Palermo Normanna

Presidente:
SPATARO Dott. Emilio
 

 

PRESIDENTE: SPATARO Dott. EMILIO

SEGRETARIO: LAURIA Ing. ARCANGELO

TESORIERE: CORRIERE Prof.Ing. FERDINANDO

CERIMONIERE: LANNA BELLANCA Dott.ssa CLEMENTINA

Agg.: 20 Gennaio 2011

L.C. Palermo Normanna

In occasione della ricorrenza della giornata della pace, istituzionalizzata dalla Scuola Media Statale Federico II di Palermo, la Dirigenza della Scuola ha voluto far coincidere la premiazione degli alunni primi tre classificati nell’ambito del concorso internazionale un Poster per la Pace.

E’ consuetudine, infatti, che il L.C. Palermo Normanna proceda, successivamente alla selezione del miglior disegno da inviare al Comitato Distrettuale, a premiare i primi tre alunni che si siano distinti con i loro elaborati, con una cerimonia nella stessa Scuola, alla presenza del Preside, Insegnanti e genitori degli allievi prescelti, in una data concordata col Preside. Ciò per ribadire l’ideale della pace ed avere un dialogo con i ragazzi che, nel corso del loro percorso educativo, incontrano persone che possano influire positivamente nella loro formazione: i Lions, volontari della pace, che non ricevono alcuna retribuzione per la loro opera e, pertanto, tanto più incisivo risulta il disinteressato messaggio rivolto ai ragazzi.

Il Presidente del Club, Emilio Spataro ed i componenti del Comitato Poster per la Pace Armando Scirè e Natale Caronia, sono stati accolti dal Preside della Scuola, Prof. Maurizio Cusumano e dalla Vice Preside Prof.ssa Marianna Vaccarello e dal Corpo Docente, nell’Aula Magna e presentati alla scolaresca, mentre un coro formato da gruppo di alunni cominciava a cantare “Il mondo che vorrei”.

Quindi i rappresentati di classe leggevano i pensieri di Gandhi e di Madre Teresa di Calcutta.

Emilio Spadaro, nel suo intervento, esponeva brevemente agli alunni i principi del lionismo e le finalità del Concorso internazionale “Poster per la Pace”,  complimentandosi con gli autori dei disegni; quindi procedeva alla premiazione dei primi tre classificati, consegnando loro un attestato ed un presente, a ricordo dell’avvenimento.

Quindi il coro intonava un altro canto in inglese e, infine, tutti i coristi insieme, mostravano tanti cartelli con la voce “Pace” in tutte le lingue.

E’ stata una giornata spesa bene, con un rapporto intenso con ragazzi di una Scuola situata nella Piazza della Pace, il cui nome primitivo era: Piazza Ucciardone.

Natale Caronia


Agg.: 28 Dicembre 2010

L.C. Palermo Normanna

L’ 11 dicembre c.a., per delega del Presidente del L.C. Palermo Normanna, Dr. Emilio Spataro, Natale Caronia ed Armando Scirè, quali Responsabile e Componente del Comitato “Un Poster per la Pace, hanno ritirato a Cefalù l’attestato di “Menzione d’Onore” rilasciato ad un alunno della Scuola Media Statale A. Gentili di Palermo, per il suo elaborato. Siamo stati riuniti per la splendida manifestazione organizzata nella Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, messa a disposizione dal Sindaco ed alla presenza del P.G.D. Prof. Franco Amodeo, del Dr. Maurizio La Spina, Responsabile Distrettuale per il concorso, di altre Autorità Lionistiche, dei Responsabili scolastici ed una folta rappresentanza di studenti, per premiare Deborah, della Scuola Media Statale Porpora di Cefalù,  vincitrice nell’ambito del Distretto 108 YB col suo disegno e con la frase annessa: “La pace è un monumento che tutti i popoli devono visitare”.

Delle tre Scuole Medie invitate a partecipare al Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace” da parte del Lions Club Palermo Normanna, l’allievo Cristiano Artioli della II D della Scuola Alberico Gentili di Palermo ha avuto la “Menzione d’Onore” per il suo disegno, nell’ambito della I^ Circoscrizione, attestato che è stato consegnato all’alunno il 18 dicembre successivo, nell’aula magna della sua Scuola, alla presenza del Preside, Prof. Ennio Sassi, degli Insegnanti, tra cui la Prof.ssa Lucia Puccia, che ha seguito i lavori degli alunni, il Presidente del L.C. Dr. Emilio Spataro, il Tesoriere Prof. Ferdinando Corriere, il Comitato del Club con la Prof.ssa Valeria Cuidera, l’Ing. Armando Scirè, il Dr. Natale Caronia ed i genitori dell’alunno. Il Preside, col saluto di benvenuto, ha ringraziato il Lions Club per aver voluto scegliere la scuola A.Gentili per il concorso e si è intrattenuto illustrando il valore della pace  per lo sviluppo sociale delle genti.

Il Presidente, Emilio Spataro, ha illustrato le finalità dell’Associazione dei Lions, dell’opera di promozione sociale e di solidarietà svolta in ambito mondiale.

Il Dr. Caronia ha ringraziato il Preside per aver consentito la realizzazione del Service e, rivolgendosi ai ragazzi, ha invitato loro di inquadrare l’incontro con i Lions quale tappa del loro percorso formativo di uomini e donne di domani.

Come per i precedenti concorsi, anche quest’anno il Club ha voluto premiare gli autori dei primi tre elaborati selezionati dalla commissione della Scuola, premio consistente in cofanetti contenenti materiale per disegno, quale manifestazione di apprezzamento e di incoraggiamento per il futuro.

Emotivamente partecipata è stata la cerimonia da parte dei vincitori e dei genitori presenti, mentre i compagni alla fine si sono esibiti in tifo da stadio.

Questo momento non sarà facilmente dimenticato dai ragazzi né da noi lions, perchè ci invitano a guardare il mondo dalla finestra dei loro occhi. (N.C.)

 

Annunci