Agrigento Chiaramonte pag 2

Presidente:
VELLA arch. Giuseppe
– Consorte del Presidente Dott.ssa Natalia Di Bartolo
VAI ALLA PAGINA 1

PRESIDENTE: VELLA arch. Giuseppe

SEGRETARIO: SCIORTINO avv. Giuseppe

TESORIERE: NUCERA dr Enzo

CERIMONIERE: CASTRONOVO ins. Angela

Agg.: 27 Giugno 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte 

Il videoclip delle attività nel corso dell’intero Anno Sociale 2010-2011, realizzato da Rosa Scenna è stato inserito dallo Staff Web del L.C. International tra i “FAVORITES” del Channel Ufficiale del Club su You Tube.

I vertici del Club ringraziano per la stima dimostrata una seconda volta: il videoclip della Giornata della Terra a favore del risparmio Energetico, svoltasi a Realmonte il 9 aprile 2011 con i ragazzi dell’I.C. Garibaldi, si trova già da allora sempre tra i Favorites del Quartier Generale.
Ulteriore, gratificante riconoscimento internazionale, considerando che il Channel Ufficiale del Lions Club International su You Tube ha ad oggi, 27 giugno 2011, più di 2000 “Iscritti” che inviano migliaia di video, oltre 7000 “Amici”, ma solo 472 video inseriti alla voce “Favorites”. Il Club di Agrigento, ne ha ben due tra i 472, scelti dalla Redazione Web del Quartier generale fra quelli inviati al Club da tutto il mondo.

http://www.youtube.com/user/lionsclubsorg?blend=3&ob=5#p/f/3/D-NaTEABm7w  e
http://www.youtube.com/user/lionsclubsorg?blend=3&ob=5#p/f/71/7U8BY82PLk4

Agg.: 20 Giugno 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte 

Siamo di nuovo sull’Album Ufficiale del L.C. International su Flickr, con alcune foto del nostro Concorso Nazionale “1° IncontrArti MUSIC AWARD”. Un riconoscimento che riceviamo per l’ennesima volta: siamo stati seguiti, anche a nostra insaputa, durante tutto l’arco dell’Anno Sociale 2010-2011. L’attenzione di Oak Brook nei nostri confronti culminerà fra qualche mese con la pubblicazione di un articolo sul Concorso, corredato dalle nostre foto, su LION Magazine, la Rivista Internazionale.

Questo il link per collegarsi alla prima foto su Flickr in ordine di pubblicazione:

http://www.flickr.com/photos/lionsclubsorg/5830049710/in/photostream/

Francesca Scavo - Diploma finalista

Giuseppe Villa - Primo premio

Mario Bonanno - Secondo Premio

Corrado Valvo - Terzo Premio

Natalia Di Bartolo - Giuria

Agg.: 12 Giugno 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte 

Pubblichiamo  “Dietro le quinte del Concorso 1° IncontrArti MUSIC AWARD”, un servizio del telegiornale di TVA, girato prima della serata finale del Concorso musicale organizzato dal club agrigentino, manifestazione questa  che ha riscosso unanimi consensi di critica e di pubblico.

 Guarda il Video 

Agg.: 11 Giugno 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte 

Messo in rete uno splendido video clip, realizzato da Rosa Scenna, che riassume, con la forza delle immagini, dei colori e delle note musicali, un intenso anno di attività  del club agrigentino, presieduto da Giuseppe Vella che si è avvalso della instancabile opera di Natalia Di Bartolo, ideatrice e organizzatrice di “IncontrArti” un mix di musica e pittura che ha varcato i confini nazionali. Un videoclip da 5 stelle da vedere senz’altro.

Guarda il video

Agg.: 5 Giugno 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte, L.C. Agrigento Valle del Platani e L.C.Aragona, Grotte, Comitini, Racalmuto,

 BENEFICENZA dalla Festa di CARNEVALE ai detenuti del Carcere di Petrusa (AG)

Un televisore maxi schermo HD è stato offerto e consegnato dal nostro Club, in collaborazione con L.C. Agrigento Valle del Platani e L.C.Aragona, Grotte, Comitini, Racalmuto, ai detenuti del Carcere Petrusa di Agrigento il 25 maggio 2011.

La sofisticata apparecchiatura è stata acquistata con i fondi raccolti in beneficenza nella Festa di Carnevale 2011, messa in atto dai tre Lions Clubs in amichevole collaborazione.

Presenti il nostro Presidente arch. Giuseppe Vella, i Presidenti dott. Giovanni Pedalino per l’Agrigento Valle del Platani e dott. Angelo Collura per l’Aragona-Comitini-Grotte_Racalmuto, nonchè Autorità Carcerarie e Civili.

L’Ufficio Stampa del L.C. Agrigento Chiaramonte

Agg.: 3 Giugno 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

 Ieri, 2 giugno, ad appena quattro giorni dalla conclusione del Service “IncontrArti” con il nostro Concorso Musicale, ho scritto all’Editor Senior Jay Copp della Rivista Internazionale LION, con il quale avevo avuto uno scambio di posta elettronica nei mesi scorsi (così come riportato nel sito Ufficiale del nostro Club, da me creato e gestito) per quanto concerne le nostre attività basate sulle “Arti che s’incontrano” nell’ambito della Campagna Globale Lions “Coinvolgiamo i nostri Giovani”, conclusasi per il nostro Club con il Concorso Nazionale Lions Club Agrigento Chiaramonte “1° IncontrArti Music Award”.

Così come allora concordato, gli ho ricordato i punti salienti del nostro Service portante “IncontrArti” e gli ho spedito numerose foto del Concorso Musicale. Gli ho anche  comunicato gli esiti positivi di tale  Concorso, sia riguardo ai premi “Lions for Euterpe”, che al Concorso per i giovani talenti dai 16 ai 22 anni e gliene ho descritto lo svolgimento ed enumerato e nominato i vincitori e relative Borse di Studio e Premi.

