Catania Faro Biscari

Presidente:
PULVIRENTI Ing. Salvatore

PRESIDENTE: PULVIRENTI Ing. SALVATORE

SEGRETARIO: ROVELLI Dott. ALBERTO

TESORIERE: BONDI’ Dott. DOMENICO

CERIMONIERE: CRISTAUDO Sig.ra SALVATORE

***********************************

Agg. : 6 Novembre 2010

L.C. Catania Faro Biscari

Sabato 13 novembre 2010, alle ore 11.00 presso il Cimitero di guerra del Commonwealth,Parco della Memoria, zona Asse dei servizi – Catania “5° Memorial day”, cerimonia di commemorazione per i caduti di tutte le guerre

Agg: 27  Ottobre 2010 L.C. Catania Faro Biscari

Il Lions Club Catania “Faro Biscari”, in collaborazione organizzativa con la Sinuhe Third .. very events, sabato 23 ottobre 2010, sul palcoscenico del Teatro Ambasciatori di Catania, ha ospitato il giornalista e conduttore RAI Carlo Massarini, nel suo diario di bordo “Dear Mister Fantasy”, Foto-racconto di un’epoca musicale in cui tutto era possibile 1969-1982.

Nel Gran Salotto Lions i più importanti giornalisti, critici musicali, registi e manager catanesi si sono alternati nella conduzione di una lunga intervista-staffetta a Massarini, sfogliando le bellissime pagine della storia musicale, televisiva, sociale e generazionale degli anni ’70, contenuta nello splendido libro monumentale da lui recentemente realizzato e pubblicato da Rizzoli.

Lo spettacolo e la musica da vedere ha avuto la sua declinazione nella formula giornalistica di stampo americano dell’uno contro tutti, coniugando l’aspetto più squisitamente narrativo con quello dell’intrattenimento visivo e musicale.

Protagonista indiscusso del Gran Salotto Lions è stato Carlo Massarini “ragazzo degli anni settanta”, giornalista, fotografo, conduttore radiofonico e televisivo, nato in Liguria ma cresciuto tra il Canada, Roma e New York. Pioniere dei mass media italiani, Massarini è tutt’oggi considerato il guru e il divulgatore dell’avanzata tecnologica, il cronista e il redattore dei più importanti eventi musicali, fotografo e amico delle grandi star del rock internazionale e del cantautorato nazionale.

L’incontro catanese è stato articolato in quattro aree tematiche che hanno scandagliato aspetti e caratteristiche del libro e della carriera del giornalista. Brillantemente condotta e mediata da Enzo Stroscio, direttore editoriale di Globus Magazine e manager della Sinuhe Third, dal critico musicale Nico Libra e dal dj e critico musicale Enzo Motta, la kermesse ha visto alternarsi sul palco numerosi personaggi della carta stampata e della scena musicale della Catania che conta.

Nell’Area Tecnica e multimediale, “Mediamente”, dedicata ai media e alle sceno-tecnologie, si sono alternati l’attore Gino Astorina, direttore artistico di Radio Sis, Lucio Di Mauro, giornalista e conduttore di MediArte su D1 D2 Channel Television, Rosa Maria Di Natale, giornalista corrispondente di Repubblica e docente dell’Università di Catania, Renato Lombardo, manager dello spettacolo, Dante Maiorana, regista e fondatore di radio CTA FM stereo, Mimmo Trischitta, scrittore e giornalista, corrispondente di Repubblica e La Sicilia.

L’Area Magazine, riservata alla stampa e comunicazione, dedicata al foto-reportage giornalistico di Massarini, alla stampa nazionale ed internazionale degli anni 70/80, periodo di riferimento del suo libro, ha visto sul palco Mario Bruno, critico musicale e giornalista, Leonardo Lodato, critico musicale e giornalista La Sicilia e Daniele Lo Porto, giornalista e capo ufficio stampa della Provincia regionale di Catania.

“Musica da vedere” è stata l’area dinamica in cui la musica si è trasformata in parole, immagini e suoni, con intervalli musicali. On-Stage il grande tastieriesta Pippo Guarnera, session-man con i Napoli Centrale e Brian Auger, il famigerato Mr.Bleah della trasmissione televisiva di Mr.Fantasy, Luca Madonia voce e chiatarra dei Denovo, Pippo Panascì e Franco Morgia dei mitici Beans.

