Termini Himera Cerere

Presidente:
INNATI BONOMO Dott.ssa Maria Carmen

Consorte del Presidente
Gioacchino

PRESIDENTE: INNATI BONOMO Dott.ssa MARIA CARMEN

SEGRETARIO: QUAGLIANA VIVIRITO Prof.ssa ALBA

TESORIERE: AGLIOZZO INNATI Dott.ssa ROSALBA

CERIMONIERE: SECCIA Prof.ssa ANTONELLA

*****

CO

Agg.: 28 Giugno 2011

L.C. Termini Imerese Host – L.C. Termini Himera Cerere 

Domenica 3 Luglio alle ore 19,00,  verrà scoperto nel Parco intitolato a Melvin Jones il primo dei 10 pannelli in ceramica riproducenti versi di Stesicoro, nel testo originale e nella traduzione in Italiano, effettuata dal Prof. Antonino Balsamo, che verranno collocati nelle principali vie e piazze della Città.

L’iniziativa fa parte del “progetto Stesicoro”  che i Lions Clubs di Termini Imerese hanno pianificato, assieme alla Amministrazione Comunale, con lo scopo di valorizzare la personalità del grande poeta imerese, troppo spesso dimenticato e poco noto anche alle nuove generazioni.

Il Progetto prevede anche la organizzazione di un convegno, una recita figurata di componimenti del poeta accompagnata da musiche e canti, la creazione di un “Parco Letterario” dedicato proprio al grande poeta greco siceliota

Il pannello che sarà scoperto riproduce il sottoscritto frammento

 

Agg.: 26 Giugno 2011

L.C. Termini Imerese Host – L.C. Termini Himera Cerere 

Venerdì 1^ luglio alle ore 20,30 a Palazzo Villa Rosa di Bagheria cerimonia di passaggio della Campana. Il nuovo presidente di Termini Imerese Host è Roberto Tedesco che prende il posto di Salvatore Mantia,  mentre il nuovo Presidente di Himera Cerere è Evelinda   Preti che subentra a Carmen Innati Bonomo.

Nel corso della serata il LC Termini Imerese Host celebrerà la XXXIII Charter Night.

Domenica 3 luglio, alle ore 19, cerimonia di intitolazione del Parco Urbano di via Mattarella a Termini Imerese al fondatore del Lions Clubs Melvin Jones alla presenza del Sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato e di autorità civili e militari.

Agg.: 14 Maggio 2011

L.C. Termini Himera Cerere e L.C. Catania Bellini

Venerdì 13 maggio, alla presenza del Past Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia, Franco Amodeo, del II vice governatore eletto Gianfranco Amenta, dell’addetto ai gemellaggi Luciano Calunniato, dell’addetto ai rapporti con i club Luigi Fricano, dell’addetto al coordinamento delle circoscirizioni Toti Plescia, del Presidente di Circoscrizione 1 Zina Corso D’Arca e del Presidente di zona 4 Toti Mogavero si è suggellato, nella splendida cornice di Villa Rosa a Bagheria, il gemellaggio tra i Clubs di Termini Himera Cerere e Catania Bellini.

Il Presidente del club termitano, Maria Carmen Innati Bonomo e il presidente del club Catanese Cristina Grasso Naddei hanno sottolineato, nei loro interventi, l’impegno di unire le forze per portare un contributo di pensiero e di azione per la crescita umana e sociale delle due città, cosi come la “Carta di gemellaggio” prevede.

Il club Catania Bellini, oltre che dal Presidente Cristina Grasso, era rappresentato dai soci Nello Maccarone, Ciro Mosca, Marisa Barbagallo, Mirella Cucchiara, Vera Lombardo Rau della Ferla, Mario Mingiardi e Augusta Branciforti.

Sabato 14 gli  ospiti hanno visitato Termini Imerese ed in particolare hanno avuto modo di  conoscere il Museo Civico, guidati dal lion Fabro Bono,  ed il Museo del Duomo, guidati da Enzo Giunta.