Gli ho segnalato anche l’URL del recentissimo Comunicato Stampa in merito sul nostro sito; e sono rimasta in attesa di risposta.

A stretto giro, oggi, 3 giugno, ho ricevuto la seguente risposta:

“Natalia,

I received the photos. Thank you very much. They are excellent. We will definitely do a story. It will be a few months just because other stories are already done and scheduled. But this is an excellent project with very good photos and I will send you copies after it appears. You and your club should be very proud of what you have accomplished.

Kind regards,

Jay

Jay Copp

Senior Editor

LION Magazine

(Trad: “Natalia, ho ricevuto le foto. Grazie infinite. Sono eccellenti. Noi decidiamo definitivamente di farne un articolo. Accadrà fra qualche mese, giusto perché altri articoli sono già pronti e in programma. Ma questo è un Progetto eccellente con ottime foto e ti manderò delle copie quando uscirà. Tu ed il tuo Club sarete molto fieri di ciò che avete compiuto.

Gentili saluti

Jay

 

La mia replica:

“Jay,
I’m very, very happy to read your kind words!

 We’ll have a story by you!: it’s a true dream for us, after our hard work during all Social Year 2010-2011! Our President my husband also is very happy and thanks you very much!
I first thank you for your patience and professionalism: reading your e-mail we already are proud!
We wait.

Thank you very much again.

Best Regards

Natalia

Prof.ssa Natalia Di Bartolo

Lions Club Agrigento Chiaramonte’s Press Promoter

nataliadibartolo@hotmail.it
http://lionsclubagrigentochiaramonte.wordpress.com
http://www.e-clubhouse.org/sites/agrigentoc
http://nataliadibartolo.wordpress.com

(Trad: “Jay, sono molto, molto felice di leggere le tue gentili parole! Avremo un articolo da te!: è davvero un sogno per noi, dopo il nostro duro lavoro durante l’Anno Sociale 2010-2011. Anche il Presidente, mio Consorte, è  molto felice e ti ringrazia moltissimo!

Io per prima ti ringrazio della tua pazienza e professionalità: siamo orgogliosi già leggendo il tuo e-mail!

Attendiamo.

Di nuovo grazie infinite.

Cordiali saluti

Natalia

Siamo davvero onorati di essere oggetto di attenzione da diversi mesi a questa parte del Quartier generale di Oak Brook ed abbiamo perseguito i nostri obiettivi senza trascurare ciò che ritengo basilare per ogni Lions Club: il contatto con i vertici dell’Associazione, tenendoci al corrente delle Campagne Globali lanciate dal Presidente Internazionale, aderendovi e rendendosi così parte attiva nell’ormai innegabile globalizzazione che riguarda anche il Lions Club International. Da queste pagine telematiche, riteniamo quello che ci sarà donato da Oak Brook sulla Rivista Internazionale LION un alto riconoscimento per il nostro lavoro ininterrotto, appassionato e svolto nel più coerente e concreto Servizio Lionistico.

Natalia Di Bartolo

Agg.: 30 Maggio 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

Grande successo il 29 maggio 2011 all’Auditorium di Realmonte (AG) per l’attesissimo Concorso Nazionale del Lions Club Agrigento Chiaramonte “1° IncontrArti MUSIC AWARD”, che con la sua prima edizione ha concluso il Service portante dell’Anno Sociale 2010-2011 del Club presieduto dall’arch. Giuseppe Vella.

Dopo due intensi giorni di audizioni degli undici ammessi a concorrere, ben sei finalisti, provenienti anche da altre regioni d’Italia, si sono confrontati ad altissimi livelli, confermando lo spessore e la portata del Progetto Lions dell’Agrigento Chiaramonte, che si è dimostrato assolutamente originale, coerente, concreto e vincente.

L’autorevole Giuria, formata dai Maestri Claudio Montesano, direttore dell’ I.S.S.M. Toscanini di Ribera, Giovanni Anastasio, docente di violino all’I.S.S.M. Bellini di Catania, Stefano Sanfilippo, direttore d’orchestra, docente di accompagnamento pianistico all’ I.S.S.M. Bellini di Catania, Stefano Tesé, pianista, docente di Educazione Musicale e Anna Maria Van Der Poel, flautista, docente di Educazione Musicale, era presieduta dalla dott.ssa Natalia Di Bartolo, musicologa e soprano, Direttore Artistico della Manifestazione, ideatrice ed organizzatrice dell’intero Service “IncontrArti” nonchè Consorte del Presidente Vella.

Il livello dei concorrenti, talenti indiscutibili dai 16 ai 22 anni, ha portato la Giuria ad una votazione a scrutinio segreto strutturata in centesimi e la differenza di punteggio fra i tre vincitori è risultata  assolutamente esigua.

Il primo premio, composto da una borsa di studio di € 900, un dipinto originale d’Autore dal Catalogo di “IncontrArti”, dal trofeo della Manifestazione e dal Diploma Ufficiale Lions di Primo Premio è andato al ventunenne clarinettista Giuseppe Villa, originario di Realmonte, ma proveniente dal Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, vincitore già di numerosi concorsi: un musicista tecnicamente ferratissimo che è stato anche capace di far “cantare” il proprio strumento in maniera incantevole, interpetando magistralmente un brano di Mozart. Secondo Premio, borsa di studio di € 450, quadro d’Autore dal Catalogo, medaglia Lions e Diploma Ufficiale Lions di Secondo Premio a Mario Bonanno, sedici anni,  pianista catanese, dotato di rare doti musicali ed intepretative, capace di rendere fruibile ed espressivo un brano virtuosisitico di Listz. Sempre Listz, di cui ricorre quest’anno il 200° anniversario della nascita, per il 3° Classificato, Corrado Valvo, di Noto (SR), vent’anni, pianista dal temperamento di fuoco e dalla tecnica ferrea, aggiudicatosi una borsa di studio di € 350, un quadro d’Autore dal Catalogo, medaglia Lions e Diploma Ufficiale Lions di Terzo Premio.

