Messina Tyrrhenum

Presidente:
LA TORRE Dott.ssa Francesca
 

 

 

PRESIDENTE: LA TORRE Dott.ssa FRANCESCA 

SEGRETARIO: BRUNETTO Dott. DOMENICO

TESORIERE: VELARDI Avv. FRANCESCO

CERIMONIERE: CARDILLO Avv. ANTONIO MARIA

Agg.: 27 Novembre 2010

L.C. Messina Tyrrhenum

Giovedì 2 dicembre, alle ore 16.30 nel salone delle bandiere di palazzo Zanca, presentazione del libro “La mafia spiegata ai ragazzi”, del giornalista, scrittore e storico delle organizzazioni criminali, Antonio Nicaso.

L’appuntamento promosso dal Lions Club Messina Tyrrhenum, dopo il saluto dell’assessore alle politiche del territorio, Giuseppe Corvaja,  sarà introdotto dalla presidente del club, dott.ssa Francesca La Torre, ed a moderare l’incontro sarà l’arch. Elena Mirenda, delegata regionale Lions per il Governo del Territorio; le conclusioni saranno tratte dal presidente della Corte d’Assise d’Appello di Messina, dott. Carmelo Marino.

Il volume approfondisce la conoscenza e la comprensione del fenomeno delle mafie, primo passo per la messa a punto di strategie di contrasto alla criminalità organizzata e per un cambio culturale che aiuti tutti a sentirsi partecipi, perché tutti consapevolmente o inconsapevolmente siamo interessati da un fenomeno di devianza sociale che distrae e orienta ingenti capitali, e che rischia di influenzare e determinare scelte sovra locali. Antonio Nicaso, autore di 20 libri tra cui alcuni bestseller internazionali tradotti in diverse lingue, in Italia, ha pubblicato Fratelli di Sangue, La mala pianta ed Il Grande Inganno; insegna all’Università americana di Middlebury nel Vermont.

 

Annunci