GUARDA LA FOTOCRONACA IN SLIDESHOW

Agg.: 3 maggio2011

L.C. Termini Imerese Host / L.C. Termini Himera Cerere

Sabato 30 aprile  nella sede di rappresentanza di Sant’Orsola dei due club termitani, è stato consegnato il Premio “Santu Baddaru” a Biagio Conte, che ha dato vita a Palermo alla “Missione si speranza e Carità” per cercare di rispondere alle drammatiche situazioni di povertà ed emarginazione della società.

 Nell’anno sociale 2002-2003, presidente Mariano Barbàra, il Lions Club Termini Imerese, in perfetta sintonia d’intenti con il sacerdote termitano, ha istituito il “Premio per la solidarietà Santu Baddaru” consistente in una somma di denaro assegnata nel periodo pasquale a famiglia, comunità o persona che si distingua per iniziative solidali condotte a favore dei più bisognosi: un atto che perpetua la volontà costante del sacerdote di prendersi affettuosa cura degli “ultimi”. ( vedi fotocronaca della manifestazione)

Agg.: 21 Marzo 2011

L.C. Termini Imerese Host – L.C. Termini Himera Cerere

Dal 25 al 27 marzo 2011 apriremo alle visite, in collaborazione con il FAI, e nell’ambito della XIX Giornata FAI di Primavera, inclusa quest’anno nelle manifestazioni ufficiali del 150° anno dell’Unità d’Italia, la Chiesa di Sant’Orsola, che deteniamo in comodato d’uso per concessione dell’Autorità Ecclesiastica.

Nei suddetti giorni la Chiesa rimarrà aperta dalle 08,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Fungeranno da Ciceroni i ragazzi di tutte le scuole di Termini dalle elementari alle medie agli Istituti superiori.

Si terranno anche delle manifestazioni collaterali secondo il seguente programma:

Venerdì 25 marzo – Chiesa di Sant’Orsola  Concerto alle ore 19 Jazz del gruppo musicale Dixeland Jazz di Palermo;

Sabato 26 marzo –

H:18.00 – Chiesa di Sant’Orsola – Celebrazione Santa Messa

h. 19,00  Consegna a Biagio Conte  del Premio Santu Baddaru  2011 a fra Biagio Conte della missione Speranza e Carità di Palermo ;

h.20,00  Scalinata di Sant’Orsola – Concerto della Banda Città di Termini

In collaborazione con l’IISS Stenio sarà anche realizzato il “Percorso della Costituzione”.

Saranno sistemati lungo tutta la scalinata cartelloni Verdi, Bianchi e Rossi su cui saranno trascritti dai ragazzi del suddetto Istituto Scolastico alcuni articoli della Costituzione.

I signori soci sono pregati di intervenire a tutte le manifestazioni previste e a dare la disponibilità  a essere presenti in Chiesa durante gli orari di apertura segnalando per tempo ai presidenti o ai segretari orari e giorni nei quali si ritiene di poter essere utilizzabili al suddetto scopo.

Agg.: 16 Aprile 2011

L.C. Termini Imerese e Termini Himera Cerere

 GIORNATA DELLA VISTA a Termini Imerese  – sabato 16 aprile 2011

Facendo seguito all’attività degli anni precedenti è stata riproposta la Campagna per la prevenzione dei disturbi della vista dai due clubs imeresi. Tantissimi i visitatori che hanno usufrito delle visite oculistiche assolutamente gratuite.

