Ragusa Monti Iblei

Presidente:
FAILLA Dott. Avv. Ignazio

Consorte del Presidente
FERRARO Rosa

PRESIDENTE: FAILLA Dott. Avv. IGNAZIO

SEGRETARIO: BUCCHIERI Dott. GIOVANNI

TESORIERE: CULTRERA Rag. VITO

CERIMONIERE: CILIA Sig.ra GIUSEPPINA

Agg.: 19 Maggio 2011

L.C. Ragusa Monti Iblei

Ancora riconoscimenti per gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo “ L. Capuana ” di Giarratana. Mercoledì scorso (18.5) presso i locali della Palestra dell’Istituto alla presenza del dirigente scolastico Claudio Linguanti, dei professori, di tutti gli studenti della Scuola Media e dei rappresentati del Club Lions Ragusa Monti Iblei si è svolta la cerimonia di premiazione sia di Martina Vinci vincitrice del concorso un ” Poster per la Pace” sia di Giuseppe Corallo, vincitore dell’iniziativa ” l’uso del casco”.

L’elaborato grafico della studentessa Vinci, che frequenta la seconda B, dalla commissione dei Lions è stato scelto, tra tanti, per la sua originalità e capacità ad esprimere in modo creativo e significativo il proprio ideale di pace.

Infatti l’iniziativa un Poster per la Pace del Lions International è un concorso internazionale che si svolge tutti gli anni ed incoraggi i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni a riflettere sull’importanza della Pace.

Lo studente Giuseppe Corallo, che frequenta il primo anno presso l’istituto per Geometra a Modica, lo scorso anno ( quando frequentava la terza media) è stato tra gli studenti che hanno superato gli esami per il conseguimento del patentino commettendo meno errori di tutti.

Ogni anno infatti il Club Lions Ragusa Monti Iblei nei tre Istituti Comprensivi della zona montana degli Iblei, con una serie di lezioni tenute dal medico Gaetano Gibilisco, svolge una campagna di sensibilizzazione sull’uso del casco in quanto è risaputo che durante la guida di una motocicletta, il più delle volte, salva la vita a chi lo indossa.(*gibu*)


( Nelle foto da sx : Lino Giaquinta dei Lions, il presidente del Club Lions Ragusa Monti Iblei Ignazio Failla, Marina Vinci ed il dirigente scolastico Claudio Linguanti; nella seconda foto lo stesso ordine ma con il vincitore del casco integrale Giuseppe Corallo)

Agg.: 28 Marzo 2011

L.C. Ragusa Monti Iblei

Domenica 27 marzo a Giarratana è stato inaugurato un pannello esplicativo della Villa Romana Imperiale di ” Orto Mosaico” donato dal Club Lions ” Ragusa Monti Iblei “.

Alla cerimonia erano presenti il direttore del Parco Archeologico di Camarina Giovanni Distefano, l’archeologo dell’Unità Operativa dei Beni Culturali dellla Sovrintendenza di Ragusa Saverio Scerra, il sindaco di Giarratana Pino Lia, il presidente del Club Lions Ragusa Monti Iblei, Ignazio Failla ed un gruppo di soci del Club.

La Villa Romana ” Orto Mosaico” risale al II – III secolo d.c. ed il particolare che la distingue dalle altre è che questa villa, così come affermato dal professore Distefano nel corso del suo intervento, non è mai stata né rifinita né abitata.

Ha l’impostazione architettonica e planimetrica di una vera e propria residenza aristocratica di campagna con tanto di cortile centrale ed un padiglione riservato alla rappresentanza tutto con pavimentazione a mosaico.

( nella foto un momento della inaugurazione del pannello esplicativo con la presenza delle autorità e dei soci del Club Lions)

Giovanni Bucchieri, addetto stampa del Club


Agg.: 23 Marzo 2011

L.C. Ragusa Monti Iblei

Domenica 20 marzo, in un noto locale di Monterosso Almo, nel corso di una manifestazione di solidarietà nei confronti di una missionaria giarratanese che opera in Guinea Bissau, il presidente Ignazio Failla, a nome di tutto il Club, ha consegnato, ad un incaricato, una somma in denaro, raccolta nelle settimane scorse, da destinare alla missionaria Suor Maria Randino, natia di Giarratana, che con grande spirito di abnegazione da parecchi anni opera in Guinea Bissau. Il Club Lions Ragusa Monti Iblei fin dalla sua costituzione, nello spirito lionistico, ha periodicamente organizzato giornate di solidarietà per aiutare missionari iblei che operano lontano nel mondo e con grosse difficoltà economihe ( tra gli ultimi interventi quelli nei confronti del missionario monterossano padre Sebastiano Amato e le numerose adozioni a distanza)


( Nelle foto un momento della manifestazione di solidarietà per suor Maria Randino)

Agg.: 15 Marzo 2011

L.C. Ragusa Monti Iblei

Monterosso Almo. Con una simpatica cerimonia svoltasi lunedì pomeriggio (14.3) presso la sede Centrale dell’istituto Comtprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” in via Acquasanta è stato premiato lo studente Alex Scollo che frequnta la seconda B della Scuola Media, il quale è risultato per Monterosso Almo il vincitore del concorso indetto dai Lions Club “Ragusa Monti Iblei” sul tema un “Poster per la Pace”. Il mondo dei giovani è da anni infatti uno dei settori su cui i Lions sono impegnati.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi studenti degli Istituti Comprensivi di Giarratana e Monterosso Almo i quali hanno elaborato chi con la matita, chi con la penna, chi con i pastelli o il pennarello disegni molto belli e significativi che esprimono in maniera immediata autentici sentimenti di pace.

