficiale amministrativa del Governatore del Distretto Lions  108 YB Sicilia, Dr Giuseppe Scamporrino.

Il Governatore accompagnato dagli Officers Distrettuali: P.I. Sebastiano Di Pietro, 1° Vice Governatore, Dott. Francesco  Freni Terranova, Segretario, Rag. Antonio Allia, Tesoriere, Avv. Antonino Giannotta, Cerimoniere, ha incontrato i Clubs Lions di Castelvetrano , Presidente Dr. Andrea Passanante, di Mazara del Vallo, Presidente P.I. Francesco Basone, e Salemi Valle del Belice , Presidente Geom. Vito Modica.

Erano presenti alla cerimonia anche il Past President del Consiglio dei Governatori, Avv. Salvatore Giacona e il Past Governatore Distrettuale, Prof. Amedeo Tullio.

Il Governatore nella sua relazione ha affermato che: “i Lions desiderano implementare le pubbliche relazioni con tutti i portatori d’interesse sulle questioni di valore sociale (istituzioni pubbliche a tutti i livelli, forze sociali, scuole, università, associazioni di volontariato) e promuovere eventi in collaborazione su problematiche d’interesse collettivo, stimolando una politica propositiva, che faccia programmazione seria per gli interessi generali della comunità e del territorio con particolare riguardo al mondo giovanile”. Alla cerimonia, oltre ai soci dei tre Clubs, erano presenti, varie autorità lionistiche dei Clubs della Provincia Trapani, il Presidente della II Circoscrizione Area Palermo-Trapani, Rag. Isidoro Spanò, il Presidente della VI zona, dott. Sebastiano Luppino e il Vice Presidente del Multidistretto 108 Italy, Davide Brillo.

Durante la serata i Presidenti dei tre Clubs hanno presentato le linee guide dei programmi che intendono realizzare nel corso dell’anno sociale con una particolare attenzione oltre che per i Programmi Internazionali, i temi di Studi Nazionali e Distrettuali anche alla promozione e valorizzazione delle risorse del territorio, alla qualità della vita e ai bisogni dei cittadini del contesto territoriale in cui si trovano i clubs.

Castelvetrano, lì 26/10/2010

Il Segretario del Lions Club Castelvetrano

(dott. Paolo Guerra)

VEDI LE FOTO IN SLIDESHOW

Agg.: 30 Novembre 2010

L.C. Salemi Valle del Belice

Il club di Salemi Valle del Belice, sempre sensibile ai temi della tutela, e difesa della Vita, ha immediatamente raccolto l’invito del Governatore e del Delegato Responsabile del service INSIEME CONTRO LE MALATTIE RARE partecipando alla raccolta  fondi con l’acquisto, da parte di tutti i soci, nessuno escluso, delle SKY LANTERNS

Agg. : 23 Novembre 2010

L.C.Salemi Valle del Velice

Continua l’attività del club Lions di Salemi Valle del Belice “ Dare da mangiare agli affamati”. Abbiamo consegnato alla Caritas di Salemi alimenti, abiti, giocattoli e siamo in attesa di conoscere dai servizi sociale,anche di altri Comuni a noi vicini, il nome di famiglie cui consegnare gli alimenti.

Volutamente non facciamo nessun tipo di pubblicità e nessuna foto perché riteniamo sempre di più che non ci sia niente da vedere quando ci si trova di fronte a persone che hanno perso il lavoro e non hanno da mangiare, che non chiedono aiuto alla Caritas della propria città perché si vergognano ecc.

Giorno 20/11/10 alle hh 18.00 abbiamo partecipato alla Santa Messa con le letture lette dai soci, poi siamo andati in pizzeria.

Abbiamo così terminato una giornata e utilizzato il nostro tempo con qualcuno che ha bisogno, migliorando le nostre comunità.

Vito Modica

Agg: 20  Ottobre 2010

L.C. Salemi Valle del Belice – Puliamo il mondo

Grande affluenza di pubblico a Salemi il 26/09/2010 per un importante appuntamento di volontariato ambientale: Puliamo il Mondo,un’iniziativa,in collaborazione con Legambiente per chiedere città più pulite e vivibili, ma anche la riscoperta  delle bellezze del territorio nel   rispetto  del patrimonio  artistico  culturale”

Raccogliendo l’appello del Presidente Sid L.Scrugg III di portare avanti la campagna di proteggere il nostro pianeta, Il Lions i Leo ed il  club Alfa  di Salemi Valle del Belice  hanno dimostrato ancora una volta serietà, passione e interesse verso la Città, il territorio in cui operano, nell’osservanza  del motto “Coerenti e concreti nel servire insieme”.

Per l’iniziativa il  Club di Salemi ha ricevuto i complimenti ufficiali del Direttore Internazionale 2010-2011 Domenico Messina .

(Vito  Modica)

da sinistra verso destra: - FRANCESCA MODICA club alfa -LEILA VERDE club alfa -MARIA ELENA RUBINO club alfa -RACHELE MANISCALCO club alfa -FABIO SCIACCA leo club -VINCENZO VERDE lions club -ANTONINO SCIACCA lions club -VITO MODICA lions club -STAFANO TANTARO leo club -GAETANO CORLEO leo club -GEATANO SCIACCA leo club

http://
Annunci