 Vedi le foto in slideshow

Agg.: 19 Marzo 2011

L.C. Termini Imerese Host – Termini Himera Cerere

Gli alunni del 1° Circolo didattico di Termini Imerese hanno visitato la chiesa di S.Orsola accompagnati dalll’insegnante Vitala Militello. L’iniziativa fa parte del progetto promosso dai due club Lions cittadini insieme al Fai con la collaborazione delle scuole cittadine, al fine di far conoscere i beni architettonici della città. Gli alunni hanno studiato la storia di Sant’Orsola e sono pronti per potere fare da ciceroni ai visitatori nell’imminenza delle prossime Giornate di Primavera del Fai. Nella foto il presidente del Lions club Termini Imerese Host Salvatore Mantia, Luana Anello, Alessandra Zerilli, Berlinghieri Simona, Flavia David, la maestra Vitala Militello,  Roberta La Rocca, Scaduto Maria, Sonia Melfa, Benedetta Liuni, Filicicchia Maria Concetta Giuseppina Di Lisi.


Agg.: 6 Febbraio 2011

L.C. Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere

I Lions Clubs Termini Himera Cerere, Termini Imerese Host e il Leo Club di Termini Imerese, patrocinati dall’Asp Distretto 37, hanno promosso un progetto di screening per la rinite e l’asma su base allergica.

“Visto il notevole incremento delle allergie in età scolare – ha affermato Carmen Innati presidente del Lions club Termini Himera Cerere e medico di base in città – lo screening  si è effettuato tra i ragazzi che frequentano le classi terze delle scuole medie cittadine”.

Lo screening è stato effettuato con la collaborazione del dott. Giuseppe Fortino. “A tutti i ragazzi – continua Innati –  è stato distribuito un questionario che successivamente verrà valutato da un team  di medici qualificati  messi a disposizione dall’Asp.

Questo service e’ di grande valenza sociale per individuare i ragazzi che sono potenzialmente allergici , per i quali si può iniziare un intervento di prevenzione ed e’ un servizio completamente gratuito”.

“Un ringraziamento – ha affermato Salvatore Mantia presidente del Lions club Termini Imerese Host – va ai dirigenti delle scuole cittadine che hanno favorito questa attività e all’èquipe di medici che ci ha coadiuvato”.

(Nella foto da sx  il preside dell’ I.c. Paolo Balsamo, Salvatore Currieri, Carmen Innati, Salvatore Mantia, Benedetto Pecoraio presidente del Leo club di Termini Imerese, Giuseppe Fortino.)

Agg.: 19 Dicembre 2010

L.C. Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere

Venerdì 17 Dicembre i due clubs termitani hanno tenuto la tradizionale “Conviviale degli auguri” in maniera diversa. L’evento si è tenuto nella Chiesa di S.Orsola, sede di rappresentanza dei lions, alla presenza di un gruppo di ragazzi extracomunitari ospitati  nella struttura del Collegio di Sant’ Anna. L’arciprete di Termini Imerese don Francesco Anfuso è intervenuto con una riflessione sul Natale.   Dopo gli auguri dei due presidenti Totò Mantia e Carmen Innati e del past Governatore Franco Amodeo, è stato recitato in maniera eccelsa, da Mimmo Minà e Patrizia Graziano, il Cantico dei Cantici. È seguita una performance di canti africani da parte di alcuni ragazzi del Ghana e del Congo. Il Past Governatore Franco Amodeo ha inoltre consegnato a don Francesco Anfuso, in riconoscimento dell’opera svolta nel territorio, il Melvin Jones Fellow che rappresenta l’onorificenza più prestigiosa conferita dal Lions Club International a personalità di rilievo. Per la cronaca si ricorda che tale riconoscimento in Italia è stato consegnato al Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, tra i religiosi al cardinale Bertone, Tettamanzi, Canestri, Tonini, Biffi, Giordano, Carpino e Pappalardo. Sono anche Amici di Melvin Jones i premi Nobel Levi Montalcini e Sabin la medaglia d’oro alla resistenza Taviani, il fondatore della Comunità di San Patrignano Muccioli, il regista Antonioni, il conduttore e musicista Arbore, il giornalista e scrittore Quilici, gli sportivi Belmondo, Nannini e Tomba e lo scienziato Frisone.

