Milazzo

Presidente:
SIRACUSA Avv. Angelo

Consorte del Presidente
— Caterina

PRESIDENTE: SIRACUSA Avv. ANGELO

SEGRETARIO: GALÌ Dott.ssa EMANUELA –

TESORIERE: SCHIRÒ Dott. GIUSEPPE

CERIMONIERE: ROSSELLO Dott. PIETRO

Agg.: 20 Giugno 2011

L.C. Milazzo 

” Il traffico urbano a Milazzo. Processi di mobilità sostenibile come fattori di sviluppo e di elevamento della qualità della vita. Soluzioni e prospettiva per la città”. 

Venerdì 24 giugno 2011,alle ore 17,30, presso l’aula del Consiglio comunale – palazzo delle Aquile – via Crispi,  su iniziativa del Lions club di Milazzo, avrà luogo un importante Convegno nel corso del quale sarà trattato il seguente tema: ” Il traffico urbano a Milazzo. Processi di mobilità sostenibile come fattori di sviluppo e di elevamento della qualità della vita. Soluzioni e prospettiva per la città”.  I lavori, diretti e moderato dal’ing. Cesare Fulci, Past -Governatore del distretto 108 Y del Lions International, prevedono l’intervento di autorevoli relatori:

Il dott. Francesco La Camera, Dirigente generale presso il Ministero dell’Ambiente  tratterà il tema: “ Le politiche europee per la mobilità sostenibile”:

 La prof. arch. Francesca Moraci  si occuperà del tema: “ Dal progetto urbanistico alla qualità urbana. Politiche,sturmenti e procedure”.

 L’Ing. Pierluigi Bella, svolgerà una “analisi sul traffico della Città di Milazzo“. Concluderà i lavori il Sindaco della città di Milazzo  avv. Carmelo Pino, che illustrerà “ i progetti e le iniziative dell’Amministrazione sulla mobilità urbana per la citta di Milazzo“.

 

 

Agg.: 11 Giugno 2011

L.C. Milazzo 

Pesca sportiva è soprattutto vivere all’aria aperta, e passare un paio d’ore tranquille a contatto con la natura. Momenti di vita normale, che sono stati vissuti Giovedì 9 giugno dalle17 in poi dai ragazzi dell’Unità Operativa Semplice di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza del Distretto di Milazzo e Lipari diretto dal Dott. Filippo Russo, socio del Lions Club di Milazzo.

La manifestazione, che  si svolge ormai da 18 anni, sul lungomare Garibaldi di Milazzo ha dato la possibilità ai piccoli partecipanti, divisi in gruppi dai cinque ai dieci anni e dai dieci ai quindici, armati di canna e mulinello di sentirsi, protagonisti completamente inseriti in un contesto sociale dove non esiste più nessun limite alla loro integrazione nella società civile.

La Raffineria di Milazzo, sempre sensibile e presente in questa strategia di interventi, da oltre un decennio è lo sponsor ufficiale unico di questa gara di pesca. La sua presenza va ben oltre il contributo all’organizzazione con la fornitura del materiale necessario, avendo inserito nei suoi obiettivi il sostegno in ogni progetto sociale.

Anche il Lions Club di Milazzo dall’A.S. 2004/2005 sostiene questa iniziativa, insieme al Soroptmist Club di Milazzo e da quest’anno al Leo Club di Milazzo. I volontari della CRI di e della la Protezione Civile di Milazzo hanno da sempre affiancato la NPI nella organizzazione e nello svolgimento della manifestazione.

 La gara si è svolta  nella Marina Garibaldi, campo di manifestazioni della pesca sportiva italiana, grazie alla autorizzazione della Guardia Costiera di Milazzo; ogni piccolo concorrente è stato affiancato da un tutor esperto che lo ha seguito durante ogni fase di pesca, dall’innesco al lancio ed al recupero delle numerose prede, regalando loro  momenti unici di benessere psicofisico.

Dopo i novanta minuti di gara, non ci sono stati né vincitori né vinti, in quanto ogni partecipante è stato  vincitore della sua lotta per l’integrazione e la voglia di fare. Premi per tutti quindi presso i locali dell’associazione dopolavoristica di RAM “Mediterranea Club”. Alla manifestazione ha presenziato il Governatore del Distretto 108 YB Giuseppe Scamporrino, oltre alle Autorità civili e militari  e dei Club Service locali.  