I tre vincitori, ove lo strumento suonato dovesse consentirlo, saranno avviati alle selezioni per la Lions Global Youth Competition, Concorso mondiale per giovani talenti dai 16 ai 25 anni, indetto ogni anno ai vertici del Lions Club International.

I tre pregevoli dipinti, dei Maestri Gerlando Meli (a Villa), Giovanni Proietto (a Bonanno), e Domenico Cocchiara (a Valvo), sono stati estratti a sorte dai tre vincitori.

Due menzioni speciali della Giuria, inoltre, alla pianista di Ribera Giusy Ines Tuttolomondo, con un brano di Debussy ed all’Ensemble di Realmonte “L’Estro Armonico”, sei violini, due violoncelli e pianoforte con Bach e Vivaldi. L’Ensemble si è aggiudicato, inoltre, un Concerto Premio, offerto dal F.A.I., Fondo Italiano Ambiente, da eseguirsi nel giardino della Kolimbetra nella Valle dei Templi di Agrigento nella prossima estate.

Diplomi Ufficiali Lions di Finalista e medaglia Lions, infine, ai violinisti Giulio Menichelli e Giulia Zappalà ed all’oboista Francesca Scavo.

Un avvenimento, quello del Concorso Lions (di cui è stata preannunciata durante la serata finale dal Presidente Vella la prosecuzione con la seconda edizione 2012 nel corso del prossimo Anno Sociale del Club) che ha visto anche due borse di studio di € 500 e 250 con i Premi “Lions for Orchestra Euterpe” e “Lions for Solo Euterpe”, aggiudicati rispettivamente alla migliore Orchestra esecutrice di un brano tratto dal repertorio classico ed al miglior Solista della Rassegna-Concorso Nazionale “Euterpe, Mediterraneo in Musica” per i ragazzi delle scuole secondarie inferiori di primo grado ad indirizzo musicale, giunta quest’anno alla sua VII edizione. Tali premi sono andati, nella serata Finale della Manifestazione, il 21 maggio 2011 al Palacongressi di Agrigento, rispettivamente all'”Orchestra Scolastica in Rete” di Palermo, diretta dal M°. Giovanni D’Emma, ed alla flautista Marianna La Mattina di Campobello di Licata (AG).

La chiusura di “IncontrArti” 2011 con la prima edizione dell’omonimo Concorso Musicale Nazionale si colloca allora  perfettamente nell’ottica del programma del Lions Agrigento Chiaramonte nel presente Anno Sociale, incastonandosi, quale gemma finale, in un contesto di Manifestazioni Lionistiche “per”, “con” e “nell'”Arte, seguendo il primario “Obiettivo Giovani” e la Campagna globale di Protezione dell’Ambiente voluti in questo Anno Sociale dal Presidente Internazionale Lions Sid L. Scruggs III.

Appuntamento, dunque, alla seconda edizione nel 2012.

 L’Ufficio Stampa del Lions Club Agrigento Chiaramonte

Agg.: 23 Maggio 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

PREMI ad EUTERPE: anche due Borse di Studio del Concorso Lions Club Agrigento Chiaramonte “1° IncontrArti MUSIC AWARD”

Si è svolta il 21 maggio 2011 al Palacongressi di Agrigento la serata finale della Rassegna -Concorso “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, giunta alla sua settima edizione. Il Concerto finale di premiazione dell’ormai nota e collaudata Manifestazione, rivolta alle orchestre ed ai ai solisti delle Scuole secondarie inferiori di primo grado, ha visto l’ampia struttura teatrale agrigentina affollata dai giovani studenti e dalle loro famiglie, nonché dai docenti che li seguivano e li accompagnavano sia sul palcoscenico che nella lora trasferta da numerose località siciliane e non solo. Gli organizzatori, come sempre ammirevoli, il preside Natalino Proto, l’ispettrice Scolastica Giovanna Zaffuto, ed i professori Stefano Tesé ed Anna Maria Van De Poel, si sono spesi lungo tutto il corso della Manifestazione, come ogni anno, perchè il tutto riuscisse al meglio. Presenti in Sala numerose Autorità, fra cui il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e diverse personalità scolastiche, civili e politiche.

La Giuria, che era presieduta dal prof. Claudio Montesano, direttore del Conservatorio di Ribera (AG) e formata dalla prof.ssa Natalia Di Bartolo, musicologa e soprano e dalla prof.ssa Antonella Tedesco, pianista e docente di Educazione Musicale nelle scuole secondarie inferiori di primo grado, ha lavorato alacremente per scegliere le migliori tra le quasi cinquanta scuole partecipanti, poichè ogni anno il livello della Rassegna si eleva ed accomuna sempre di più nella padronanza degli strumenti e nell’amalgama orchestrale i ragazzi, che si dimostrano estremamente partecipi, impegnati ed appassionati. Il meticoloso e difficile lavoro della Giuria, impegnata in ben quattro giorni di audizioni, ha evidenziato le eccellenze di ques’Anno Scolastico 2010-2011, assegnando diversi premi.