In conclusione un sorteggio di beneficenza in favore dei ragazzi africani e un buffet con i tradizionali dolci natalizi. (vedi le foto in slideshow)


Agg. : 10 Dicembre 2010 Dai Presidenti di L.C. Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere

Quest’anno ci scambieremo gli auguri di Natale in maniera certamente inusuale, non con la solita conviviale che certamente rappresenta un momento gioioso e di grande socialità, ma con una iniziativa più adatta ai tempi che viviamo e che non possiamo fare finta di non valutare.

Abbiamo deciso di dedicare questo nostro momento alla solidarietà e di viverlo assieme ad un gruppo di ragazzi ghanesi che risiedono nel nostro territorio, ospiti della casa accoglienza di Sant’Anna,  e che trascorreranno queste feste natalizie lontani dalle loro famiglie.

Vogliamo fare sentire loro la nostra vicinanza e il nostro affetto ospitandoli per qualche ora e regalando loro un momento di evasione.

“ Noi siamo lions”  grida il nostro Presidente Internazionale Di Sid Scruggs III e se siamo lions non dobbiamo dimenticare che alla base della nostra esistenza c’è proprio la Solidarietà.

E la solidarietà non può e non deve estrinsecarsi solamente nel contribuire, quando ci viene richiesto, aderendo ad una raccolta di danaro, ma deve  concretizzarsi nella condivisione delle difficoltà del nostro prossimo a prescindere dal colore della pelle, dalla religione che professa, dal paese al quale appartiene.

Ed è nell’ottica di questi principi che abbiamo deciso di incontrare  questi giovani “cittadini del  mondo” e di intrattenerci con loro per qualche ora  Venerdì 17 p.v. alle ore 18,30 presso la Chiesa di Sant’Orsola.

Nel corso della serata ci sarà un momento dedicato alla presentazione, da parte dello scrivente, del monumento che ospita la nostra sede di rappresentanza; successivamente Orazio Aiello,  Mimmo e Patrizia Minà interpreteranno e reciteranno il “Cantico dei Cantici” e in conclusione  il gruppo dei giovani ghanesi ci allieterà con un concerto di tamburi.

Chiuderemo la serata con un piacevole e sobrio buffet.

Raccomandiamo a tutti di essere presenti per dare un significato corale alla iniziativa.

I Presidenti

Salvatore Mantia

Carmen Innati

Agg.: 5 dicembre 2010 L.C. Termini Imerese Host / Termini Himera Cerere

Fotocronaca inaugurazione “Mostra itinerante di uniformi storiche, documenti, foto e cimeli dell’Arma dei Carabinieri”. Circolo Margherita termini Imerese – dal 4 dicembre al 12 dicembre 2010. (vedi foto in slide show)


Agg.: 28 Novembre 2010 L.C. Cefalù, BagheriaTermini Imerese Host,Madonie, Termini Himera Cerere
Fotocronaca visita del Governatore del 28.11.2010 ai 5 clubs della Zona 4 (foto di Angela Scafidi)(Vedi foto in slideshow)


Agg.: 28 Novembre 2010 L.C. Termini Imerese Host, Termini Himera Cerere
Fotocronaca spettacolo di beneficenza in favore dei bambini della Tanzania del tenutosi al Supercinema di Termini Imerese il 25.11.2010(Vedi foto in slideshow)


Agg. : 26 Novembre 2010

L.C. Termini Imerese Host / Termini Himera Cerere

“La figura dell’avvocato, vista dall’occhio vigile di un ragazzo”, questo il tema che sarà trattato il 30 novembre p.v., alle ore 9,30, al Palazzo di giustizia di Termini Imerese, in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”. Interverranno, dopo i saluti dei nostri Presidenti Totà Mantia e Carmen Innati, Donica Mandalà, Alfredo Morvillo, Salvatore Burrafato, Carmelo Pace, Angelo Piscitello, Dario Gallo, Marina Pace, Salvatore Sansone, Salvatore Pirrone, Tommaso Raimondo, Roberto Di Maria, Carmelo Pace, Antonio La Spina.