Filippo Russo

 

Agg.: 1 Giugno 2011

L.C. Milazzo

18^ Gara di pesca – Specialità canna da riva

 Nell’ambito delle attività  ricreative integrative in favore dei minori in carico, l’Unità Operativa  Semplice di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Distretto di Milazzo-Lipari , organizza, come negli anni passati, la  “ 18^ GARA DI PESCA –  Specialità Canna da Riva “. Scopo dell’inziativa  è quello di far trascorrere ai minori un  momento di benessere psicofisico in  un ambiente a diretto contatto con la natura.

La  manifestazione si svolgerà Giovedì  9 Giugno 2010 dalle ore 17.00 a Milazzo lungo il litorale di levante in Marina Garibaldi e sarà retta  dal Regolamento Tecnico Agonistico della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee ( FIPSAS ), Settore Acque marittime – Canna da riva. Ciascun concorrente sarà affiancato e guidato, per tutta la durata della gara, da un Tutor volontario, esperto in pesca con canna da riva.

Al termine della gara verrà stilata una classifica secondo i criteri stabiliti dal regolamento.

La premiazione verrà effettuata, 15 minuti dopo l’esposizione della classifica, alle ore 19.30 nei locali del Mediterranea Club di Milazzo, in presenza delle Autorità.

La manifestazione, giunta al 18° anno consecutivo, è resa possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione di tutti coloro che da sempre sostengono l’iniziativa.

Agg.: 23 Maggio 2011

L.C. Milazzo

Concluso  il service ” La Costituzione Italiana: conoscerla ed amarla” , organizzato dal Lions Club di Milazzo .

Il service ha interessato quattro Istituti superiori di Milazzo: il  Liceo classico “G.B Impallomeni”, il Liceo Scientifico “Antonio Meucci”, l’Istituto Tecnico Commerciale e per geometri  “Leonardo  Da Vinci”, e l’Istituto Tecnico Industriale “E.Maiorana”.
Nei mesi scorsi, tra gli studenti delle ultime classi era stato  distribuito un questionario con lo scopo di testare il livello di conoscenza della  Costituzione.

All’iniziativa hanno aderito  complessivamente ben 398 studenti!

I dati raccolti sono stati  analizzati da un gruppo di lavoro interno al Lions club di Milazzo.

Nel corso di una manifestazione, tenuta sabato mattina 21 maggio 2011, in contemporanea presso gli istituti interessati, sono stati illustrati i risultati del questionario presso ciascun istituto con il commento e l’intervento di  illustri docenti universitari di Diritto Costituzionale.
 In particolare sono intervenuti:  la Prof.ssa Giusi Sorrenti, professore associato di Diritto Costituzionale della facoltà di Giurisprudenza di Messina, presso il Liceo classicoIl prof. Alessandro Morelli, professore associato di Diritto Costituzionale dell’Università di Catanzaro, presso l’istituto tecnico Commerciale.ll dott.,Alberto Randazzo, dottore di ricerca della la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo Peloritano, presso il Liceo Scientifico.
Il comitato Lions, coordinato dal presidente Angelo Siracusa, ha visto l’attiva partecipazione dei soci Dino Campanella, Filippo Russo e Giuseppe Schirò.L’iniziativa ha riscosso ampio consenso tra i giovani che hanno mostrato di essere coinvolti e interessati al tema

Angelo Siracusa 

Agg.: 15 Maggio 2011

L.C. Milazzo

 