I poster vincenti sono stati selezionati da una giuria di esperti e giudicati in base all’originalità, al merito artistico ed espressione del tema sulla pace. ( nelle foto alcuni momenti della premiazione dello studente Alex Scollo da parte di Failla Ignazio, presidente del Club Lions Ragusa Monti Iblei, presenti il dirigente scolastico Nunzio Brullo, i professori dello studente ed alcuni componenti del Club Lions Ragusa Monti Iblei)


Agg.: 20 Dicembre 2010

L.C. Vittoria / Comiso Terra Iblea / Ragusa Monti Iblei

I Lions per il Centro Risvegli. Ancora una volta i Lions Club coniugano l’arte con la solidarietà. Martedì prossimo i Lions Clubs di Vittoria, di Comiso Terra Iblea e di Ragusa Monti Iblei ( che annovera soci di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa ) presso i locali di Villa Di Pasquale, in occasione della tradizionale festa degli auguri, hanno organizzato una interessante mostra di quadri dove saranno esposti una parte delle opere del pittore vittoriese Enzo Napolitano, massimo esponente del magmatismo. L’artista Napolitano in questi giorni ha fatto dono ai tre club di una sua opera, un bellissimo quadro, che nel corso della serata della Festa degli auguri sarà sorteggiata fra tutti i presenti e l’intero ricavato sarà devoluto al “Centro Risvegli”. Per l’occasione saranno presenti sia il Presidente che il Segretario dell’Associazione i quali illustreranno le peculiarità e gli scopi dell’Organizzazione. I presidenti dei tre Club Lions, Antonio Corbino, Giuseppe Russotto e Ignazio Failla sono certi che la partecipazione massiccia dei soci lions e degli ospiti possa dare un consistente impulso alla realizzazione dei programmi del Centro Risvegli.

Agg: 27  Ottobre 2010

L.C. Ragusa Monti Iblei

Il Lions Club “Ragusa Monti Iblei” organizza, anche per quest’anno, il Concorso annuale ” Un Poster per la Pace” del Lions International. Questo è un concorso internazionale che incoraggia i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni ad esprimere in modo creativo il proprio ideale di pace e di fratellanza tra i popoli. A questo concorso partecipano gli studenti delle scuole medie dei tre Istituti Comprensivi di Chiaramonte Gulfi, di Giarratana e di Monterosso Almo i quali dovranno “creare” un disegno individuale ed originale usando la matita, il pastello, la penna, il pennarello, la pittura ed i gessetti. I poster realizzati dovranno essere conseganti dagli alunni entro il prossimo quattro novembre. Una giuria dovrà effettuare una selezione ed entro il prossimo 15 novembre i migliori tre lavori dovranno essere mandati a Messina per la selezione regionale.

Agg: 11  Ottobre 2010

L.C. Vittoria, Comiso Terra Iblea e e Ragusa Monti Iblei – Apertura anno sociale

Presso i locali di Villa Davide, a Vittoria, si è svolta la cerimonia di apertura dell’anno sociale 2010 – 2011 dei Club Lions di Vittoria, Comiso terra Iblea e Ragusa Monti Iblei. A fare gli onori di casa alle autorità presenti , agli ospiti ed ai soci intervenuti numerosi alla importante manifestazione lionistica , sono stati i tre presidenti dei clubs, – Corbino, Russotto e Failla – i quali nei loro brevi interventi hanno parlato degli obiettivi di solidarietà e di cultura da raggiungere nel corso del loro anno sociale. E’ stato ribadito inoltre che per lavorare bene è necessario operare in maniera corale ed essere coerenti e concreti. Nel corso della cerimonia è intervenuto monsignor Russotto, vescovo di Caltanissetta, il quale ha intrattenuto la platea con delle profonde riflessioni su ” L’arte del pensare”. Presenti il Prefetto di Ragusa, dottoressa Cannizzo, i sindaci di Vittoria e Comiso, il deputato regionale Pippo Digiacomo e le massime autorità lionistiche della provincia iblea tra cui il Francesco Leonardi, presidente della VII Circoscrizione Area Siracusa – Ragusa. ( nella foto da sx Giuseppe Russotto, Antonio Corbino, Ignazio Failla e monsignor Russotto, vescovo di Caltanissetta e Fracesco Leonardi).

Modica,  Ragusa Monti Iblei, Scicli, Valli Barocche

I Clubs Lions: Modica, Scicli Plaga Iblea, Ragusa Monti Iblei, Ragusa Valli Barocche New Century, Terranno per Venerdì 2 luglio 2010 alle ore 20.30 presso Villa Fortugno a Ragusa il passaggio di campana. Durante la stessa serata: il Lions Club Scilcli Plaga Iblea terrà la propria XVII Charter, il Lions Club Ragusa Monti Iblei terrà la propria VIII Charter, il Lions Club Ragusa Valli Barocche New Century terrà la propria V Charter

**********

Annunci