Agg.: 24 Novembre 2010

L.C. Termini Imerese Host/Termini Himera Cerere

Il 25 novembre, ore 20,30, al Supercinema, serata di beneficenza a favore dei bambini della Tanzania organizzata dai Lions clubs di Termini Imerese Host, Termini Himera Cerere  e Leo club che prevede lo svolgimento del recital “Gocce”, condotto e diretto dalla poetessa Sara Favarò accompagnata dal chitarrista – compositore Mauro Restivo, che pone al suo centro il bisogno di umanità e di memoria.

Nel corso della serata verranno proiettate le immagini a dissolvenza incrociata create dal fotografo romano Michele Simolo con l’ausilio delle foto dello stesso, oltre ad alcune foto esclusive di guerra del tenente colonnello responsabile delle operazioni di guerra aereo-navali Roberto Ascani, del fotografo palermitano Giulio Azzarello, i quadri della compianta pittrice e soubrette internazionale Marion Fernhout e un video di Lorenzo Giangrande.Interverranno anche Matteo Tricoli, già tastierista del gruppo musicale Sikelia, e la violinista Roberta Sommatino. “Gocce” prende in prestito il titolo dall’ultimo libro di poesie pubblicato da Sara Favarò, con allegato il cd audio contenente il melologo a cura della stessa autrice, che recita i suoi brani accompagnata dalle colonne sonore appositamente create da Mauro Restivo e da Saro Agati.Il recital dopo essere stato rappresentato, nello scorso mese di maggio, a Torino, nell’ambito della Fiera internazionale del libro, ed anche al castello Sambuci nei pressi di Roma e all’auditorium della RAI di Palermo, non era stato più messo in scena, in seguito alla prematura scomparsa del giovane compositore e poliedrico musicista Saro Agati.Durante la serata di Termini Imerese sarà fatto omaggio alla sua musica proponendo alcuni dei suoi ultimi brani. Interverrà Suor Marina, al secolo Anna Cuticchio, a cui saranno consegnati gli aiuti per i bambini della Tanzania, paese dove suor Marina opera come suora missionaria e la cui vita è raccontata nel libro di Sara Favarò “Il coraggio delle donne”. Anna Cuticchio nel corso della manifestazione leggerà la prefazione al libro di Sara Favarò, scritta da don Luigi Ciotti.

Agg. : 19 Novembre 2010 L.C. Termini Imerese host /L.C. Termini Himera Cerere
Domenica 14 Novembre molti soci dei  clubs Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere hanno visitato il Museo della Civiltà e della cultura contadina di Alia e il sito archeologico delle Grotte della Gurfa.

Agg. : 19 Novembre 2010

L.C. Termini Himera Cerere

Sono Rosalba Scaletta (Montemaggiore Belsito), Agostino Serio (P. Balsamo- Termini Imerese), Gianfranco Lo Coco (Trabia) e Federica Perna(Caccamo), i vincitori del concorso riservato agli alunni delle Scuole Medie “UN POSTER PER LA PACE “‘ sponsorizzato dal Lions Club Termini Himera Cerere. Il  Presidente del club, Carmen Innati, Venerdi’ 12 Novembre u.s., ha ricevuto c/o la sede Lions, i vincitori, accompagnati dai genitori.

Il Presidente ha rivolto un saluto e un ringraziamento per la partecipazione e soprattutto l’augurio che uno di loro possa essere il vincitore assoluto che sara’ premiato nella sede dell’ONU. ‘ L’incontro e’ avvenuto alla presenza del Past Governatore del Distretto 108 YB ,Prof. Franco Amodeo , del Presidente del Lions Club Termini Imerese Host  Prof. Salvatore Mantia  e della Responsabile per la I° Circoscrizione del Service Prof.ssa Giuseppina Battaglia


Agg.: 18 Novembre 2010 L.C. Termini Imerese Host /Termini Himera Cerere
Il Centro Studi “Salvo D’Acquisto” con la collaborazione dei Lions Clubs Termini Imerese e Termini Imerese Cerere nonché del Circolo Margherita di Termini Imerese,  nel quadro delle programmate iniziative per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia,  allestisce e propone  la  Mostra itinerante : “Carabinieri – Patrimonio delle Comunità”-  mostra itinerante di uniformi storiche, documenti, foto e cimeli dell’Arma. L’evento si terrà dal 4 al 12 dicembre p.v. nei saloni del Circolo Margherita di Termini Imerese.