Consiglio Direttivo Anno sociale 2011-2012

Presidente –Pino La Spada

Presidente Emerito – P.G. Pippo Scamporrino

Immediato Past – President – Angelo Siracusa

Past – President – Daniele Micari

Primo Vice Presidente – Gianfrancesco Cremonini

Secondo Vice Presidente – Ugo Scalettaris

Terzo Vice Presidente – Emanuela Galì

Segretario – Michelangelo Romano

Vice Segretario – Giuseppe Schirò

Tesoriere – Luigi Lucchesi

Vice Tesoriere – Nino Sottile

Cerimoniere – Graziella Tomarchio

Vice Cerimoniere – Pippo Finocchiaro

Officer Telematico – Filippo Russo

Componenti Officer Telematico – Dino Campanella, Rosa Trio

Presidente Com. Soci – Renato Picciolo

Vice Presidente Com.Soci – Salvo Ocera

Componente Com. Soci – Salvatore Picciolo

Presidente Com. Revisore Conti  – Giovanni Testuzza

Componenti Com. Revisore Conti – Loredana Celebre, Marcello Galì

Censore – Salvatore Coppolino

Addetto Stampa – Giovanni Utano

Addetto Pubbliche Relazioni – Mariuccia Russo

Consigliere – Filippo Pirrotta

Consigliere – Pietro Rossello

Consigliere – Nino Romano

Consigliere – Antonio Maiorana

Consigliere – Pippo Costa

Consigliere – Rosita Venuto

Consigliere – Luciano Genovese

Leo Advisor – Carmen Caruso

 

Agg.: 2 Maggio 2011

L.C. Milazzo

Nella seconda giornata dei lavori del “Disagio giovanile”, tenuta nell’ aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “ Ettore Maiorana”, in un suo pregevole intervento, il Dott Giovanni Utano, medico Psico terapeura dell’ASP Messina, ha illustrato i risultati di un questionario distribuito a circa 2000 tra ragazzi e ragazze delle scuole del nostro Distretto, e che, con rigoroso metodo scientifico ha rilevato quale possa essere il rapporto tra giovani d’oggi ed alcool.

A seguire, Il Prof Emanuele Scafato, Presidente Società Italiana di Alcologia, Membro Consulta Nazionale del Min Lavoro. Salute e Pol. Sociali e della Consulta Esperti Tossicodipendenze, ha dato le linee guida internazionali ICD10 sull’uso delle bevande alcoliche con le Classificazioni del consumo e le tipologie dei livelli di rischio alcol-correlato all’assunzione non controllata di bevande alcoliche

Una breve serie di domande dei giovani costituenti la gran parte dell’attentissimo uditorio ha chiuso il service

Dino Campanella

 

Agg.: 30 Aprile 2011

L.C. Milazzo

Il Service Internazionale “Disagi giovanili della nostra generazione” che il nostro Governatore ci ha chiesto di condividere con entusiasmo in quest’anno sociale, nasce dall’esigenza di confrontarsi sul fenomeno del disagio nei nostri giovani, fenomeno assai diffuso nella società moderna che spesso sfocia in comportamenti gravi e autolesivi come la violenza individuale e di gruppo, uso di sostanze stupefacenti, alcol, gare spericolate talvolta mortali e altri atteggiamenti che vìolano le più elementari norme di comportamento, peraltro puniti dalla Legge.
A conclusione del Service, che ha avuto grande diffusione in tutto il Distretto e che ancora continuerà per tutto questo Anno Sociale, il Comitato Distrettuale ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana”, il Lions e il Leo Club di Milazzo e con il patrocinio della Città di Milazzo, due giornate intense di attività (29 e 30 Aprile 2011), durante le quali saranno trattati due Temi di grande attualità : “La violenza minorile” e “Alcol e giovani”. Sono previste, altresì, come eventi collaterali , la “Serata analcolica” e la Tavola rotonda “ La parola ai giovani “ in cui i giovani artisti che hanno aderito a questa iniziativa racconteranno le loro esperienze e si confronteranno tra di loro.

E’ stato molto appezzata la partecipazione al Service della Dottoressa A. Gamesteter, Commissario Capo della Polizia di Stato, sezione dei Minori e del Dott G. Attimonelli Petraglione del Tribunale dei Minori di Matera.


