Cefalù

Presidente:
GIARDINA Rag. Rosario

Consorte del Presidente
D’AMICO Loredana

PRESIDENTE: GIARDINA Rag. ROSARIO

SEGRETARIO: IACHETTA Geom. ANTONIO

TESORIERE: GLORIOSO Geom. LUCIANO

CERIMONIERE: TORCIVIA Ing. SALVATORE

Agg.: 2 Maggio 2011

L. C. Cefalù

Gità sociale il 1° Maggio a San Biagio Platani in occasione degli “Archi di Pasqua”.

I soci partecipanti, guidati dal Presidente Rosario Giardina, hanno avuto modo di ammirare gli “Archi” che vogliono rappresentare il trionfo di Cristo sulla morte. Ma gli archi affondano le loro radici nella miseria in cui versava la popolazione nel ’700, il cui allestimento serviva appunto a far dimenticare la povertà.

Oggi sono cambiate molte cose, e pur continuando ad avere un significato religioso, hanno lo scopo di attirare una grande folla di cittadini e forestieri per assistere a questo spettacolo religioso, culturale ed artistico


Agg.: 26 Aprile 2011

L.C. Cefalù

E’ Sonia Di Gaudio il nuovo presidente del Lions Club Cefalù.

E’ la prima donna a ricoprire questo incarico nel Club Lions cefaludese che ha appena festeggiato i 40 anni di attività, e per questo uno dei più prestigiosi della Sicilia. Sposata con Paolo D’Alia e mamma, la Di Gaudio si insedierà con la cerimonia del passaggio della campana quando ci sarà il passaggio delle consegne con l’attuale presidente Rosario Giardina. Il neo presidente Di Gaudio è stata eletta per acclamazione dei soci. “Nessun discorso – ha detto a conclusione delle votazioni – ma voglio far parlare i fatti”. Ancora presto, comunque, per la presentazione del suo programma ma già si anticipa che sarà incentrato, come sempre, sul “We Serve” … soprattutto rivolto alla comunità cefaludese, al suo territorio. Ci saranno poi i “service” Internazionali.

Sonia Di Gaudio e Rosario Giardina


A collaborarla saranno:

Primo Vice Presidente: Giuseppe Martorana

Secondo Vice Presidente: Giovanni Cassata

Segretario: Antonio Iachetta

Cerimoniere: Giuseppe Neri

Tesoriere: Gioacchino Farinella

Addetto stampa: Giacomo Sapienza

Consiglieri: Roberto Barranco, Giuseppina Battaglia, Francesco Coco, Francesco Giallombardo, Leonardo Raso, Nicolò Torcivia


                                                          

 

Agg.: 4 Aprile 2011

L.C. Cefalù

Verso il nucleare pulito. Incontro col fisico Fabio Cardone

Si può produrre energia nucleare pulita?Pare di si, ed è quanto emerso dall’incontro – conferenza col fisico nucleare Fabio Cardone organizzato dal Lions Club Cefalù, presidente Rosario Giardina. Nella Sala delle Capriate, lo scorso 2 aprile, del Municipio della cittadina normanna sono intervenuti sul tema “Verso il nucleare pulito”, Francesco Pezzella, Consulente settore Energia, già Dirigente Enel (ha anche coordinato i lavori), e Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo.

Dopo il saluto delle Autorità presenti, pe rl’Amministrazione comunale l’ingegnere (Lions) Nicolò Torcivia, la Sig.ra Zina Corso D’Arca, Presidente I Circoscrizione, i lavori sono stati introdotti dall’ingegnere Giusepe Martorana, delegato Lions per le energie rinnovabili, anche alla luce di quanto sta accadendo in Giappone: “Il nucleare – spiega Martorana – evoca nella mente dell’uomo diffidenza e paura, per i suoi effetti collaterali quali le radiazioni nocive e lo smaltimento delle scorie di materiale irradiato.

Alcuni esperimenti – fatti in collaborazione fra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Esercito Italiano e, più recentemente, dal Politecnico di Torino – hanno dimostrato la possibilità di ottenere energia nucleare pulita senza scorie e senza radiazioni nocive a seguito della pressione ultrasonica di materiali ferrosi sia liquidi che solidi.

Le prospettive sono molteplici ed inimmaginabili. Si pensi soltanto alla quantità di energia ricavabile dal ferro, un elemento presente in natura con proporzioni impressionanti rispetto al petrolio e incredibili in confronto all’uranio”. Ma resta un interrogativo: “il discorso – conclude l’ing. Martorana – è tutto aperto e necessita di un  ampio dibattito politico, economico ed industriale, affinché l’applicazione delle scoperte diventi un prodotto fruibile in modo armonico e non traumatico per il mercato dell’energia”.

Brillante la relazione del Fisico Fabio Cardone che , con l’ausilio di grafici, ha mostrato l’esito felice dei suoi esperimenti condotti in collaborazioni con gli Atenei dove presta la sua ricerca ma soprattutto con l’Esercito Italiano: tre i brevetti depositati (ma ora solo nei cassetti) che potrebbero contribuire alla svolta energetica del pianeta.

Nucleare si o nucleare no? Certamente il problema non si porrebbe col nucleare ricavata dalla cavitazione di barre di ferro, elemento più che abbondante in natura. Della necessità di produrre energia nel rispetto dell’ambiente ha poi parlato Vincenzo Pepe, presidente Nazionale Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo.


Tra gli interventi quelli dell’on. Nicolosi. Ha concluso il Dr. Francesco Amodeo, Past Governatore Lions 108Yb Sicilia.