Agg. : 7 Novembre 2010

L.C. Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere

Domenica 14 Novembre i clubs Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere propongono una visita guidata al Museo della Civiltà e della cultura contadina di Alia e al sito archeologico delle Grotte della Gurfa, con partenza da Termini Imerese in pullman alle ore 8,30.

La Gurfa è un antichissimo insediamento rupestre. Contrariamente a quanto può fare pensare la loro attuale denominazione non si tratta di grotte naturali, poi lavorate e adattate dalla mano dell’uomo, ma di un monumento di architettura rupestre, cavato nell’arenaria rossastra che compone il nucleo della collina. La complessa problematica della datazione ed attribuzione di quest’opera monumentale è resa ancor più enigmatica dalla mancanza nell’area di reperti fittili che possano orientare nella datazione, essendo gli ipogei ininterrottamente abitati fino agli anni Novanta del secolo scorso, con uso agricolo.

La carenza di documentazione unita alla mancanza di evidenze archeologiche hanno spinto gli studiosi a formulare le più svariate ipotesi sull’origine del complesso.

L’unico dato incontestato rimane la compresenza sul sito di una necropoli datata all’età del rame. Incontestata rimane, inoltre, l’origine araba del toponimo che, però, nulla di definitivo ci dice sulla nascita del complesso, ma che ne attesta un uso specifico da parte di gente islamica, in un lasso di tempo intercorrente fra la conquista musulmana dell’isola e il periodo delle rivolte sotto il dominio di Federico II.

La Gurfa è citata per la prima volta, nei documenti, come popoloso e florido casale ‘arabo’, dato già esistente nel 1150 quando fu concesso dal re Guglielmo allo Spedale dei Lebbrosi di Palermo. Successivamente, il casale entrava a fare parte dei possedimenti dell’Ordine Teutonico a cui lo Spedale dei Lebbrosi passava con tutti i suoi beni.

Agg. : 5 Novembre 2010

L.C. Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere

Giorno 25 p.v., alle ore 20.30, al Supercinema di Termini Imerese, serata di beneficenza pro Tanzania: “Spettacolo di poesie e musica  nel nome della speranza” di Sara Favarò con le musiche di Mauro Restivo.

La manifestazione è organizzata dai  Club Lions Termini Imerese Host, Termini Himera Cerere e dal Leo Club Termini Imerese con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo.

Info: 368 3201201  –  091 814310  –  333 2333341  –  389 8007288

Agg: 24  Ottobre 2010 L.C. Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere

Fotocronaca dell’incontro “Il benessere oggi: dall’alimentazione all’anti-aging” tenutosi a Termini Imerese domenica 17 ottobre, relatore il dott. Fabrizio Melfa. 

(vedi le altre foto)


Agg: 24  Ottobre 2010

L.C. Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere

Fotocronaca

Apertura anno sociale dei Clubs di Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere


Vedi le altre foto


Agg. 7 ottobre 2010 L.C. Termini Imerese Host  – L.C. Termini Himera Cerere

Il Circolo Stesicoro, i Lions Clubs Termini Imerese Host, Termini Himera Cerere e il Leo Club Termini Imerese sono liedi invitare la S.V. all’incontro: “Il benessere oggi: dall’alimentazione all’anti-aging” che avrà luogo presso i locali del Circolo Stesicoro (C.so Umberto e Margherita, 68-Termini Imerese) domenica 17 ottobre alle ore 17.30. Relatore: Dott. Fabrizio Melfa. Sarà presente il Past Governatore del Distretto Lions 108Yb, Prof. Franco Amodeo



http://
Annunci