* Energie rinnovabili e salvaguardia ambientale – Concorso fotografico

Agg: 6  Ottobre 2010 Da Giuseppe Martorana – Delegato Responsabile del Comitato “Energie rinnovabili e salvaguardia ambientale” – Concorso fotografico

Cari amici Lions,

siamo pronti a dare il via al primo  concorso fotografico distrettuale, sul tema

“ energie rinnovabili e salvaguardia ambientale “, rivolto  a tutti i soci Lions e ai fotoamatori non soci sul tema dell’ambiente e delle fonti energetiche rinnovabili.

Il concorso come Voi tutti sapete è promosso dai Lions, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso un nuovo modello di vita, piu’ rispettoso dell’ambiente.

Per questa iniziativa bisogna che facciamo appello alla creativita’ e all’inventiva che possono contribuire a creare una consapevolezza comune su questi temi.

Ogni componente del comitato, responsabile di area,presidente di area, presidente di zona, presidente di club, si prodigherà affinchè il concorso abbia ampia diffusione e molti partecipanti.

In allegato il regolamento, le modalità di attuazione con i tempi e la scheda di partecipazione. Ogni club dovrà iscriversi al concorso versando una quota di partecipazione di € 35,00 per clubs. La quota di partecipazione sarà raccolta dal presidente di area.

In attesa di Vostro riscontro Vi auguro buon lavoro.

Giuseppe Martorana

*********************

REGOLAMENTO

Art. 1

The International Association of Lions Clubs, Distretto 108 Yb

Anno Sociale 2010/2011 Governatore Giuseppe Scamporrino,

indice  il concorso fotografico sul tema “ Energie Rinnovabili e Salvaguardia Ambientale”

da sviluppare nelle tematiche: Regno animale, Paesaggi ( urbani o naturali), Regno vegetale e Fenomeni atmosferici.

Art. 2

Il Concorso prevede due Sezioni: bianco/nero e colore, ciascun concorrente  può presentare un massimo di n. 6 opere,senza alcun supporto, di cui 3 in b/n e 3 a colori. Le stampe dovranno avere dimensioni pari a cm. 20 x 30. L’organizzazione curerà l’esposizione in cornice sottovetro

Art.3

La partecipazione al concorso è  consentita ai Soci Lions e ai Fotoamatori non Soci senza alcuna quota di partecipazione. Ciascuna di queste categorie di partecipanti seguirà lo stesso percorso solo nella fase Circoscrizionale e in quella Distrettuale, dopodichè i vincitori della categoria Soci Lions proseguiranno l’iter a livello multidistrettuale, mentre i vincitori Non Soci saranno premiati a livello del nostro Distretto.

Le opere presentate da entrambe le categorie seguiranno lo stesso percorso nel senso che saranno esaminate e selezionate dalla stessa giuria, esposte congiuntamente, ma con premiazione separata..

Tutte le opere pervenute saranno sottoposte al giudizio di una apposita commissione che selezionerà, a livello circoscrizionale, tante opere quanti sono i numeri dei clubs che la costituiscono. Dette opere saranno esposte presso la sede che riterrà idonea la Circoscrizione  e la premiazione delle due categorie per Soci e Non Soci Lions, avverrà durante la Conferenza d’ Inverno che si terrà a Palermo dall’ 11 al 12 febbraio 2011.

Le predette fotografie vincitrici saranno ammesse a competere a livello Distrettuale, dopo una ulteriore selezione effettuata da una diversa Commissione Giudicatrice. Le fotografie saranno ulteriormente esposte e premiate in occasione del XV Congresso Distrettuale che si terrà a Catania dal 6 al 7 maggio 2011:

Da questo momento solo le fotografie vincitrici dei Soci Lions avanzeranno nella competizione multidistrettuale, saranno sottoposte ad un ulteriore esame di altra Commissione Giudicatrice per essere esposte e premiate in occasione del 59° Congresso Nazionale di Torino che si terrà dal 27 al 29 maggio 2011.

IL Concorso si concluderà con la premiazione delle fotografie più belle, fra quelle fin qui classificate,  sottoposte al giudizio degli stessi partecipanti alla “Convention Internazionale dei Lions” che si terrà a Seattle ( Washington U.S.A.) dal 4 all’ 8 luglio 2011.

Art.4

Le opere dovranno riportare, scritto sul retro, solo il titolo, la tematica ed accompagnate da una busta chiusa

contenente la scheda. Coloro i quali desiderano la restituzione delle fotografie non premiate dovranno aggiungere €.7,00 per le spese postali di restituzione. Tale richiesta deve essere esplicitata sulla scheda di partecipazione.

Art.5

Le opere per il concorso fotografico,  dovranno essere inviate a mezzo posta, entro il giorno 1 dicembre 2010,  dai soci Lions a ciascun Responsabile di Area del Concorso o al Presidente di Circoscrizione, o al Presidente di Zona relativa alla Circoscrizione di appartenenza del club, mentre i fotoamatori non soci avranno la possibilità di inviare le propie opere al Delegato Responsabile del Concorso, Ing. Giuseppe Martorana in via G.Falcone n.1 – 90013 Castelbuono, il quale si preoccuperà di trasmetterle alle Circoscrizioni di competenza.  Info: inggiuseppemartorana.it   –  cell. 3355218376  Fax 0921 676863 Tel. 0921 672616 http://www.lionssicilia.it.

Art.6

La Commissione Giudicatrice procederà alla selezione delle opere da ammettere al concorso, su queste sceglierà quelle da premiare. Nel caso in cui un autore dovesse avere più riconoscimenti, sarà considerato quello relativo al migliore fra essi. Il  giudizio  espresso  da  parte  della Commissione, appositamente nominata da questa Associazione, sarà insindacabile.

Art.7

Ciascun autore, relativamente alle opere premiate o non richieste in restituzione, autorizza la  pubblicazione delle proprie immagini, la commercializzazione delle stesse solo per fini di beneficienza, ,   è personalmente responsabile del loro contenuto e cede all’Associazione  “ The International Association of Lions Clubs” il diritto all’utilizzo con la facoltà di trasferirlo, senza fine di lucro, ad Enti Museali per fini culturali. Le opere premiate non potranno ripresentarsi in altri concorsi.

Art.8

L’organizzazione pur assicurando la massima cura delle opere declina ogni responsabilità per eventuali furti

e danneggiamenti.

Art.9

I premi, che la Commissione Giudicatrice riterrà opportuno assegnare, saranno quelli messi a disposizione da

“ The International Association of Lions Clubs”.

Art.10

I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore o da incaricato munito di delega scritta e fotocopia

di un documento d’identità del delegante o spediti a mezzo posta.

Art.11

Non  sono  previsti  rimborsi delle  spese  di viaggio o di soggiorno a favore dei partecipanti.

Art.12

La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento ed il trattamento dei dati secondo L.675/96 e modifiche


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Il sottoscritto ________________________

Nato a _____________________________

Il _________________________________

Residente a ________________________

Via _________________________ n. ____

C.A.P. ________

Tel. ____________   -cell.______________

E-Mail _____________________________

Restituzione ________________________

Chiede di partecipare al

Concorso Fotografico

Energie  Rinnovabili e Salvaguardia Amnientale

indetto da:

The International Association of Lions Clubs

con          n. _______  opere           di cui

n. _______ b/n,                n. ______  colore.

Il sottoscritto dichiara di avere preso visione del “Regolamento” e di approvarlo integralmente.

FIRMA …………………………………………

Il sottoscritto dichiara di approvare specificamente l’art.7 del Regolamento.

FIRMA …………………………………………

DATA  ………………………………………..


Annunci