Novità, quest’anno, la partecipazione alla Rassegna-Concorso del Lions Club Agrigento Chiaramonte, che vedendo la prof.ssa Di Bartolo, componente della Giuria per il quarto anno consecutivo, nell’anno corrente anche ideatrice ed organizzatrice del Concorso Musicale Nazionale “1°IncontrArti MUSIC AWARD” del Club, quale Consorte del Presidente Giuseppe Vella e Press Promoter dell’ Associazione, ha voluto abbracciare come propria la Manifestazione musicale  Euterpe, nell'”Obiettivo Giovani”, primario quest’anno per il Club, ed ha offerto due congrue Borse di Studio, assegnando gli importanti premi “Lions for Orchestra EUTERPE” alla migliore orchestra che gareggiava con l’esecuzione di un brano tratto dal repertorio classico e “Lions for Solo EUTERPE” al miglior solista. Il Concorso Lions proseguirà il 27-28 e 29 maggio 2011 a Realmonte (AG) con la competizione dei giovani talenti dai 16 ai 22 anni a cui sono destinate le tre ricche Borse di Studio “IncontrArti”, dotate ciascuna di un’Opera d’Arte originale che ne è parte integrante.

Gli ambiti riconoscimenti destinati ad Euterpe, con relativo diploma di merito, sono stati consegnati dal Presidente Vella alla migliore solista, la flautista Marianna La Mattina della Scuola Mazzini di Campobello di Licata (AG) per una pregevole esecuzione di un rondò di Purcell, e dalla prof.ssa Di Bartolo all'”Orchestra Scolastica in Rete”, formata dalle Scuole Padre Pino Puglisi e G. Di Vittorio        di  Palermo, diretta dal M°. Giovanni D’Emma, esecutrice di una coinvolgente suite dall’Opera “Carmen” di Bizet.

Il premio per la migliore composizione originale per Orchestra è andato alla Scuola “Castagnolo” di Agrigento, per un brano inedito appositamente composto dal M° Francesco Buzzurro, che ha donato anche un rilevante numero di propri CD, di cui il ricavato della vendita andrà ad una scuola disagiata; il Premio Valle dei Templi, per il miglior lavoro interdisciplinare è andato ex aequo alle scuole Roncalli di Grotte e Capuana di Siculiana, per un lavoro sull’Anniversario dell’Unità d’Italia visto attraverso la musica la prima ed un lavoro antimafia la seconda, ed il premio per il miglior arrangiamento per Orchestra è andato ex aequo alla Scuola Virgilio di Palermo ed alla Scuola Verga-don Milani di Barrafranca.

Numerose le segnalazioni di merito.    

L’Ufficio Stampa del L.C. Agrigento Chiaramonte

 

Agg.: 17 Maggio 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

GLI AMMESSI, LA GIURIA, LE AUDIZIONI, LE DATE del 1° Concorso Nazionale “IncontrArti MUSICAWARD”

La Segreteria del 1° Concorso Nazionale Lions Club Agrigento Chiaramonte “IncontrArti MUSIC AWARD” rende noti i nomi degli ammessi alle audizioni del Concorso, la Giuria, le date delle audizioni.

I suddetti ammessi sono coloro che sono stati ritenuti idonei ed hanno inviato correttamente i propri dati alla presente Segreteria.

Le Audizioni si terranno venerdi 27, mattina e pomeriggio e nella mattinata di sabato 28 maggio 2011;  il Concerto Finale di Competizione e Premiazione avrà luogo domenica 29 maggio 2011. Tutto il Concorso si svolgerà all’Auditorium di Realmonte (AG), c/o I.C. Garibaldi, via Portella delle Ginestre, compreso il Concerto conclusivo.

Commissari saranno (in ordine alfabetico) i Maestri:

Giovanni Anastasio, docente di violino all’ I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania;

Claudio Montesano, direttore dell’I.S.S.M. ” A. Toscanini” di Ribera (AG);

Stefano Sanfilippo, docente di accompagnamento pianistico all’I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania, direttore d’Orchestra ed esperto di Musica da Camera;

Stefano Tesè, pianista, docente di Educazione Musicale nelle Scuole sec. inf. di 1° grado;

Anna Maria Van Der Poel, flautista, docente di Educazione Musicale nelle Scuole sec. inf. di 1° grado.

La Giuria sarà presieduta dalla Prof.ssa Natalia Di Bartolo, ideatrice ed organizzatrice del Concorso e dell’intero Service Lionistico “IncontrArti” (di cui il presente Concorso Musicale è l’obiettivo finale, a favore dei giovani talenti della Musica), Soprano, Consorte del Presidente Arch. Giuseppe Vella.

Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.

Questi i nomi degli ammessi, i giorni e l’ordine delle loro audizioni:

VENERDI 27 MAGGIO

H. 09.00-10.00 prova sala

h. 10.00 inizio delle Audizioni

1) ACCURSIO MARIA FRISCIA, pianoforte

2) ANTONINA D’ANNA, chitarra classica

3) GIUSEPPE VILLA, clarinetto

————–

h. 15.00-16.00 prova sala

h.16.00 inizio audizioni pomeridiane

1) MARIO BONANNO, pianoforte

2) Ensemble L’ESTRO ARMONICO, 6 violini, 2 violoncelli, pianoforte;

3) CHIARA RIZZA, pianoforte;

4) CORRADO VALVO, pianoforte.

SABATO 28 MAGGIO

h. 9.00-10.00 prova sala

h.10.00 inizio Audizioni

1) NORMA MURGANO, pianoforte

2) Duo MARIA ANTONELLA CALLEA, flauto-STEFANIA STABILE, pianoforte

3) GIULIO MENICHELLI, violino

Il 28 maggio pomeriggio non saranno effettuate audizioni.

Tra questi concorrenti, la Giuria sceglierà gli idonei a partecipare alla finale per aggiudicarsi le borse di Studio e realtive Opere d’Arte originali, che si svolgerà in forma di Concerto aperto al pubblico gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti a sedere dell’Auditorium, domenica 29 maggio. Sarà vietato l’ingresso ai minori di anni 8.