Agg.: 2 Aprile 2011

L.C. Milazzo, Messina Peloro, Messina Ionio, Taormina, Giardini Naxos Valle dell’Alcantara, Santa Teresa di Riva

1 Aprile 2011 -– “ GEMELLAGGIO DELLO STRETTO”  tra il  Club di Milazzo, Messina Peloro, Messina Ionio, Taormina, Giardini Naxos Valle dell’Alcantara, Santa Teresa di Riva e  10 Club calabresi alla presenza del Governatore del Distretto 108 Yb Giuseppe Scamporrino e del Governatore del Distretto 108 Ya Emilio Cirillo. Un ponte culturale, quello tra i 16 clubs, da sempre esistito e che è stato suggellato dal gemellaggio e con la sigla di un protocollo che prevede il dialogo tra i clubs service con le istituzioni pubbliche, le università e le rappresentanze del mondo culturale e gli enti commerciali.


Agg.: 26 Marzo 2011

L.C. Milazzo

Continua l’impegno del Lions Club di Milazzo nell’ambito delle attività  per diffondere la conoscenza della Costituzione Italiana.

In detto contesto, è stato predisposto  e distribuito un test conoscitivo tra gli studenti dell’ultima classe delle Scuole Superiori di Milazzo. Hanno partecipato all’iniziativa gli studenti del Liceo Ginnasio G.B. Impallomeni,  del Liceo Scientifico Antonio  Meucci, dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Maiorana e dell’Istituto Tecnico Commerciale e Per Geometri L. Da Vinci. Complessivamente hanno aderito all’iniziativa  quasi 400 studenti (esattamente 398 elaborati consegnati).

Sono in corso le operazioni per la disamina dei risultati che consentiranno di conoscere il livello di conoscenza della Carta Costituzionale tra gli studenti.Questa iniziativa è inserita in un service distrettuale attuato dal Lions 108 YB Sicilia in tutta la Sicilia, diretto dal prof. Gianfranco Amenta, docente di diritto privato presso la facoltà di scienze politiche dell’Università di Palermo,  socio del Lions Club Palermo Host,  delegato dal Governatore Scamporrino.

Un vivo ringraziamento ai Dirigenti Scolastici prof.ssa Lina Mandanici e prof. Stellario Vadalà per la disponibilità e la collaborazione, nonchè ai docenti prof.ssa Dora Barone, prof.ssa Margherita Sidoti e prof.ssa Rita Chillemi per la collaborazione all’iniziativa.

I risultati complessivi del service saranno presentati  nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Palermo martedì 29 marzo 2011, presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo, cui presenzierà anche il Governatore Giuseppe Scamporrino.

Angelo Siracusa ( Presidente Lions Club Milazzo )

Agg.: 14 Marzo 2011

L.C. Milazzo

Domenica mattina 13 marzo 2011, nella piazza principale di S.Lucia del Mela, il Lions club di Milazzo ha realizzato uno screening diabetologico e controlli sulla vista per la prevenzione della retinopatia diabetica, con l’ausilio dell’Unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Unione Nazionale Ciechi, sezione di Catania.

Al service hanno collaborato i soci Lion Dott.Fausto Di Blasi, dott. Daniele Micari, dott.Luigi Lucchesi, dott. Pietro Rossello e personale infermieristico messo a disposizione dall’A.S.P. di Messina,distretto di Milazzo.

Nel corso del service è’ intervenuto il governatore Giuseppe Scamporrino.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di S.Lucia del Mela e dalla A.S.P..Presidio Ospedaliero di Milazzo. U.O.C. di Medicina.


Agg.: 13 Marzo 2011

L.C. Milazzo

Sabato , 12 marzo 2011, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo da Vinci, il Presidente del Lions Club di Milazzo, Avv. Angelo Siracusa, ha aperto davanti ad un attentissimo uditorio composto dai giovani del V anno, la sessione del Service distrettuale ” Il lavoro che vorrei”.

Dal diritto-dovere sancito dalla Costituzione Italiana, i relatori che si sono susseguiti hanno illustrato vari argomenti: gli aspetti giuridici di un Contratto di Lavoro, come presentarsi ad un Colloquio di lavoro… e non ultimo, il criterio della eventuale scelta di una Facoltà Universitaria…
Un breve dibattito, animato simpaticamente ” dalla platea” dal Dott. Felice Oteri, ha concluso gli interessantissimi e pregevoli interventi del Prof. Carmelo Biondo, dell’Università di Messina, della Dott.ssa Daniela Rossi, avvocato .