Giacomo Sapienza



Agg.: 17 Marzo 2011

L.C. Cefalù

Agg.: 28 Novembre 2010 L.C. Cefalù, Bagheria, Termini Imerese Host,Madonie, Termini Himera Cerere
Fotocronaca visita del Governatore del 28.11.2010 ai 5 clubs della Zona 4 (foto di Angela Scafidi)(Vedi foto in slideshow)


Agg. : 24 Novembre 2010 Concorso “Un Poster per la pace”

Grande soddisfazione per il Lions Club Cefalù, presidente Rosario Giardina, per il riconoscimento regionale conferito alla giovane alunna della Scuola Media “Rosario Porpora” Deborah Culotta: prima classificata tra gli alunni vincitori di ben 146 scuole medie di tutta la Sicilia.

Domenica scorsa, infatti, si è riunito a Messina, presieduto dal Delegato Responsabile Maurizio La Spina, il Comitato Distrettuale del Concorso “Un poster per la Pace” per la scelta del poster, per il distretto Yb, che parteciperà successivamente alla selezione Multidistrettuale.

Ai lavori della “Commissione” per la valutazione dei Poster ha partecipato il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Statale “Diego Bianca Amato” di Cefalù, Prof.ssa Giuseppina Battaglia, Responsabile della I Circoscrizione.


Il tema del concorso per il corrente anno è stato: “Una visione di pace”.
Sono stati esaminati i 150 poster pervenuti, realizzati dalle 146 scuole che hanno partecipato su proposta d148 Lions Clubs del Distretto. La Commissione all’unanimità ha scelto il poster elaborato, con il coordinamento della prof.ssa Maria Garbo, dallo studente Deborah Maria Culotta, di anni 12 frequentante la Scuola Media “R. Porpora” di Cefalù.

Il poster 1^ classificato di Deborah Maria Culotta

Questa la motivazione della scelta del primo classificato, addotta dalla Commissione: “La rappresentazione grafica, la cromaticità dell’opera, la scelta e la disposizione dei monumenti più rappresentativi inducono a una visione globale di pace, cui tendono tutti i popoli della terra.”  La citazione riportata dal vincitore è: “La <Pace> è il monumento più antico e bello che prima o poi tutti i popoli visiteranno”.

Il Club sponsor è il Lions Club di Cefalù, della I Circoscrizione, Zona 4. Deborah Maria Culotta riceverà una Targa durante una cerimonia che sarà organizzata dalla I Circoscrizione a Cefalù e sarà premiata dal Governatore, dott. Giuseppe Scamporrino, durante una manifestazione del Distretto a Messina. I lavori vincitori nella Zona Lions che comprende anche Cefalù sono stati esposti anche al Santa Caterina (Municipio) di Cefalù a cura della stessa dirigente Battaglia e del Segretario Lions Antonino Iachetta. Hanno fatto visita alla Mostra numerose scolaresche e anche una folta rappresentanza dell’Istituto Statale d’Arte.

Giacomo Sapienza

Agg. : 10 Novembre 2010

L.C. Cefalù

E’ Debora Maria Culotta della Terza C dell’Ic Rosario Porpora la vincitrice del concorso internazionale riservato agli alunni delle scuole medie “Un Poster per la Pace” avente quest’anno come Tema “Una visione di Pace” organizzato dal Lions Club Cefalù. Premiati anche Monica Bongiovanni, Chiara Gugliuzza, Rosa Barranco ed Emanuele Zummo. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’aula magna della della Scuola Media Porpora.

Dopo i saluti del presidente del Lions Club Cefalù Rosario Giardina e del presidente del Lions Club Madonie Salvatore Mogavero, il dirigente scolastico Nella Viglianti ha relazionato sul tema “Un dono ricco di doni”.

Il concorso è stato curato dalla professoressa Maria Garbo. Le opere premiate accedono alle selezioni che porteranno ad un vincitore assoluto che sarà premiato nella sede dell’Onu assieme ad altri ventritre finalisti. Intanto il Lions Club annuncia il concorso, gratuito, di fotografia aperto a tutte le età sul tema “ Energie Rinnovabili e Salvaguardia Ambientale”. Regolamento e scheda di partecipazione su lionssicilia.it, e mail: inggiuseppemartorana@libero.it (nella foto: il presidente Giardina, la professoressa Garbo, il dirigente Viglianti con i giovani vincitori)

Giacomo Sapienza

Agg: 2 Novembre 2010

L.C. Cefalù

Il Lions Club Cefalù, presidente Rosario Giardina, ha premiato gli studenti che si sono distinti nel corso del quinquennio superiore. La ventinovesima edizione del “Premio di Studio” è stata dedicata a Vincenzo Cuccia, presidente Lions recentemente scomparso. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Municipio. Dopo i saluti del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Barracato, le relazioni dell’Assessore provinciale Domenico Porretta, dell’ex assessore provinciale Armando Aulicino e dell’ispettore scolastico Sebastiano Pulvirenti, sono stati trattati i temi: bullismo, rapporto scuola lavoro e dimensione europea dell’istruzione.

Ha moderato il dibattito il dirigente scolastico Giuseppina Battaglia. Ad essere premiati sono stati: Simona Cancila (Liceo Scientfico Rosmini), Cinzia Marsala (Itc Rosmini), Cristina Di Gesare (Istituto Statale d’ Arte), Danile Cusimano (Geometra Jacopo dle Duca), Lorenza Moro (Itc Jacopo del Duca), Marianna Madonia (Liceo Linguistico Cassarà), Davide Maria Di Paola (Liceo classico Mandralisca), Antonino Castronovo (Ipssr Mandralisca).

Gremita la Sala delle Capriate da rappresentanti delle scuole che hanno lungamente applaudito le brillanti relazioni ed i premiati.

Annunci