I suddetti concorrenti saranno tenuti a presentarsi all’accettazione muniti di documento di riconoscimento e di spartito del programma che andranno ad eseguire. Tale spartito resterà agli atti del Concorso.

Al momento dell’accettazione, i concorrenti provvederanno al pagamento della quota individuale di partecipazione di € 35.00, come previsto dal Bando di Concorso. I concorrenti dell’Ensemble L’ESTRO ARMONICO, tenuto conto della quantità di componenti, usufruiranno di uno sconto e pagheranno ciascuno € 20.00 di quota di partecipazione. Il duo CALLEA-STABILE usufruirà ugualmente di uno sconto, versando le due componenti € 30.00 a testa.

Si avvisano i concorrenti ammessi al Concerto Finale di Competizione e Premiazione che sarà d’obbligo l’abito da Concerto.

La puntualità, la disciplina, l’educazione ed il contegno dei concorrenti, anche al di fuori dell’audizione, concorreranno alla loro valutazione complessiva ai fini dell’ingresso in finale e del piazzamento nella graduatoria dei vincitori.

L’Organizzazione mette a disposizione di chi volesse pernottare a Realmonte una convenzione con il Bed & Breakfast “A CHIAZZA”, via Grande 59, Telefono: 320 3146808 – 0922 814070 , che praticherà prezzi di favore ai concorrenti ed ai loro accompagnatori.

Lungo la stessa strada, la rosticceria, panineria, pasticceria VOLPE sarà ugualmente convenzionata con il Concorso ed accoglierà i concorrenti ed i loro accompagnatori con cibi gustosi e prezzi modici.

La cittadina di Realmonte si trova a pochi km dal mare ed offre, a chi lo desiderasse, servizio di ristoranti, pizzerie, alberghi di vario livello, nonché presenza di bar, supermercati e punti di ristoro. Ciascuno sarà libero di scegliere ciò che preferisce. Sarà’ preferibile muoversi in macchina, poiché la cittadina non offre servizio di mezzi pubblici.

INFO: e-mail a nataliadibartolo@hotmail.it

LA SEGRETERIA DEL “1° IncontrArti MUSIC AWARD”

 

Agg.: 16 Maggio 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

CONVEGNO DISTRETTUALE a MESSINA:

“GOVERNARE IL FUTURO SOSTENIBILE: POLITICHE, STRUMENTI E AZIONI” Presentato il volume “GOVERNARE I TERRITORI: INDIRIZZI E STRATEGIE PER LA SICILIA IN EUROPA”

Il Lions Club Distretto 108 Yb Sicilia ha svolto il 14 maggio 2011 a Messina un’intensa giornata di studi sul tema del Governo del Territorio. L’evento, patrocinato dal Comune, dalla Provincia, dagli Ordini degli architetti, degli ingegneri e dei geologi, e dal Cea Sicilia, è iniziato in mattinata a Palazzo dei Leoni, con un convegno, moderato dall’arch. Elena Mirenda, responsabile del Comitato distrettuale “Governo del Territorio”, su politiche, strumenti e azioni al riguardo. Vi hanno preso parte il governatore del Distretto, Giuseppe Scamporrino, l’arch. Alessandro Tinaglia, in rappresentanza della Provincia, l’assessore alle Politiche del territorio, Giuseppe Corvaja, Enzo Calunniato, presidente Lions III Circoscrizione, il presidente dell’Ordine degli architetti, Giuseppe Falzea, l’ing. Mario Pizzino e il dott. Biagio Privitera, degli Ordini degli ingegneri e dei geologi, il prof. ing. Cesare Fulci, past governatore del Distretto, e ancora il presidente dell’Ordine nazionale dei geologi, Gianvito Graziano, e la prof. Francesca Moraci, ordinario di Urbanistica all’Università di Reggio Calabria.

Il confronto sul governo del territorio è proseguito poi nel pomeriggio, nello spazio di S. Maria Alemanna, con la presentazione del libro, realizzato dal Club appositamente per l’occasione, “Governare i territori. Indirizzi e strategie per la Sicilia in Europa”. L’elegante pubblicazione, agile e di gradevole e concreta fruibilità, vede la partecipazione di numerose personalità ed esperti in materia. Il volume ha avuto la sua presentazione con gli interventi degli gli assessori comunali alla Pubblica istruzione e alle Politiche di e-Government, Salvatore Magazzù e Carmelo Santalco, dell’assessore Corvaja, di Anna Sidoti e Francesco Crinò, presidenti Lions Club Mistretta Nebrodi e Santa Teresa di Riva, di Andrea Donsì, responsabile del Comitato distrettuale “La nostra presenza sul territorio attraverso le opere realizzate”, di Giuseppe Vella, architetto dirigente dell’UTC di Realmonte e Calamonaci, responsabile IX Circoscrizione e presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte, dei vicegovernatori del Distretto Antonio Pogliese e Sebastiano Di Pietro ed ha goduto della conclusione del governatore Giuseppe Scamporrino.

Una giornata intensa, ma produttiva e lionisticamente vissuta nello spirito dell’amicizia e della collaborazione, oltre che nella trattazione di argomenti di fondamentale importanza per il tema del Convegno.

L’Ufficio Stampa del L.C. Agrigento Chiaramonte

 

 

 

Agg.: 6 Maggio 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte 

ANCORA POCHI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CONCORSO MUSICALE LIONS “IncontrArti” PER GIOVANI STRUMENTISTI

 Ancora pochi giorni restano ai giovani aspiranti concorrenti dai 16 ai 22 anni alle Borse di Studio ed alle rispettive Opere d’Arte che ne sono parte integrante, per iscriversi al 1° Concorso Nazionale Lions Club Agrigento Chiaramonte “IncontrArti MUSIC AWARD”. Le iscrizioni, che sono già state prorogate di un mese, infatti, si chiuderanno il 14 maggio prossimo.