L’incontro infine raggiungeva il clou nell’Area “dear Mr. Fantasy”, dedicata al foto-racconto di Massarini. Tra immagini e ricordi, sensazioni ed interventi si commentava il libro, vero protagonista della serata, con Lucia Arena, esperta di Astro-spettacolo su Telecolor, Gianni Nicola Caracoglia, critico musicale e giornalista di Blumedia, Nello Pappalardo, giornalista e critico musicale, Nicola Savoca, giornalista e direttore di Radio Flash, e con l’attore televisivo Sandro Vergato.

Il presidente del sodalizio Lions, Salvo Pulvirenti, coadiuvato dall’ottimo cerimoniere  Salvo Cristaudo, ringraziava i presenti accorsi numerosi motivando anche la presenza in teatro di Francesca Catalano, responsabile ANDOS Catania (ass. Nazionale Donne operate al Seno), e con cui il Club Catania Faro Biscari intrattiene momenti di grande solidarietà. Lo stesso presidente, ringraziando il direttore del Teatro Stabile di Catania Giuseppe Dipasquale, che ha messo a disposizione il Teatro Ambasciatori, ha voluto ricordare la presenza a Catania del giornalista Massarini con una simbolica scultura in argento del Faro Biscari e con un omaggio floreale a Roberta, consorte del giornalista. Alfio Mosca, direttore di ETNAPOLIS “La città del tempo ritrovato”, sponsor ufficiale della manifestazione, ha donato al relatore una targa a ricordo. Udifon Catania e i Laboratori Quaranta di Catania hanno partecipato all’evento della serata, assieme a tantissimi amici di radio e televisione.

Plauso a tutto il team organizzativo della Sinuhe Third Agency di Catania che ha permesso l’evento, ben curato ed ottimizzato dal poliedrico Enzo Stroscio.

 

Veronica Palmeri – Ufficio Stampa Sinuhe Third

 

 

Agg. 9 Ottobre 2010 L.C. Catania Faro Biscari
Sabato 9 Ottobre ore 20,30 – Hotel Sheraton Catania 

Meeting di apertura “Il commercio a Catania  – Immagini del passato e moderne realtà”

Agg: 3  Ottobre 2010 L.C. Faro Biscari – Gran salotto con Carlo Massarini

Sabato 23 Ottobre 2010 alle ore 20.00 presso il Teatro Ambasciatori di via Eleonora d’Angiò 17, a Catania, il Lions Club Catania “Faro Biscari” (Pres. ing. Salvo Pulvirenti) è lieto ospitare nel Gran Salotto Lions, Carlo Massarini, l’indimenticabile MISTER FANTASY, giornalista, fotografo e conduttore radio-televisivo RAI, che primo portò il rock ed il Word Wide Web all’interno della televisione italiana.

Massarini presenterà “Dear Mister Fantasy”, un fotolibro sugli anni ’70-‘80 vissuti come fotografo e giornalista musicale. Da una parte è un racconto personale, una biografia, attraverso una serie di incontri e di episodi succedutosi in quella decade.Massarini presenterà “Dear Mister Fantasy”, un fotolibro sugli anni ’70-’80 vissuti come fotografo e giornalista musicale. E’ un  racconto personale, una biografia, attraverso una serie di incontri e di episodi succedutosi in quella decade.

Ingresso gratuito ad inviti fino ad esaurimento posti.

Gli inviti possono essere ritirati c/o:
– Sinuhe Third (p.za Corsica 9 CT – tel/fax. 095.372030) – ore ufficio
– MusicLand (via Gradisca 35 CT – tel/fax. 095.371490) – ore negozio
Sabato 23 Ottobre 2010 alle ore 20.00 presso il Teatro Ambasciatori di via Eleonora d’Angiò, 17, Catania: incontro con il giornalista Carlo Massarini.

E’ un’organizzazione Sinuhe Third.. very events di Enzo Stroscio !!
095.372030 / +39 337.888334

ON-STAGE CONDUCTOR
Enzo Stroscio
Nico Libra
Enzo Motta

Ospiti invitati
ARTISTI
Peppone Guarnera
Luca Madonia
Tony Ranno
Sandro Vergato

GIORNALISTI ED ESPERTI MUSICALI
Gino Astorina
Giuseppe Attardi
Flaminia Belfiore
Pompeo Benincasa
Gianni Nicola Caracoglia
Guglielmo Ferro
Michela Giuffrida
Ombretta Grasso
Giuseppe Lazzaro Danzuso
Dino Lodato
Renato Lombardo
Daniele Lo Porto
Dante Maiorana
Roberto Milone
Nello Pappalardo
Guglielmo Troina
Natale Zennaro

 

Annunci