L’incontro è stato moderato dalla Dott.ssa Loredana Celebre, Responsabile per la 3^ Circoscrizione ( area Messina) del Service.

Agg.: 5 Marzo 2011

L.C. Milazzo

Il 4 marzo 2011, presso il locale “La Muciara” di Milazzo, ha avuto luogo una festa da ballo di beneficenza, organizzata dal Lions Club , dal Kiwanis Club, dal Rotary Club e dal Soroptimist Club di Milazzo. Hanno partecipato circa 250 persone. I proventi della serata saranno devoluti al Banco alimentare di Milazzo.

FOTOCRONACA FESTA DI CARNEVALE 4/3/2011

Agg.: 26 Febbraio 2011

L.C. Milazzo

FESTA DI CARNEVALE INTERCLUB SERVICE DI MILAZZO: Venerdi’ 4 marzo – Milazzo – La Muciara.
Picciutteddi, picciutteddi, viniti, viniti, c’à me festa è ncuminciata, ccu non veni a me festa cì scattiu la mazza ‘n testa”(anonimo siciliano).
Musica dal vivo e…… maccarruni ccù sugu, sasizza e cosi duci ppì tutti!!!!!!!!!”

Organizzata da Lions Club, Kiwanis Club, Rotary Club, Soroptmist Club di Milazzo. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza

Agg.: 23 Dicembre 2010

L.C. Milazzo

Mercoledì 22 Dicembre 2010presso il Ristorante “Da Pellegrino” a Santa Lucia del Mela i soci del  Lions Club di Milazzo, insieme ad un gruppo di amici, hanno trascorso una piacevole serata per scambiare gli auguri per le festività di fine anno. Ad inizio serata,Padre Jesus Garcia della Comunità dei Missionari dello Spirito Santo presso il Santuario Madonna della Neve ha svolto una breve riflessione sul S. Natale. Una parte della quota di partecipazione è stata devoluta per attività benefiche.

Agg.: 5 dicembre 2010

L.C. Milazzo / Barcellona Pozzo di Gotto

Nella cornice della Cantina di Portorosa ,il Governatore del Distretto 108 Yb Pippo Scamporrino, ha visitato i Clubs di Milazzo e di Barcellona Pozzo di Gotto


Agg.: 3 dicembre 2010

L.C. Milazzo

Domenica 14 Novembre 2010 alle ore 17:30, nella Sala Rotonda del Paladiana di Milazzo si è svolta la cerimonia di premiazione dei tre vincitori a livello locale del Concorso internazionale “Un poster per la pace” indetto dal Lions Club di Milazzo e relativa consegna di un attestato a tutti gli alunni che vi hanno partecipato.

Il tema del concorso di questo anno “Una visione di pace” è stato proposto agli alunni delle Scuole Medie “Luigi Rizzo” di Milazzo, “Pasquale Galluppi” di Santa Lucia del Mela e “Guglielmo Marconi” di Pace del Mela, i quali con grandi capacità inventive ed espressioni grafico- cromatiche hanno veramente espresso i loro sentimenti sul tema proposto.

I 248 elaborati pervenuti sono stati esaminati dalla Giuria, composta da esperti in arti figurative pittoriche (Prof.ssa Zucconi, Prof.ssa Trio, Prof. Merenda) e presieduta dall’Assessore alla cultura del Comune di Milazzo, Prof.ssa Stefania Scolaro.

Sono stati premiati per la Scuola di Milazzo, Francesca Salmeri, per la Scuola di Santa Lucia del Mela, Michela Calderone, per la Scuola di Pace del Mela , Giuseppe Antonio Costa.

Come l’anno scorso, anche quest’anno il Club di Milazzo ha assegnato un premio speciale ad una studentessa del Liceo artistico di Milazzo per la grafica della locandina del Concorso.

Il Comitato interno del Club per l’organizzazione del concorso è stato presieduto e coordinato dall’Ing. Nino Sottile. Che si è avvalso della collaborazione dei soci Daniele Micari, Salvatore Picciolo, Giusi Quattrocchi e Ugo Scalettaris.