 Il Concorso, comprese le audizioni, oltre che il Concerto dei finalisti che gareggeranno per la premiazione, avrà luogo nell’Auditorium di Realmonte (AG), presso l’I.C. Garibaldi, via Portella delle Ginestre, il 27, 28 e 29 maggio 2011.

 Numerosi i giovani strumentisti che hanno già inviato la propria iscrizione, anche da oltre stretto. Per tutti coloro che vogliono ancora candidarsi a partecipare, il tempo stringe. Il Presidente del Club arch. Giuseppe Vella, invita i giovani ad iscriversi al più presto, per concorrere ad ottenere le ricche borse di Studio, corredate ciascuna da una pregevole opera d’Arte Originale dal Catalogo della Collettiva “IncontrArti”, che il Lions Club Agrigento Chiaramonte mette a loro disposizione.

 Per iscriversi, inviare una raccomandata contenente la documentazione richiesta nel Bando al Presidente Giuseppe Vella, presso il Villa Sikania Park Hotel, S.S. 115, Siculiana (AG). Per consultare il Bando e, dopo il 14 maggio, verificare gli ammessi a concorrere, visitare il sito: http://lionsclubagrigentochiaramonte.wordpress.com.

Per informazioni, e-mail a nataliadibartolo@hotmail.it.

 Il Concorso prevede anche le due Borse di studio  “Lions for Euterpe”, che saranno assegnate al miglior solista ed alla migliore orchestra che esegua un brano tratto dal Repertorio Classico, nel Concerto di premiazione della VII Rassegna-Concorso “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, per gli alunni delle scuole secondarie inferiori di primo grado ad indirizzo musicale, che avrà luogo al Palacongressi di Agrigento il 21 maggio prossimo.

Agg.: 26 Aprile 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

 

Importante riconoscimento internazionale per le attività del Lions Club Agrigento Chiaramonte il 25 aprile: l’Happening di Pitttura all’aperto, per la “Giornata della Terra”, prevista proprio per il mese di  Aprile in tutto il mondo ed inserita nei Services delle Campagne d’Azione Globali indette dal Lions Club International per volontà del Presidente Internazionale Sid L. Scruggs III, svoltosi sabato 09/04/2011 a Realmonte (AG), è balzato alla ribalta mondiale grazie ad una suggestiva e significativa foto pubblicata nel Lions Club International Blog, sito ufficiale dell’Associazione, cliccato e visitato da tutto il mondo.

L’Evento del Lions Club Agrigento Chiaramonte, dal titolo “M’illumino di più, m’illumino di Sole”, aveva avuto luogo coinvolgendo gli alunni dell’I.C. Garibaldi, Preside Giovanni Bruno Gallo, presente il Sindaco della cittadina Piero Puccio, mettendo in atto il 5° STEP del Service “IncontrArti”, asse portante del presente Anno Sociale.

Nel concretizzarlo, l’Agrigento Chiaramonte, nell’obiettivo “Coinvolgiamo i Giovani” che è il proprio “Goal” in questo Anno Sociale 2010-2011, si era rivolto, quindi, ai Giovanissimi delle Scuole secondarie inferiori di primo grado. Cinque Artisti professionisti di IncontrArti avevano dipinto tutti insieme sulla stessa grande tela alla luce del sole, mentre numerosi studenti, guidati dal proprio Professore di Educazione Artistica e dagli Artisti, avevano fatto lo stesso, compiendo anch’essi un grande dipinto, ispirato al paesaggio visibile dalla loro Scuola, che metteva in risalto, in particolare, la presenza sul territorio delle pale per l’energia eolica, nell’ottica della celebrazione della Giornata della Terra a favore del Risparmio Energetico.

Proprio la foto che ritrae il lavoro dei ragazzi, tenuto in mano da tutti i giovani, dal Presidente del Club Giuseppe Vella e dalla Consorte Natalia Di Bartolo, ideatrice dell’Evento, guida del gruppo di Artisti e prezioso contatto con il Quartier Generale Lions, è la foto che è stata scelta ad Oak Brook (Illinois, U.S.A) dallo Staff web Internazionale del Club e che è adesso e rimarrà on line, insieme ad un commento personale della Web Editor Eileen O’Connor.

Questa la traduzione del commento: “Durante il mese di Aprile noi abbiamo diffuso le foto dei progetti che vertono sull’Ambiente. Abbiamo ricevuto questa foto da Natalia Di Bartolo del Lions Club Agrigento Chiaramonte. In questa foto i giovani artisti del progetto “IncontrArti” del Club mostrano il loro lavoro completo: “Energia pulita”. Durante l’evento un gruppo di studenti dell’Istituto Garibaldi di Realmonte si è unito ai Lions dipingendo su grandi tele alla luce del sole come parte del nostro “Proteggiamo il nostro Ambiente”, Service della Campagna d’Azione Globale.”

Per visualizzare “The photo of the week” con la foto ed il commento:

http://blog.lionsclubs.org/2011/04/25/photo-of-the-week-lions-club-agrigento-chiaramonte-celebrates-our-environment/

Il commento della Web Editor sul sito è stato arricchito da due links cliccabili, uno verso il videoclip dell’Evento (by Rosa Scenna), già inserito nel Canale Ufficiale di YouTube del L.C. International tra i “Preferiti”, e l’altro verso il Sito Ufficiale Web dell’Agrigento Chiaramonte. Tutto ciò riveste un’importanza rilevantissima, che pone il Club agrigentino ai vertici dell’interesse del Quartier Generale Lione ed apre orizzonti di attestati di merito ed ambiti riconoscimenti. 

 L’Ufficio Stampa                                                          

Agg.: 15 Aprile 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

  Il video di “M’illumino di più, m’illumino di Sole” del Lions Club Agrigento Chiaramonte, per l’Evento per la Giornata della Terra e per le Campagne internazionali Lions “Coinvolgiamo i Giovani” e “Proteggiamo l’Ambiente”, del 9 aprile scorso all’I.C. Garibaldi di Realmonte (AG) è adesso on line sul Channel Ufficiale del L.C. International, tra i “Favorites”. Lo Staff Lions del Quartier Generale, inoltre, si è iscritto al nostro Channel “Laboratorio Pittura”.

GUARDA IL VIDEO SUL CHANNEL LIONS DI YOU TUBE

 Inoltre, nove foto dell’Happening al sole sono state scelte e pubblicate nell’Album Ufficiale del Lions Club International su Flickr (Album a cui arrivano migliaia di foto dai Lions di tutto il mondo), così come prima per altri Eventi del nostro Club.

VAI ALLE FOTO SULL’ALBUM INTERNAZIONALE

Lo scambio di corrispondenza con il Quartier Generale di Oak Brook, infine, prosegue: ci ha scritto la Web Editor Eileen O’Connor, comunicandoci che Il nostro Club sarà on line sul BLOG Ufficiale del Lions Club International, curato personalmente anche dal Presidente Internazionale Scruggs, il 25 Aprile, per Pasquetta, protagonista della Rubrica “THE PHOTO OF THE WEEK”, con un’immagine di M’illumino di più m’illumino di Sole”. Il nostro Club con le proprie Attività balza così in maniera specifica e palese alla ribalta mondiale. Ne siamo lieti ed onorati!

 VAI AL LIONS CLUB INTERNATIONAL BLOG


Natalia Di Bartolo

Agg.: 10 Aprile 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

Sabato 9 aprile 2011, ha avuto luogo a Realmonte (AG), inserito nel programma dell’Anno Sociale 2010-2011 del Lions Club Agrigento Chiaramonte, un HAPPENING DI PITTURA all’aperto, per l’EARTH DAY del Lions Club International, previsto per il mese di Aprile in tutto il mondo.

5° STEP del SERVICE “IncontrArti”, asse portante del presente Anno Sociale dell’Agrigento Chiaramonte, l’Evento ha avuto il titolo di “M’ILLUMINO DI PIU’, M’ILLUMINO DI SOLE”. Nel metterlo in atto, il Club, nell’obiettivo COINVOLGIAMO I GIOVANI che è il proprio GOAL in questo Anno Sociale 2010-2011, si è rivolto ai Giovanissimi delle Scuole secondarie inferiori di primo grado dell’I.C. Garibaldi di Realmonte. Cinque Artisti professionisti di IncontrArti hanno dipinto tutti insieme sulla stessa grande tela alla luce del sole, mentre numerosi studenti, guidati dal proprio Professore di Educazione Artistica e dagli Artisti, facevano lo stesso, compiendo anch’essi un grande dipinto, ispirato al paesaggio visibile dalla loro Scuola, che mette in risalto, in particolare, la presenza sul territorio delle pale per l’energia eolica, nell’ottica della celebrazione della Giornata della Terra a favore del RISPARMIO ENERGETICO.

Straordinaria la partecipazione dei ragazzi, che, prima di iniziare a dipingere, hanno assisito ad una breve Cerimonia Lions, ascoltando il saluto del Preside dell’Istituto Comprensivo Giovanni Bruno Gallo, quello del Presidente del Club Giuseppe Vella ed una breve relazione sui temi e gli scopi della giornata della Consorte, Natalia Di Bartolo, ideatrice dell’Evento e guida del gruppo di Artisti al lavoro per la Giornata della Terra. Significativa e gradita la presenza del Sindaco di Realmonte Piero Puccio, Laureato all’Accademia di Belle Arti, che ha anch’egli voluto dare una simbolica “pennellata” al dipinto degli Artisti.

Il sole splendente di un magnifico Aprile siciliano ha inondato i partecipanti, che, dipingendo in tal modo, tutti insieme all’aperto, alla luce naturale, simbolicamente hanno attuato l’opposto di M’illumino di meno, m’illumino di Altro”, Happening a lume di candela, 3° step di “IncontrArti” del Club, che si era svolto nella Pinacoteca Comunale P.R.A.M. di Realmonte il 18 febbraio u.s., sempre a simbolico favore del Risparmio energetico e con l’originale celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia reso “tema” dell’ispirazione degli Artisti partecipanti.


Agg.: 31 Marzo 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

Sabato 9 aprile 2011, a Realmonte (AG), HAPPENING DI PITTURA all’aperto, a favore del Risparmio Energetico per l’EARTH DAY del Lions Club International, previsto per il mese diAprile in tutto il mondo; 5° STEP del SERVICE “IncontrArti”, asse portante del presente Anno Sociale del Lions Club Agrigento Chiaramonte.

Il Club, nell’OBIETTIVO GIOVANI che è il proprio GOAL in questo Anno Sociale 2010-2011, si rivolge ai Giovanissimi delle Scuole secondarie inferiori di primo grado che ricadono nel Comprensorio del Club. Un gruppo di Artisti professionisti dipingerà per loro a più mani su grandi tele alla luce del sole, luce naturale, simbolicamente attuando l’opposto di M’illumino di meno, m’illumino di Altro”, Happening a lume di candela, 3° step di “IncontrArti”, che si è svolto nella Pinacoteca di Realmonte il 18 febbraio u.s., ma sempre a simbolico favore del Risparmio energetico, con tema il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Agg.: 26 Marzo 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

Si è svolto a Siculiana (AG) al Villa Sikania Park Hotel, sede sociale del Lions Club Agrigento Chiaramonte, il 23 marzo 2011, un importante Direttivo del Club, convocato dal Presidente arch. Giuseppe Vella per discutere i programmi dell’Associazione, affrontare eventuali problemi e fornire un resoconto delle Attività finora svolte.