Il Presidente: Angelo Siracusa

Agg.: 14 Novembre 2010

L.C. Milazzo

Giornata del Diabete a Milazzo

Anche quest’anno, come negli anni passati, il Lions Club di Milazzo non ha voluto fare mancare il suo contributo alla Campagna di Informazione e Screening del Diabete a Milazzo in collaborazione con l’Unità Operativa di Medicina Generale del Presidio Ospedaliero “ G. Fogliani “ di Milazzo, i volontari della Sezione di Milazzo della Croce Rossa Italiana con i ragazzi del Leo Club di Milazzo, a cui hanno aderito numerosi cittadini.

Nei locali del Palazzo D’Amico di Milazzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sono stati effettuati alla cittadinanza il controllo gratuito della glicemia e il controllo oculistico gratuito ai diabetici, con l’Unità mobile oftalmica, donata dai Lions siciliani all’Unione Italiana Ciechi.

Alle ore 18.00, quindi, nella Sala Conferenze del Palazzo, dopo gli indirizzi di saluto da parte del Presidente del Club di Milazzo e del Sindaco della Città di Milazzo, il Prof. D. Cucinotta e il Prof. A. Carducci dell’Università degli Studi di Messina, esperti della materia, hanno informato l’attento e numeroso pubblico presente su cos’è il Diabete mellito, come si previene, come si cura, che impatto ha come malattia sul paziente, sulla famiglia, sulla società. All’incontro sono intervenuti anche il Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi della Regione Sicilia, il Responsabile dell’UOC Medicina e il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Milazzo, portando l’attenzione sulla gestione integrata del paziente diabetico nel nostro territorio. L’incontro è stato moderato da Luigi Lucchesi, Presidente del Comitato organizzatore del Club di Milazzo e concluso dal Presidente della Zona 8 , Pasquale Anania.

Agg. : 8 Novembre 2010

L.C. Milazzo

“Grande spettacolo e pienone al Teatro Trifiletti di Milazzo, Domenica 7 Novembre 2010, in occasione del “ Concerto per la ricerca dedicato a …… “  del Gran Coro Lirico Siciliano, composto da artisti del Teatro Bellini di Catania, del Teatro Greco di Siracusa  e di coristi siciliani, accompagnato dall’Orchestra di Fiati “P.Mascagni” di Milazzo, composta da giovani strumentisti diplomati e studenti presso i Conservatori musicali siciliani e calabresi, diretta dal Maestro Giuseppe Maio. Solisti della serata il soprano Giovanna Collica, il tenore Carlo Ventura e il baritono Salvo Di Salvo. Lo spettacolo è stato organizzato dalla Delegazione di Milazzo dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, in collaborazione con il Lions e il Leo Club di Milazzo e il patrocinio della Provincia Regionale di Messina e della Città di Milazzo. L’intero ricavato della serata è stato devoluto alla raccolta fondi per la ricerca contro il cancro.”

Agg: 4 Novembre 2010

L.C. Milazzo

Sabato 13 Novembre nelle sale di Palazzo d’Amico, in via Marina Garibaldi a Milazzo, incontro per la “GIORNATA DEL DIABETE”.

Programma, dalle ore 16 alle 19 “Controllo gratuito della glicemia per la prevenzione del diabete e ai diabetici controllo oculistico gratuito con unita mobile oftalmica mobile per la retinopatia diabetica”.

Ore 17,30 indirizzi di saluto: Angelo Siracusa, presidente del L.C. Milazzo e di Carmelo Pino Sindaco della Città di Milazzo.

Il tema: “DIABETE MELLITO cos’è, come si previene, come si cura, che impatto ha come malattia sul paziente, sulla famiglia, sulla società”

Relazioni di: Domenico Cucinotta (Professore ordinario Medicina interna. Direttore UOC Medicina delle malattie Metaboliche della Università degli Studi di Messina) e Alfredo Carducci Artenisio ( Professore associato Malattie metaboliche. Presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Messina. Responsabile 3^ Circ.- Service prevenzione del diabete)

Interventi: Carmelo De Francesco, Pietro Venuto, Francesca Parrinello. Moderatore: Luigi Lucchesi. Conclusioni: Pasquale Anania, Presidente zona 8.


Annunci