Il bilancio delle Attività del Club si è dimostrato assolutamente vincente. E’ stata fornita a tutti i partecipanti una copia dei Reports inviati da parte dell’Ufficio Stampa del Club al Sito Distrettuale Lions, comprendenti gli eventi e gli avvenimenti fino alla metà del mese di marzo compreso.

I nuovi Progetti sono stati discussi ed approvati ed è stato dato al Presidente mandato di utilizzare ogni  mezzo di diffusione per allargare le potenzialità d’iscrizione dei concorrenti al 1° Concorso Musicale Nazionale Lions Club Agrigento Chiaramonte “IncontrArti MUSIC AWARD”, per giovani strumentisti dai 16 ai 22 anni e, con i Premi “Lions for EUTERPE” (la “Lions for Orchestra EUTERPE” e la “Lions for Solo EUTERPE”), per un’orchestra ed un solista tra i giovanissimi studenti delle scuole secondarie inferiori di primo grado ad indirizzo musicale, che parteciperanno alla VII Rassegna-Concorso Nazionale “EUTERPE, Mediterraneo in Musica”.

Il Concorso Lions si svolgerà il 27, 28 e 29 maggio 2011 nell’Auditorium Comunale di Realmonte (AG), e, come 6° step, concluderà il Service Lions IncontrArti del L.C. Agrigento Chiaramonte, Attività portante dell’intero Anno Sociale 2010-2011. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 14 aprile p.v.

Il BANDO Ufficiale del Concorso su

http://lionsclubagrigentochiaramonte.wordpress.com/

L’Ufficio Stampa

SCARICA DA QUI IL BANDO


Agg.: 14 Marzo 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

9 aprile 2011: The earth day, la Giornata della Terra

Il Lions Club Agrigento Chiaramonte si prepara al secondo appuntamento con il RISPARMIO ENERGETICO, in attività simboliche ma significative e, soprattutto, educative per il GIOVANI, obiettivo primario dell’ Anno Sociale 2010-2011.

Il 3° step di IncontrArti, “M’illumino di meno, m’illumino di Altro”, Happening di Pittura a lume di candela è stato un successo soprattutto di pubblico web e di apprezzamenti anche dal L.C. International di Oak Brook.Dopo l’Asta delle Opere, 4° step, aggiungiamo uno step al nostro IncontrArti, il 5°: per la GIORNATA DELLA TERRA, Service Mondiale del L.C. International: l’Happening di Pittura all’aperto: M’illumino di più, m’illumino di SOLE”, in cui i nostri validi Artisti del Service, il 9 aprile p.v., dipingeranno alla luce naturale per i ragazzi della scuola secondaria inferiore di primo grado dell’I.C. Garibaldi di Reamonte (AG), dove si svolgerà l’Evento, e per altre scolaresche degli Istituti che ricadono nel Comprensorio del Club.

Siamo lieti di pubblicarle in anteprima il nostro LOGO UFFICIALE del’Evento e comunichiamo che lo inseriremo a breve anche nella pagina dell’Earth Day di Facebook, dove abbiamo già inserito pure foto e filmato del nostro Happening a lume di candela.

L’Ufficio Stampa

Related Articles

L.C. International: “A Picture is Worth a Thousand Words” (lionsclubagrigentochiaramonte.wordpress.com)

Agg.: 13 Marzo 2011

L.C. Agrigento Chiaramonte

Seguendo le indicazioni di John MacPherson, Lion, Aministrator, e-Clubhouse Administrator, LionNet Canada, India, PDG 19 “E”  MJF, giunte via e-mail al nostro Presidente Vella, abbiamo volentieri aderito all’invito di creare un sito del nostro Club sul server e-Clubhouse e con il template di quello ufficiale del L.C. International. In tal modo, saremo a maggior ragione in collegamento con la sede di Oak Brook ed anche graficamente adeguati ad essa. Questo è il nostro URL :

http://www.e-clubhouse.org/sites/agrigentoc

Le nostre news, quindi, saranno d’ora in poi contemporaneamente pubblicate in questa sede e sul nostro nuovo sito, anch’esso da me creato ed amministrato.

Vi invito a visitarlo, preferendo per la navigazione il browser di Internet Explorer. Grazie.

Natalia Di Bartolo

Agg.: 7 Marzo 2011 L.C. Agrigento Chiaramonte – L.C. Agrigento Valle del Platani – L.C. Aragona, Comitini, Grotte, Racalmuto

Si è tenuta sabato 5 marzo 2011 nei saloni dell’Hotel dei Templi ad Agrigento l’attesa Festa di Carnevale, organizzata in amichevole, Lionistica collaborazione dal L.C. Agrigento Chiaramonte e dal  L.C. Agrigento Valle del Platani e dal L.C. ex  Zolfare.

La serata è stata introdotta da un breve intervento dei tre Presidenti, Giovanni Pedalino per l’Agrigento Valle del Platani, Giuseppe Vella per l’Agrigento Chiaramonte e Angelo Collura per lo Zolfare.

Sia pure trattandosi di una festa condita di allegria e di belle maschere, i tre Presidenti hanno sottolineato lo scopo anche benefico della Serata. In particolare, il presidente Vella ha citato l’intenzione del proprio Club di donare a favore delle vittime del disastro in Nuova Zelanda: si stabilirà a breve la modalità e la somma verrà regolarmente inviata.

Serata di mondanità, quindi, di squisita cena e ballo con un’ottima coppia di musicisti alla tastiera ed al sax, ma comunque e sempre un’occasione per riflettere e donare in pieno spirito Lionistico.


http://


http://

xx


Annunci